Ilva, futuro incerto. Operai manifestano davanti ai cancelli ed invitano i politici

Ancora in bilico la situazione degli operai dell’Ilva di Patrica che questa mattina hanno manifestato davanti ai cancelli chiamando a raccolta tutti i politici del territorio.

Da una parte c’è la novità positiva, ossia l’inserimento degli stabilimenti Ilva nel Decreto legge che li definisce di “interesse strategico nazionale”.

Dall’altro la possibilità che proprio il sito di Patrica possa non rientrare tra questi.

La sorte di Patrica sarebbe tutta in mano al commissario di governo Bondi il quale potrebbe evidenziare nella sua relazione che la crisi dello stabilimento ciociaro ha radici più lontane: la situazione di incertezza esisteva  già prima che il caso Ilva esplodesse a livello nazionale.

Di qui la forte preoccupazione di operai e sindacati di non poter rientrare in quelle agevolazioni già previste dal decreto legge del governo.

Per questo si chiede l’immediato intervento della politica, affinché i parlamentari del territorio insieme ai consiglieri regionali e ai sindaci possano far pressione presso lo stesso commissario Bondi. Il futuro dello stabilimento di Patrica passa, secondo i sindacati, attraverso l’inserimento del sito nel piano industriale che verrà presentato al ministero dello sviluppo economico.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (venerdì, 22 novembre 2013 15:28)

    Carissimi Operai dell' ILVA siamo tutti con voi. Cercate di non mollare anche se la speranza e' appesa ad un filo. Speriamo che i Politici si presentino e risolvono qualcosa, altrimenti questa e la fine come numerose aziende che hanno chiuso i battenti.