Accesso Diretto a Piazzale Kambo

350 firme.

 

Sono quelle raccolte nella mattinata di ieri davanti il sagrato della chiesa della Sacra Famiglia a Frosinone.

 

Il banchetto con il registro è stato posto 

dal partito socialista. La domanda era semplice: vuoi ripristinare il transito veicolare in modo che da via Minzoni si possa arrivare direttamente alla stazione ferroviaria? 

 

 

In pratica riportare la circolazione a come era prima dell’amministrazione Ottaviani. In 350 hanno firmato per il sì.

 

Sono pochi? Sono tanti? Diciamo che è un inizio per capire cosa ne pensa la gente.

 

Negli ultimi tempi Frosinone sta subendo una trasformazione urbana.

 

Soprattutto la zona scalo prevede la realizzazione della nuova stazione ferroviaria, un progetto importante di riqualificazione che prevede la pedonalizzazione di piazzale Kambo.

 

Ci sono poi le piste ciclabili che tanto hanno fatto discutere i residenti e non solo. Poi il Brt il bus che dovrebbe collegare de Matthaeis con la stazione.

Nel frattempo via Marittima è diventata a senso unico ma con diverse direzioni a seconda se si viaggia verso la stazione o verso il Parco Matusa. Altre zone della città sono interessate a cambiamenti di circolazione, via Aldo Moro, il centro storico. Tutti interventi che hanno provocato più di qualche mugugno e che hanno fatto saltare anche gli equilibri sia in consiglio comunale che in giunta.

Allo scalo invece c’è un vero e proprio comitato che si è attivato per decidere il futuro della zona. Comitato sostenuto anche da diversi consiglieri comunali e non solo di opposizione. L’iniziativa del Psi è stata infatti appoggiata anche da altri consiglieri di maggioranza.

 

 

Troppo complicato attualmente raggiungere la stazione: bisogna deviare per piazza Pertini passare dietro il capolinea Cotral e poi imboccare via Licinio Refice, strada stretta e con l’asfalto dissestato in più punti. Ripristinare la viabilità diretta da via don Minzoni passando quindi dinanzi la chiesa (così come lo era qualche anno fa) sarebbe l’idea più ovvia e veloce. 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Addirittura (domenica, 17 novembre 2024 14:53)

    350?
    La destra vincerà per 50 anni

  • #2

    Giovanna (domenica, 17 novembre 2024 17:33)

    Allargare le firme io nn lo sapevo x favore scuole e supermercato