Ennesima sospensione per i lavoratori Lsu della regione Lazio

Il 24 luglio con una nota, a firma del neo Dirigente Ferlito, indirizzata a tutti Enti Locali che utilizzano tali lavoratori, sono state di nuovo sospese tutte le attività lavorative fino a quando “non arriverà l’autorizzazione formale della Regione”. In tutto il Lazio sono 860 LSU tornati da quest’anno nel bacino, nella sola Provincia di Frosinone è altissima la percentuale di questa tipologia di lavoratori.

 

“Non è accettabile che lavoratori, che hanno una dignità, subiscano soprusi di una burocrazia che li costringe ancora all'incertezza lavorativa”. A parlare Paola Baldassarra delegato Usb che punta il dito sulla classe politica “Dirigenti e Politici lautamente retribuiti che hanno in mano le sorti di migliaia di famiglie, non possono mai capire come ci si sente quando viene a mancare  anche un modesto lavoro, o come si può vivere con uno stipendio minimo di circa 500 euro al mese. Ma peggio ancora non possono neppure immaginare come si fa ad arrivare a fine mese senza una minima entrata.  

 

È l’ennesima ingiustizia e offesa alla dignità dei lavoratori, molti dei quali avevano firmato al 31/12/2010 un contratto a tempo indeterminato (per citarne solo un paio: Comune di Sora 48 lsu, Comune di Arpino 23 lsu). Si spera, ma non era questa la soluzione, che nel frattempo, i lavoratori possano fare in tempo a riprendere l’iter per l’indennità di disoccupazione, o meglio che non abbiano sospeso la richiesta al momento che hanno ripreso servizio presso gli Enti Locali o Comunità Montane, così almeno nell’attesa degli eventi, possano essi prendere un sussidio”.

 

La Baldassarra cita anche i lavoratori Multiservizi accampati sotto il Comune di Frosinone da più di 100 giorni. “I 250 lavoratori Frosinone Multiservizi, provenienti anch’essi dal percorso lavorativo LSU, malgrado coprivano vuoti organici degli enti, sono stati ritenuti figli di un dio minore e da 2 anni privati ingiustamente del Diritto al Lavoro e nonostante sopportano uno stress indescrivibile non si stancano di lottare per i loro legittimi diritti, oppure sotto la Regione, oppure al Ministero del Lavoro o in Prefettura, ogni forma di protesta troverebbe tutte le ragioni di questo mondo”.

 

Tutto ciò secondo la sindacalista “non rispetta la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, artt. 1 e 15, attualmente parte integrante del Trattato di Lisbona, a tutela della dignità umana e del diritto di lavorare”. I lavoratori hanno scritto al Presidente Zingaretti, al Direttore Noccioli e al nuovo Dirigente Ferlito, una pioggia di email di protesta. Intanto il 5 agosto sul problema lsu ci dovrebbe essere un Consiglio Straordinario alla Pisana.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    Domenico Spaziani Testa (lunedì, 28 luglio 2014 11:03)

    Come può un dirigente con una lettera dirigenziale sospendere questi lavoratori, innanzitutto, il dirigente prima di farlo, deve avvertire il suo Assessorato di competenza delle sue decisioni,dopodiché, l'Assessore Regionale gli risponde per quando di competenza se va bene oppure, fare una delibera d'urgenza per prorogare l'affidamento, però una domanda mi sorge spontanea, ma tutti quei politici che alle Elezioni Europee hanno fatto la sfilata a piazza 6 dicembre, dove sono? adesso diciamo ancora che la colpa e' del Sindaco di Frosinone ? vedete come tutti i nodi vengono al pettine, solidarietà a tutti gli ex Lsu

  • #2

    carissimi (lunedì, 28 luglio 2014 11:03)

    ora ci pensa la provincia, cosi come sta pensando a tante altre cose tipo, come non pagare gli stipendi dei lavoratori dell'agenzia frosinone formazione come andare avanti con le cause contro gli stessi (battaglia iniziata dal grande iannarilli) buttare dalla finestra milioni di euro di fondi pubblici per gli avvocati, firmare accordi con i sindacati e mai portati a termine anzi aggendo in modo contrario ecc ecc ecc.
    se questa è la politica a favore del cittadino emigriamo tutti in centro africa.
    grazie

  • #3

    Lex (lunedì, 28 luglio 2014 11:10)

    Scusate avete il grande Commissario Straordinario della Provincia tale Giuseppe Patrizi di cosa vi preoccupate ? Al massimo vi farà aumentare l'acqua con Acea di qualche altro euro, poi magari vi riceve in Provincia vi prende per il c...lo insieme al segretario generale suo fido consigliere e poi vi fa causa per dare un po' di soldini ai suoi amici avvocati nel caso le loro tasche ancora non si siano abbastanza riempite. Non vedo perché vi lamentate....avanti a cause legali, appalti , consulenze e non si pagano imprese, dipendenti e lavoratori che devono ricorrere ai tribunale per avere le loro ragioni per colpa di una persona come Patrizi, Complimenti voi fate le cause e loro sperperano i nostri soldi per difendersi gratis e per il solo scopo di farvi perdere tempo, tanto mica pagano loro, pagate voi ! Guardia di Finanza se ci sei batti un colpo....

  • #4

    Filippo (lunedì, 28 luglio 2014 12:50)

    Ancora perdete tempo con la Provincia ? Lo volete capire che è un ente dove chi lo sta amministrando sta cercando in tutti i modi di durare il più a lungo possibile ? Non mi stupirei se pensasse persino di candidarsi quando a settembre sarà costretto ad indire le elezione e a fare i bagagli

  • #5

    ? (lunedì, 28 luglio 2014 13:57)

    Patrizi è uno scandalo , mandatelo a casa

  • #6

    ?????? (lunedì, 28 luglio 2014 14:12)

    Spero che sia un altro Spaziani Testa l'autore del commento riportato di seguito:
    """SpazianiTesta"""
    (martedì, 15 luglio 2014 20:24)
    """Negli Stati Uniti lo avrebbero crivellato di proiettili. Lui e il cane."""
    Semmai fosse la stessa persona del commento # 1, non mi convince che ora faccia il paladino degli ex Lsu, e quindi deve solo vergognarsi per quello che ha scritto nei confronti di una persona che ha bisogno di cure e di assistenza.

  • #7

    Cittadini (lunedì, 28 luglio 2014 14:18)

    I politici di Frosinone sono una razza indefinita, fanno talmente schifo tutti i quanti che la lotta è dura per i primi posti. E voi tutti ancora a dare retta a loro .

  • #8

    xtutti (lunedì, 28 luglio 2014 14:30)

    Una domanda : Patrizi che scuole ha fatto ? Ho la vaga impressione che si sia ritirato alle elementari a giudicare dall'italiano che usa durante le interviste. Questi soggetti dovrebbero rappresentarci ? A zappare la terra anzi è pure un offesa verso chi fa il contadino con onestà e dedizione.

  • #9

    Xprovincia (lunedì, 28 luglio 2014 14:48)

    Una domanda di diritto per il Commissario Giuseppe Patrizi visto che ha la mania di assumere personale con l' art..90 D.LGS 267/2000 .....ma lo sa che non si possono stabilizzare e che devono essere mandati a casa ?

    Non è consentito procedere alla stabilizzazione di personale assunto come collaboratore degli organi politici né come responsabile dei servizi. Lo hanno ribadito due recenti pronunce, una del TAR Abruzzo e l’altra della sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei conti.

    La prima delle pronunce è TAR Abruzzo, sez. I, 28 dicembre 2013, n. 1080 e l'altra della Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per il Molise, con la deliberazione n. 181 del 4 dicembre.....

    Forse è il caso che al suo staff di leccapiedi inizi a suggerire di trovarsi un vero lavoro non uno pagato da noi contribuenti prima che sia qualche organo di magistratura a spiegarle il diritto

  • #10

    dheniparis@libero.it (lunedì, 28 luglio 2014 14:57)

    Cari Amici,
    Io credo che il Sindaco Ottaviani doveva da sempre proteggere gli operai, classe sempre indifesa dal sistema politico che fa' comodo solo in tempo di elezioni e poi dimenticati e questo e' il caso del'ex LSU. Per quanto riguarda le sfilate dei tanti corvi politici che facevano in campagna elettorale io l'ho avevo sempre detto non fidatevi di questa gente perche' fanno solo passarella per far vedere che ci sono ma in realta' se ne fregano. Il sindaco Ottaviani ha tante responsabilita' in questa vicenda, come tanti altri enti che ora che sono arrivati alla frutta cercano di rosicare l'osso e quindi mettere il piu' possibile in strada la povera gente. Spero che finalmente si abbia capito che la politica abbia distrutto sia l'Italia che Frosinone e non voglio criminalizzare solo l'attuale Sindaco ma colpevolizzo l'intera classe politica che per anni ha rubato e continua a rubare alle spalle del contribuente Italiano. Per finire mi sembra giusto che il sindaco di Frosinone si dimetta ma non per il fatto Multiservizi, MA PER LA VERGOGNOSA E GIORNALIERA SITUAZIONE SENZA SBOCCHI CHE SI E' CREATA ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA. Se almeno per una volta puo' dimostrare di aver capito che sta' giocando sulle sorti dell'intera citta' dovrebbe dire basta andiamo tutti a casa non cedo a ricatti.

  • #11

    per patrizi (lunedì, 28 luglio 2014 17:39)

    Perché non pubblichi la somma dei soldi dati agli avvocati?
    grazie

  • #12

    per patrizi (lunedì, 28 luglio 2014 17:41)

    Caro commissario avevo fiducia in te ma ora sono pentito, perché non tieni fede agli accordi sottoscritti?

  • #13

    Domenico Spaziani Testa (lunedì, 28 luglio 2014 21:50)

    Per ?????? io non mi nascondo dietro un fantomatico punto esclamativo, non so lei a che cosa si riferisce quando parla di me e contro di me,intanto non ho cani,io non dovrei neanche rispondergli caro ????? se hai coraggio firmati e,prima di sparlare di me, informati chi ha aiutato in tempi non sospetti gli Lsu

  • #14

    Domenico Spaziani Testa (lunedì, 28 luglio 2014 22:00)

    dimenticavo, per il sig ?????, io non sono il paladino di nessuno,ho solo raccontato le cose come stanno e come vanno,per la
    cronaca non sono neanche il giudice di nessuno, non mi devo vergognare di niente e di nessuno e,neanche può Lei interferire contro del sottoscritto, si vergogni Lei, se ha coraggio metta il suo nome e cognome

  • #15

    ?????? (martedì, 29 luglio 2014 01:09)

    Evidentemente lei non è l'autore del commento da me richiamato e quindi lei non è assolutamente destinatario delle mie riflessioni.
    Per quanto riguarda gli Lsu, la massima solidarietà da parte mia.

  • #16

    maio (martedì, 29 luglio 2014 17:27)

    Ottaviani o qualsiasi altro sindaco ha il dovere di pensare alla città quindi se con la modifica della multiservizi in coop i cittadini hanno risparmiato 2.500.000 euro va bene così. Riguardo poi l'obbligo per il sindaco di dimettersi perchè ha una maggioranza ridotta io direi invece il contrario, l'approvazione delle delibere è molto meno soggetta a modifiche clientelari e anche più veloce

  • #17

    mi son sempre pentito d'aver parlato,mai d'aver taciuto (giovedì, 31 luglio 2014 12:53)

    il risparmio è pura bugia sapendo di mentire.L'affidamento diretto alle "Coop" in proiezione costa ca 2900.000 euro.si è favoriti soggetti amici senza gare,bandi o quant'altro.I mezzi e le attrezzature sono quelle della M.servizi.Ogni spesa extra viene determinata a parte regalando extra soldi,ma non ai lavoratori che accumulano ore da recuperare(c'è chi in 1 anno ne deve recuperare 3 mesi!)per poter occupare i posti hanno persino litigato per chi piazzare ed ancora lo fanno.L'esempio di questo copia ed incolla è la provincia con Iannarilli..:A fronte di una spesa di poco più di 1 milione con impiego di ca. 120 persone,divise x 7 amici a 500.000 euro spendendone milioni 3,5 e licenziando i lavoratori che continuano a vincere cause e primo o poi qualcuno pagherà,cioè noi cittadini.Per quanto riguarda dov'è schierato questo come altri sindaci e, Patrizi, basta vedere la questione dell'immondizia,quella dell'acqua,l'accanimento x le multe,e come viene il tutto gestito ed imposto.Il trattamento riservato ai dipendenti che hanno lavorato 18 anni x queste amministrazioni,quasi a costo zero facendo risparmiare al solo comune di Frosinone ca.25 milioni di euro.Vogliamo aggiungere che in una sola settimana,quella antecedente le elezioni si sono risolte tutte le questioni inerenti gli Zeppieri e Stirpe:Solac.Matusa,Terme Romane,Casaleno e chi più ne ha più ne metta.Ed il fallimento del matrimonio restyling idiliaco con la curia attraverso il conflitto d'interessi con la post vice sindaco,col trabocco del vaso avendo trasformato la festa religiosa dei patroni in un comizio elettorale pagano?Quindi qualcuno farebbe bene a risparmiarsi continue leccate servili ed accorgesi,se ancora non lo ha fatto che il 95 x cento dei frusinati,non crede più alle bugie,ai rimbalzi di responsabilità,alla falsificazione e mistificazione dei fatti e delle verità.e quello che fa male è che si continua con questo attegiamentopresuntuoso,arrogante,cinico intimidatorio propagandiscamente incoerente.Fatevi un bel bagno d'umiltà dinanzi alla città in tutte le sue espressioni,istuituzionali,laiche e religiose,cospargetevi di spirito di servizio e pensate alla città ed ai suoi cittadini:

  • #18

    maio (venerdì, 01 agosto 2014 11:16)

    ho scritto Ottaviani intendendo il comune, se avessi voluto parlare di provincia avrei indicato Iannarilli, a me interessa il risparmio del mio comune che ad oggi è evidente, circa la metà. Gli assunti sono tutti gli ex che non hanno voluto essere a carico della cittadinanza e con una buonuscita di 30.000 euro hanno iniziato un percorso dove lavorare è OBBLIGATORIO. A parte il populismo un bagno nella realtà andrebbe fatto perchè l'unico modo per rientrare dei 25.000.000 di debiti lasciati da Marini è PURTROPPO aumentare le tasse, riguardo le multe che dire, si chiama senso civico e se vengono fatte vuol dire che qualcuno ha infranto una regola.

  • #19

    Xtutti (venerdì, 01 agosto 2014 12:41)

    Aggiungerei anche le continue cause legali impiantate dal Commissario Patrizi che continua ad incaricare avvocati esterni al doppio del costo ....che spenderebbe se decidesse di pagare o chiudere le cause.....come si chiama questo ? E' veramente strana questa strategia perché non fa risparmiare soldi all'ente, aumenta le cause e danneggia i lavoratori che per colpa sua vedono dilazionarsi i tempi per i loro diritti.