"Impara l'arte e mettila da parte": c'è posto per 30 tirocinanti con tanto di stipendio

 

 

Frosinone. Fabbri, saldatori, calderai e tanto altro ancora. Nell'era sempre più multimediale scompaiono le professioni artigianali sempre più richieste sul mercato. E' ora quindi di "imparare l'arte e metterla da parte" come recita il vecchio adagio. Imparare un mestiere e acquisire professionalità in un mondo che dimentica sempre di più il valore dell’artigianato. Nuove opportunità per ben trenta giovani tirocinanti della provincia di Frosinone. La bottega di mestiere della provincia di “FROSINONE” seleziona ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti. Sono previsti tre cicli di tirocinio per 18 mesi e la borsa di tirocinio prevista ammonta a 500 euro. L’obiettivo del centro per l’impiego di Frosinone è quello di recuperare delle attività artigianali nel settore della lavorazione del ferro attraverso la qualificazione professionale dei giovani interessati.
La formazione è finalizzata  a far conoscere ai tirocinanti la realtà aziendale e far acquisire gli elementi e le operazioni ausiliare dell’attività di lavorazione del ferro. Le attività formative si svilupperanno attraverso l’affiancamento costante, sia teorico che pratico, sul luogo di lavoro da parte del personale qualificato.

I requisiti. Eessere cittadino italiano, ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero  cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; • aver assolto l’obbligo scolastico;  • trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

Profili richiesti In base alle esigenze delle aziende potranno essere attivati tirocini per i seguenti profili: Lastroferratori, Verniciatori artigianali e industriali, Saldatori e tagliatori a fiamma, Fabbri, lingottai e operatori di presse per forgiare, Lattonieri e calderai, compresi i tracciatori.

 

Aziende ospitanti il tirocinio

  • Attura & C. Sas (soggetto capofila)
    03010 Acuto (FR)
  • O.T.M. srl
    03039 Sora (FR)
  • Dell’Omo Infissi di Dell’Omo Celestino
    03010 Acuto (FR)
  • O.T.M.di Fabio e Danilo Baldassarra snc
    03039 Sora (FR)
  • Vetri ed Infissi blindati dell’Omo Enzo
    03010 Piglio (FR)
  • Lavorazione alluminio e Carpenteria in ferro Cinelli Umberto
    03025 Monte San Giovanni Campano (FR)

 

 

Richieste e chiarimenti potranno essere inoltrati a tirociniamva@italialavoro.it

Scrivi commento

Commenti: 0