Un comitato per il "Vittoria"

Un teatro all’ex cinema Vittoria? C’è chi ci crede così tanto da aver creato addirittura un comitato.

Si chiama proprio così “Comitato Teatro Vittoria subito e oltre”. Ne fanno parte associazioni e singoli professionisti. Obiettivo, una vera stagione teatrale a Frosinone.

Per fare teatro però c’è bisogno di una struttura adeguata e così proprio per discutere il problema delle infrastrutture il comitato ha cominciato a riunirsi.

Nella riunione di mercoledì 22 maggio si è preso atto dell’attuale situazione di indisponibilità finanziaria del Comune.

Così si è riconosciuta l’importanza di realizzare un Teatro Comunale proprio al Vittoria.

In primo luogo per la “immediata possibilità economico-finanziaria della realizzazione”, in secondo luogo per la “possibilità, data l’ubicazione, di generare un programma di risanamento” del centro storico. 

A questo proposito il Comitato ha intenzione di presentare un progetto della zona, senza gravare sui costi pubblici. 

Risanamento e conservazione ambientale, riscoperta e rivalutazione del patrimonio artistico e storico, incentivare i cittadini alla partecipazione.

Per tutto ciò i cittadini potranno avvalersi delle strutture esistenti dei parcheggi (viale Mazzini, piazza VI dicembre, ascensore) nonché di quelle che faranno parte della proposta.

E’ stata esaminata anche una seconda possibilità, ossia quella di acquistare il Cinema Nestor per realizzare una struttura teatrale di livello superiore.

A tale scopo potrebbe essere dirottato il finanziamento regionale per l’acquisto e il mantenimento o individuando altre vie.

Infine, il comitato invita l’amministrazione a completare le strutture artistiche cittadine con l’istituzione, contemporanea al Teatro, di una Accademia di Arte Drammatica come prima fruitrice del realizzando, immediato, Teatro.

Su questa proposta chiede l’unità dei cittadini perché al di là delle contrapposizioni prevalga il buon senso e la volontà di realizzare subito ciò che è possibile realizzare. ( leggi anche "al vittoria solo un teatro da oratorio")

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Carlo (giovedì, 23 maggio 2013 23:33)

    Sono favorevolissimo all'idea che Frosinone finalmente torni ad avere un suo teatro ma la soluzione, a mio avviso, non può essere il restauro del vecchio cinema Vittoria, che tutt'al più può andare bene per piccole rappresentazioni, più o meno a livello didattico. Allora, tanto vale cercare una collaborazione con la proprietà del Cinema Nestor, che per tanti anni ha funzionato come l'unico teatro di Frosinone. Renderlo agibile come teatro, oltre che come cinema, non dovrebbe avere costi proibitivi se si pensa ad una collaborazione pubblico-privato. Rinunciare ad una grande struttura per la quale la regione Lazio ha anticipato ben sette milioni di euro mi sembra sbagliato. Un capoluogo di provincia dovrebbe avere una struttura polifunzionale dove poter riunire qualche migliaio di persone. A Frosinone non c'è. Se, per esempio, tutti gli studenti di Frosinone volessero riunirsi in un luogo chiuso per partecipare ad un grande evento, dove potrebbero andare?