Multiservizi. A giorni si conoscerà l'esito della vertenza

Nel 52° giorno di presidio sotto il comune di Frosinone la Commissione Consiliare che sta lavorando con i capigruppo si è data finalmente il termine dei lavori: mercoledì 4 giugno. Quel giorno verrà presentato il piano d'impresa, che riassume le tre proposte dei tre enti coinvolti, Frosinone, Alatri e la Provincia. Esso verrà adottato politicamente da tutte le forze e, dopo un incontro con le parti sociali, verrà discusso in sede regionale.


Insomma ciò che poteva essere partorito un anno fa e che è stato osteggiato in lungo e in largo dalla maggioranza consiliare del Comune di Frosinone sarà finalmente redatto. Ora, si direbbe, qualunque fossero i motivi ostativi precedenti è importante che si approdi ad una soluzione oggi. Indubbio.


"Il Comune di Frosinone continua a tenere però un piede in due scarpe": il 10 giugno dovranno aprire le offerte per l'attribuzione di servizio di custodia e pulizia degli impianti sportivi "nonostante gli sia stato chiesto di rinviare tale data, visto il tavolo di discussione aperto. I lavoratori quindi rimangono vigili. Finché non vi sarà un definito accordo tra le parti essi non abbandoneranno il presidio".


Per prima cosa gli enti non mancano nel lamentare situazioni amministrative che sarebbero ancora da superare... Poi, la situazione debitoria della Società Frosinone Multiservizi. Essa si va aggravando non solo perché aumenta il debito ma a seguito di decreti ingiuntivi dei lavoratori che hanno vinto le cause che ammontano a 900 mila euro. I liquidatori, che hanno nel frattempo convocato l'Assemblea dei Soci, "vengono di giorno in giorno avvolti dalla fitta nebbia delle responsabilità e sempre più isolati da quelli di cui si erano fatti suggerire la strada da percorrere". Dalla situazione creatasi questi non hanno più tempo da perdere per cercare di non rimanere gli unici responsabili di questa annosa vicenda.


Eppure proprio loro avevano correttamente suggerito la strada maestra per impedire il precipitare degli eventi: ridefinire una nuova società e ridare i posti di lavoro a chi era stato tolto. Una conciliazione possibile tra i diversi interessi porterebbe la situazione debitoria e la posizione dei singoli attori (cooperative comprese) su un piano di serena discussione e non, come oggi, ad una guerra di carte bollate tra tutti i contendenti con cifre da capogiro.


Le strade della newco (la nuova società) e della chiusura della Frosinone Multiservizi viaggiano su percorsi diversi? La posizione dei singoli attori non è chiara in proposito. Lo sarà oramai a breve.

Scrivi commento

Commenti: 34
  • #1

    cittadino (giovedì, 29 maggio 2014 20:18)

    I cittadini si interessano poco dopo52 giorni di presidio ma questa vicenda il Sindaco LA fa pagare anke a tutti i cittadini questo e' il Sindaco!

  • #2

    giulio (giovedì, 29 maggio 2014 20:53)

    grazie benito duce ottaviani!!! l'unico responsabile di tutto questo sei solo tu...e le tue cooperative!!!

  • #3

    un lettore (giovedì, 29 maggio 2014 20:58)

    Finalmente una cosa positiva di questa amministrazione , Ecco Sindaco Ripartiamo col sociale E soprattutto ridiamo il lavoro a chi gli e' stato tolto. Poi col tempo tutto si aggiusta ma stavolta dovete fare in fretta perche' molti di quei lavoratori sono senza reddito. Non dimenticate che quei lavoratori hanno lavorato per diciassette lunghi anni comportandosi sempre bene.

  • #4

    precario (giovedì, 29 maggio 2014 21:31)

    il sindaco può avere tutte le ragioni del mondo, ma dopo diciassette anni nessuno può essere lasciato a casa!!!!

  • #5

    maio (venerdì, 30 maggio 2014 10:31)

    è stata proposta una cooperativa o sbaglio? se si, qualcuno mi spiegherebbe perchè non è stata accettata dai lavoratori?

  • #6

    xmaio (venerdì, 30 maggio 2014 11:02)

    ma la pagano per difendere l'indifendibile?
    Vedremo i giudiCI del lavoro cosa decideranno e ,se come prevedo DARANNO RAGIONE AI LAVORATORI i risarcimenti li pagherà lei ed ottaviani e non di certo la comunità.

  • #7

    maio (venerdì, 30 maggio 2014 12:00)

    la mia era una semplice domanda, per capire. La informo che la comunità ha già pagato 5.000.000 di euro per ogni anno di mutliservizi

  • #8

    ? (venerdì, 30 maggio 2014 12:24)

    Il problema non è Ottaviani, ma la sua giunta, quando certi personaggi usciranno definitivamente dalla politica , forse allora si potrà ragionare di idee e contenuti. Fino a quel momento la politica resterà non al servizio delle gente , ma al servizio delle tasche

  • #9

    xmaio (venerdì, 30 maggio 2014 12:27)

    La informo che la comunità ha già pagato 5.000.000 di euro per ogni anno di mutliservizi

    verissimo,divida l'importo per i lavoratori e mi dica lo stipendio annuale!!

  • #10

    Mah! (venerdì, 30 maggio 2014 12:28)

    E' giusto che i bravi e responsabili lavoratori della ex multiservizi vedano risolta positivamente la propria posizione.
    Questi diano però una "mano" per aiutare i più deboli a fare al meglio il proprio dovere.
    La comunità vuole che lavorino tutti e bene, non solo alcuni. Solo così tutti gli investimenti saranno "benedetti".
    Se ciò non dovesse verificarsi, a breve potrebbero ripetersi le stesse problematiche. E quando le risorse sono scarse si ritorna al detto "non c'è trippa per gatti".
    Agli ex multiservizi va tutta la mia solidarietà e l'augurio che il loro calvario diventi finalmente solo un ricordo.

  • #11

    maio (venerdì, 30 maggio 2014 14:06)

    non ho mai detto che i dipendenti multiservizi siano diventati ricchi con i 5.000.000 di euro ma più semplicemente che abbiamo speso molto di più di quanto in realtà i servizi costassero. Faccio però nuovamente richiesta per delucidazioni in merito alla coop. grazie

  • #12

    Cittadini (venerdì, 30 maggio 2014 16:01)


    Questo tanto per dire la verità...Un consiglio evitate di andare a farvi prendere per il c....lo da Patrizi che prima vi riceve e poi nomina gli avvocati contro di voi

    DELIBERA GIUNTA COMMISSARIO 2014 no. 97
    TRIBUNALE DI FROSINONE.
    FROSINONE MULTISERVIZI CONTRO PROVINCIA DI FROSINONE.
    NOMINA LEGALE. 27/05/2014

  • #13

    cittadino (venerdì, 30 maggio 2014 20:06)

    X maio ormai sappiamo ki 6 e fai finta di non saxre LA vertenza multiservizi.lo sai meglio del Sindaco e sulla vicenda LA pagherai anke tu economicamente

  • #14

    maio (sabato, 31 maggio 2014 10:08)

    mi ripeto, qualcuno è in grado di spiegare la famosa proposta coop o solo risposte evasive?

  • #15

    xmaioridicolo (sabato, 31 maggio 2014 12:38)

    Secondo lei se c'erano le stesse condizioni un padte di famiglia se ne stava a casa senza lavoro?

  • #16

    maio (sabato, 31 maggio 2014 13:40)

    ridicolo è chi rinuncia ad un posto di lavoro con reddito da sudare auspicando che il pubblico se lo accolli...Quindi bene ha fatto questa giunta e speriamo che non molli. Ho comunque il piacer di informarla che fuori dal mondo "posto sicuro" esistono milioni di persone che devono alzarsi la mattina senza sapere se la sera hanno guadagnato la cosiddetta giornata o che ci sono milioni di persone che lavorano nel mondo delle coop.

  • #17

    un lettore (sabato, 31 maggio 2014 14:11)

    Caro maio vedi che io non ti rispondo piu', e sinceramente non prendo neanche in considerazione i tuoi commenti , mi piacerebbe che gli altri amici farebbero la stessa cosa. Invece di commentare fai una cosa porta del ghiaccio al tuo Sindaco lo deve mettere sulla testa dopo la botta elettorale te la ricordo NCD 1251 preferenze . RIDICOLI

  • #18

    mah! (sabato, 31 maggio 2014 14:16)

    Nessuno deve lavorare per chi non ha mai avuto voglia di lavorare e che quindi vive solo di assistenzialismo.
    Il posto fisso è una bruttura sociale, perché grazie a questo tipo di "posto" qualcuno si è inventato che lo stipendio spetti a prescindere, senza guadagnarselo! Ed è così che nella maggior parte dei casi; i bravi e responsabili lavoratori non hanno spesso l'opportunità di portare a casa un giusto stipendio! Aiutiamo a lavorare quelli più "deboli" e se proprio non ce la facciamo, lasciamoli a casa! anche senza stipendio, ma assicuriamo il posto di lavoro e lo stipendio a chi se lo merita. Mi riferisco anche ai bravi lavoratori della ex multiservizi, non agli "imboscati" oggetto di tanti commenti e parassiti della Societàò.

  • #19

    ? (sabato, 31 maggio 2014 14:51)

    Magari facciamo pure i concorsi però per reclutare i dirigenti nelle pubbliche amministrazioni invece di NOMINARLI per 5 anni e poi quando viene il successivo sindaco o presidente di provincia li riconfermiamo per altri 5 anni, fatemi capire che è un posto per diritto ereditario ? Se uno è esterno significa che non è assunto e se non è assunto mi spiegate perché deve restare a lavorare nella pubblica amministrazione anche dopo che il presidente che lo ha nominato è andato via ? Mi riferisco alla Provincia di Frosinone dove il Commissario Giuseppe Patrizi continua a pagare 86.000 euro l'anno per un dirigente del settore finanziario che non è di ruolo e che fu nominato all'epoca di Iannarilli quando all'interno della Provincia già era presente un dirigente di ruolo per quel posto che è stato privato delle sue funzioni, spostato ad un altro settore per sistemare questo soggetto tanto caro a quanto pare sia a Iannarilli quanto ora a Patrizi. Chiediamo spiegazioni

  • #20

    maio (sabato, 31 maggio 2014 15:45)

    caro lettore noto solo ora che mi hai privato dei tuoi fondamentali commenti ma questo è il destino di chi non ha argomenti da proporre. Cosa è ncd?
    Se si utilizzasse il sistema dei soli lavoratori onesti, quindi con costi notevolmente inferiori e servizi notevolmente migliori allora si che la multiservizi potrebbe essere utile ma tra sindacati, correnti di partito e gli stessi fannulloni la pressione è talmente tanta che dovrebbero rientrare tutti. Quindi meglio risparmiare

  • #21

    maio (sabato, 31 maggio 2014 15:47)

    ..concordo pure sui concorsi dirigenziali con la possibilità di licenziamento del dirigente responsabile del settore dove si dovessero manifestare dipendenti "rilassati"

  • #22

    ? (sabato, 31 maggio 2014 16:15)

    La cosa che non è tollerabile in questa provincia è che ci sono persone che non hanno fatto nessun concorso ma che si trovano ad occupare dei posti solo perché nominati dal politico di turno. Perché la collettività deve pagare segreterie e staff a contratto del sindaco o del presidente della provincia ossia perché deve pagare lo stipendio a gente che è amica del politico e per cinque anni deve curarne l'agenda o la segreteria ? Perché l'organico di un ente non può fare lui stesso le stesse cose ? C'è bisogno di un portavoce, di una segretaria o di altri dirigenti nominati pagati da noi ? Bisogna che se il risparmio si chiede ai cittadini deve iniziare anche dalla politica. Deve finire la prassi che per entrare in una pubblica amministrazione si passa dalla segreteria di un partito, poi da che si è esterni con stabilizzazioni varie si trova il sistema per restare senza aver fatto un concorso !!! Scusate , ma le altre persone laureate che sono stupide che devono assistere a questo senza poter partecipare legittimamente ad un concorso ? Nelle pubbliche amministrazione si accede per concorso punto e basta, gli altri a casa, oppure denuncia alla procura e corte dei conti appena si mettono in atto questi trucchetti

  • #23

    cittadino (sabato, 31 maggio 2014 20:20)

    Maio nagari un giorno ti capitasse una vicenda come LA multiservizi sicuramente non ai LA faccia di metterti in una tenda.vediamo che fine fara'NCD e poi non puoi piu commentare

  • #24

    cittadino (sabato, 31 maggio 2014 20:30)

    Adesso chi vuole accedere nelle amministrazioni sighifica che a 1laurea comprata e non a le capacita'xke e' 1laurea dove non puo accedere da nessuna parte.chi e' laureato e a le capacita' non va nelle amministrazioni seduto in scrivania. Sulla multiservizi aggiornatevi!!!!

  • #25

    Xcittadino (sabato, 31 maggio 2014 21:27)

    Cittadini informati, nella pubblica amministrazione la dirigenza prende 4000-5000 euro al mese e si parla di alti profili, quello di cui parli tu sono i nullafacenti che dotati di laurea comprata e non capaci di affrontare un concorso pubblico si fanno nominare per cinque anni...CHIAMASI DIRIGENZA A CONTRATTO...che è molto diversa ..... Ci sono concorsi per dirigenti ai ministeri come alla presidenza del consiglio come nelle Pubbliche Amministrazioni e ti assicuro che i candidati sono preparati, non confondiamo le cose. Lo scandalo è che i concorso non li fanno proprio perché devono sistemare i nullafacenti che non sarebbero capaci di concorrere con candidati così preparati

  • #26

    un lettore (domenica, 01 giugno 2014 17:07)

    da fonti a me vicine tra pochi giorni arriva la pappa.

  • #27

    un lettore (domenica, 01 giugno 2014 22:33)

    Sono ormai 56 giorni che i lavoratori sono in P/za VI Dicembre in attesa di una soluzione. Molti di loro da circa quattro mesi non percepiscono piu' neanche l' aspi (la disoccupazione. ) E' un vero DRAMMA.

  • #28

    cittadino (lunedì, 02 giugno 2014 18:41)

    Un dirigente ke percepisce 4000-5000 nelle amministrazioni i numeri non si danno bisogna giocare al lotto.queste Somme le percepisce un manager di una multinazionale dopo 5 anni di lavoro.ki e' laureato con sudore non si accontenta di 2000 xsempre

  • #29

    mah! (lunedì, 02 giugno 2014 19:26)

    Per chi è la pappa?
    Non credo per chi ha sempre osteggiato l'assistenzialismo!
    Speriamo bene! e ... che non finisca a tarallucci e vino.

  • #30

    amico dell'indignato (martedì, 03 giugno 2014 09:37)

    x maio.semplicemente ridicolo.palesemente strumentalizzato ed azzerbinato.sicuramente pagato(probabilmente da questa amministrazione)per fare l'avvocato difensore dell'indifendibile.Se vuoi essere informato vieni in piazza 6 dicembre sotto il comune c'è una tenda da 58 giorni.Abbiamo tutto il tempo di spiegarti tutto,se sei in buona fede.Siccome sono sicuro non sia così continua pure a fare la tua parte in commedia tanto sterile quanto inutilmente ridicola.Ti aspettiamo!

  • #31

    maio (martedì, 03 giugno 2014 10:53)

    grazie amico ma preferisco fondare le mie idee su quanto verificato durante la vita della multiservizi..l'ho seguita da vicino quindi so benissimo di cosa parlo. Comunque, il massimo rispetto per chi si trova in situazioni come la vostra però bisogna comprendere che il comune e lo stato in generale non può più essere il posto sicuro che era prima perchè i soldi sono finiti e quella magnanimità ci ha ridotto ad avere 2 dipendenti pubblici in più per ogni cittadini rispetto agli altri paesi europei con i costi che ne conseguono

  • #32

    cittadino (martedì, 03 giugno 2014 16:22)

    credo sia molto semplice parlare di persone che hanno rifiutato il lavoro come quello delle cooperative quando non si conosce veramente la situazione personale, tra l'altro immagino si permettano di parlare soprattutto chi ha uno stipendio fisso e un posto sicuro. Le cooperative non danno alcuna sistemazione sicura e duratura, non stiamo parlando di giovani che hanno il tempo di trovare un altro lavoro o di farsi mantenere ancora per un pò dai propri genitori, qui i genitori sono loro e hanno il diritto di poter dare una sicurezza alla propria famiglia. Io mi chiedo perchè se c'è una possibilità di aiutarli il Sindaco non voglia farlo? Se per la multiservizi sono stati spesi troppi soldi non credo la colpa sia degli exdipendenti visto che erano "dipendenti", allora in teoria il nuovo Sindaco che arriva e trova una situazione particolare dovrebbe rimboccarsi le maniche e cercare di aiutare queste persone e risolvere il problema, invece di accettare le cooperative e di rifiutare altre proposte probabilmente solo per il poco guadagno che comportano. Un Sindaco dovrebbe volere prima dare una sicurezza e lavoro ai propri cittadini e poi guardare al proprio profitto.

  • #33

    luna (giovedì, 05 giugno 2014 19:15)

    la multiservizi non è stata affossata dai lavoratori...i ma indagate bene!!!!!!

  • #34

    cittadino (giovedì, 05 giugno 2014 20:15)

    X maio se adesso ci dai il rispetto x i lavoratori vieni in piazza ti aspettiamo sono 60 giorni e non finisce qui!!