
Frosinone la capitale mondiale della musica.
Succederà mercoledì prossimo e continuerà per tutti i fine settimana di luglio.
Riparte la sfida tra
le band dei conservatori di tutta Italia. Parliamo del Festival Nazionale dei Conservatori che aprirà i battenti mercoledì 9 luglio alle 21.00. Ospite d’onore Iva Zanicchi. L’evento sarà presentato come di consueto da Mary Segneri con Paolo Colasanti al prefestival. L’organizzaizone è dello stesso comune in collaborazione con il conservatorio “Refice” diretto dal M° Mauro Gizzi.
“Tante novità per un format unico nel panorama europeo e una straordinaria vetrina per i giovani talenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale - ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli - formazioni da tutta Italia pronte a esibirsi, per la prima volta, nel suggestivo scenario di piazza Turriziani, nel cuore del nostro centro storico”.

Entusiasta l’assessore Rossella Testa: “Giovani, famiglie e appassionati di ogni età potranno vivere serate indimenticabili nella cornice affascinante del nostro centro storico”.
“Dal 2013, il Festival rappresenta per tanti artisti un’occasione preziosa per esprimere il proprio talento in un contesto di grande valore culturale” ha dichiarato l’assessore Geralico.
Serata inaugurale mercoledì 9 luglio alle 21 con Fofocas Trio (Pescara, “L. D’Annunzio”), Norma (Fermo, “G.B. Pergolesi”). Ospiti, la vincitrice della decima edizione, Bambina, e Iva Zanicchi.
Semifinale venerdì 25 luglio, con ospite d’onore Samuel Peron, volto storico di Ballando con le stelle. Finale domenica 27 luglio con presidente di giuria il maestro Adriano Pennino, musicista, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore e produttore.
Sul sito istituzionale il programma completo.
(https://comune.frosinone.it/festival-nazionale-dei-conservatori-di-musica/)
Scrivi commento