Accordo di programma. Il Mise sonnecchia, c'è bisogno di svegliarlo

Guido Tomassi Segretario Provinciale Cgil
Guido Tomassi Segretario Provinciale Cgil

L’accordo di programma non decolla, anzi non parte. I sindacati sono preoccupati che Ministero e Regione non tengano in seria considerazione un progetto importante per l’economia della provincia di Frosinone. Per questo hanno preso l’iniziativa di scrivere agli interessati ed hanno organizzato una manifestazione proprio davanti al Ministero.

 

“Stiamo lavorando da tempo, alacremente, per la riconversione industriale del sistema locale del lavoro Frosinone, Anagni e comune di Fiuggi” scrivono e non vogliono che gli sforzi messi in campo siano resi vani dall’inattività di chi dovrebbe fornire le energie (i finanziamenti) per far decollare l’accordo.

 

Si tratta del progetto nato sulle ceneri della Videocon, un’azienda che, considerando l’indotto, dava lavoro a migliaia di lavoratori del nord Ciociaria. C’era bisogno di una riconversione del sistema per creare nuova occupazione. Il progetto (interessati 32 comuni) è stato fatto, molti gli interessi degli imprenditori, ma, come si dice, senza soldi non si canta messa.

 

Ed i soldi devono arrivare dal ministero e dalla regione, enti pesantemente lenti, e che parlano solo il burocratese. Questi avrebbero dovuto già da tempo riconvocare le parti per far andare avanti il progetto ma nonostante i sindacati “abbiano più volte sollecitato la concretizzazione dell’accordo e la realizzazione pratica di esso, si è assistito ad un empasse che sta creando inquietudini tra le maestranze”.

 

Quindi Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno capito che c’è bisogno di un’azione forte per risvegliare l’elefante: “Non ritenendo più rinviabile una dura presa di posizione nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico, firmatario di quell’accordo” hanno deciso che il prossimo 17 febbraio sarà organizzato un presidio proprio sotto il Ministero.

 

“Vogliamo rimettere al centro dell’attenzione l’accordo di programma” dice Guido Tomassi segretario provinciale della Cgil. Cosa vi aspettate dal presidio del 17? “Ci aspettiamo che si sblocchino gli investimenti previsti”. Si tratta dei 51 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio più i 30 promessi dal Ministero, il quale però “al momento non ha manifestato nessuna volontà concreta”.

Patrizi: C'è già la copia dell'accordo

 

Una speranza alle sigle sindacali e ai lavoratori la da il commissario dell'amministrazione provinciale Giuseppe Patrizi. Questi avrebbe ricevuto (solo lui?) dal ministero la copia dell'accordo di programma:

 

"Voglio rassicurarli e, con loro, tutte le componenti del Comitato per il Lavoro e i lavoratori stessi, specialmente quelli della ex Videocon, perché proprio nel pomeriggio di ieri dal Ministero per lo Sviluppo Economico, mi è giunta la copia in bozza dell’Avviso pubblico per l’Accordo di Programma.

 

Dunque il lavoro, come avevamo accennato nel corso dell’ultima riunione, è stato ultimato. Sono stato anche avvisato che a brevissimo la bozza sarà sottoposta alle forze sociali in un apposito incontro e, subito dopo, pubblicata”.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    un lettore (martedì, 04 febbraio 2014 14:34)

    Ammazza Patrizi e' come la mentuccia sta in tutte le parti.

  • #2

    camlui (martedì, 04 febbraio 2014 16:53)

    Patrizi nemmeno Sa cosa e' l'accordo di programma e intanto resta commissario della Provincia di Frosinone

  • #3

    fiducia zero (martedì, 04 febbraio 2014 18:35)

    Come al solito "i dottori studiano e il malato muore".Queti poi sia alla provincia che al comune di frosinone,non sono neanche dottori e neanche veterinari!!Non ci resta che il ......."prete".

  • #4

    Filippo (mercoledì, 05 febbraio 2014 13:46)

    Hollande Patrizi Mentuccia è il più dritto, non capisce un ca.z..o , ma intanto ogni giorno impara a memoria 20-25 discorsi per ogni occasione è tipo un robottino caricato a molla, selezioni il discorso e l'evento a cui deve presenziare e lui parte...ha discorsi per tutto, dal tempo, all'industria, ai danni delle pioggia, all'accordo di programma, intanto alla Provincia continua a farsi i c...z....i suoi, in contrasto con la legge continua a tenersi la vicepresidenza ASI e fa pure il Commissario Straordinario della Provincia, doppio stipendio 5000 dalla provincia , 13000 dall'ASI, il Prefetto che fa ? E tutti i soldi che sta gestendo senza rendicontare niente a nessuno , più tutti quelli che spreca in conteziosi legali ? Dall' Europa Tajani ha detto che le imprese devono essere pagate e che le pubbliche amministrazioni non possono continuare ad intentare cause, Patrizi lo capisci l'italiano o parli solo ciociaro ?