
Il nuovo vescovo di Frosinone si chiama Santo Marcianò, 65 anni ex ordinario militare.
Sarà vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Ma anche della diocesi di Anagni Alatri.
Prende quindi il posto di Monsignor Ambrogio Spreafico che, avendo compiuto 75 anni ha chiesto ed ottenuto di essere messo a riposo così come previsto anche dal diritto canonico. Chi è il nuovo Vescovo di Frosinone? È un calabrese, laureato in economia e commercio nell'università di Messina.
Dal 1988 al 1991 è stato parroco a Santa Venere e vicario parrocchiale a Santa Maria del Divino Soccorso. Nel 1990 consegue il dottorato in sacra liturgia e dal 1991 al 1996 è padre spirituale nel seminario Maggiore Pio XI. Dal 1996 rettore dello stesso e docente di liturgia e teologia sacramentaria. Dal 2000 al 2006è direttore del centro diocesano vocazioni.
È anche membro della commissione liturgica pastorale, presidente del collegio dei revisori dei conti e membro del collegio dei consultori. Ricopre gli incarichi di delegato arcivescovile per il diaconato permanente e i ministeri e di consigliere spirituale della Conferenza di san Vincenzo de Paoli per la Calabria.
Nel 1997 è nominato canonico del capitolo metropolitano ed è stato anche membro di diritto del Consiglio presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano.

È anche un giornalista. Iscritto all'ordine e al sindacato dei giornalisti della Calabria e alla sezione Calabria dell'Unione cattolica della stampa italiana, giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista Euntes Ergo del mensile “Con Gesù nella notte”. È autore di libri e numerosi articoli di carattere liturgico-pastorale e vocazionale.
Il 6 maggio 2006, all'età di 46 anni, papa benedetto XVI lo nomina arcivescovo di Rossano Cariati.
È segretario della Conferenza episcopale calabra e segretario della commissione per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. Il 10 ottobre 2013 papa Francesco lo nomina ordinario militare per l'Italia, incarico tenuto fino ad aprile scorso.
Scrivi commento