I Cc Festeggiano 210 Anni

210 anni. Tanti sono quelli festeggiati oggi dall’arma dei carabinieri.

 

La cerimonia si è tenuta questa mattina presso la Villa Comunale di Frosinone. 

 

Una storia lunga quella dei

carabinieri, che parte dal lontano 13 luglio 1814, con la promulgazione delle Regie Patenti che istituirono a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali, un corpo d’élite formato inizialmente da soli 803 militari, armati di carabina, da cui deriva il nome Carabinieri. Erano scelti per “saviezza e buona condotta” ed il loro obiettivo allora, come ora, la vicinanza alla Comunità.

 

La ricorrenza si festeggia il 5 giugno per commemorare la data in cui la bandiera venne insignita della prima medaglia d’oro al valor militare concessa per la partecipazione alla Prima guerra mondiale, cerimonia che si svolse il 5 giugno 1920.

 

In provincia di Frosinone sono presenti sei Compagnie, 55 Stazioni. Con oltre 650 uomini il Comando Provinciale contribuisce in maniera significativa a garantire la sicurezza.

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione da parte del Comandante Provinciale, Col. Gabriele Mattioli, di una composizione floreale presso la targa in onore dei caduti presente all’interno della Caserma “Alberto La Rocca” sede del Comando Provinciale. 

 

A seguire presso la Villa Comunale è stato schierato un Reparto di formazione che ha reso gli onori al Gonfalone della Città di Cassino, decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed ai Gonfaloni della Provincia e della Città di Frosinone, decorati al Merito Civile rispettivamente con la Medaglia d’Oro e la medaglia di Bronzo. 

 

Dopo gli onori al Comandante Provinciale, che ha passato in rassegna lo schieramento, la cerimonia ha avuto inizio con “l’alzabandiera” e l’Inno d’Italia. Di seguito è stata data lettura del messaggio del Signor Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, e del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Teo LUZI. 

 

Nel prendere la parola il Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele MATTIOLI, ha rimarcato quello che è l’essenza del Carabiniere da 210 anni ad oggi, “essere al servizio degli altri”. Il Col. Mattioli ha poi sottolineato il bilancio positivo dell’attività operativa. 

 

Durante la cerimonia si è proceduto alla consegna delle attestazioni di merito concesse ad alcuni Carabinieri del Comando Provinciale distintisi in attività di servizio e prescelti fra numerosi protagonisti dell’intensa attività operativa, ricca di risultati e frutto del corale impegno di tutti i Reparti.

 

Al termine, è stata data lettura della Preghiera del Carabiniere, momento sempre emozionante. L’evento è stato allietato dalle soavi note musicali dei ragazzi del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone che, sotto la mirabile Direzione del Maestro Mauro GIZZI, costituiscono orgoglio e riferimento a livello internazionale.

 

I partecipanti hanno potuto ammirare nei locali della Villa Comunale una raccolta di opere d’arte realizzate da Daniela NARDELLI, un’artista, ora residente ad Atina, che ha ereditato dal papà Carabiniere la passione per l’Arma, manifestandola attraverso le sue opere esposte in prestigiose mostre internazionali. Inoltre, posizionati al lato ed alle spalle dell’edificio, è stata allestita una esposizione di mezzi in dotazione al Comando Provinciale di Frosinone ed al comparto Forestale, ed una esposizione di uniformi storiche, di berretti e di modellini di automezzi appartenuti all’arma, allestita dalle Associazioni Nazionali dei Carabinieri in congedo della Provincia.

Scrivi commento

Commenti: 0