Videocon. Condannati!

Il giudice del Tribunale di Frosinone ha condannato a 30 o 40 giorni di carcere ed al pagamento delle spese processuali tutti i lavoratori ex Videocolor avevano invaso l’A1 per protesta.

 

Erano stati “scelti” a suo tempo evidentemente a caso ed indiscriminatamente tra le centinaia e centinaia che, spinti dall’esasperazione di una vertenza che non aveva e non ha avuto sbocchi positivi, avevano occupato la sede dell’autostrada sollecitando in tal modo istituzioni a trovare delle soluzioni.

 

“Una sentenza politica - la definiscono i sindacati di base (Usb) - perché il giudice, ribaltando la logica e le richieste di qualche avvocato sino ad oggi caratterizzatosi per l’assenza in dibattimento e che oggi invocava un’assoluzione sulla base delle ragioni sociali di quella protesta, non ha neanche tenuto conto delle ragioni squisitamente giuridiche che avevano portato lo stesso pubblico ministero a richiedere l’assoluzione per tutti gli imputati difesi dall’avvocato Corsetti”.

 

Una sentenza politica che, sempre secondo il sindacato, si allinea ai “manganelli del ministro Alfano, ed al clima di criminalizzazione di ogni forma di dissenso e di protesta di chi non si arrende alla perdita del lavoro e della dignità del lavoro, alla cancellazione dei diritti e ad un paese ritagliato sugli interessi ed i profitti di tutti i Marchionne”.

 

L’USB, definendosi sempre al fianco dei lavoratori, auspica che anche questa vicenda si risolva con “l’affermazione di una giustizia … giusta”. Sulla stessa linea anche il segretario provinciale della Cgil che annuncia il ricorso avverso la sentenza: “Aspetteremo le motivazioni della  sentenza per esprimere  un parere più articolato – dice Guido Tomassi -  ma faremo sicuramente appello  a questa  sentenza  perché  riteniamo non sia  stato tenuto  nella  giusta  considerazione il dramma  di 1.400 lavoratori che, improvvisamente,  nel 2009 sono  stati sbattuti  fuori  dalla  loro azienda, senza speranza  alcuna  di  vedersi  rioccupati”.

Scrivi commento

Commenti: 80
  • #1

    élalegge (lunedì, 03 novembre 2014 18:46)

    giusto così,puoi avere tutte le ragioni del mondo ma non po' puoi bloccare una strada!!!

  • #2

    Marco Bak (lunedì, 03 novembre 2014 18:55)

    Il diritto al lavoro ... la dignità ... il desiderio di offrire un futuro ai propri figli .... tutto questo deve essere difeso e non condannato ... le proteste debbono creare disagi, altrimenti non ci sarebbe visibilità ... la stampa e l'opinione pubblica ... se ne frega!
    Che schifo!

  • #3

    un lettore (lunedì, 03 novembre 2014 19:20)

    Anche i Lavoratori ex Multiservizi hanno il contenzioso per essere saliti sul tetto. Sono stati denunciati 14 di loro solo perche difendevano il proprio posto di lavoro. Mi domando una sola cosa senza mettere in discussione la sentenza del Giudice. Ma adesso noi lavoratori stiamo allo stremo delle nostre forze chi ci ripaga di un danno subito ingiustamente ? I lavoratori se sbagliano pagano come i nostri colleghi della Videocon . A noi ci hanno tolto il posto e dato ad un altro dopo anni e anni che facevamo il nostro lavoro. A chi ci dobbiamo appellare ? Solo ai Santi possiamo pregare altro non c'è da fare. Solidale coi Lavoratori Videocon.

  • #4

    Politica (lunedì, 03 novembre 2014 19:21)

    Il problema è politico. I sindaci che fanno per tutelare il proprio territorio ed i loro concittadini?

  • #5

    miste x (lunedì, 03 novembre 2014 19:27)

    La legge è legge ma una persona che perde il lavoro perde anche la dignità di essere padre e marito e di conseguenza si annulla come uomo

  • #6

    Non se ne può più! (lunedì, 03 novembre 2014 20:01)

    Ancora una volta la "multiservizi"!
    Posti di lavoro, che ritengo, per la maggior parte inesistenti, creati da alcuni politici a ridosso della campagna elettorale!
    Riecco il "prezzemolo"!

  • #7

    dheniparis@libero.it (lunedì, 03 novembre 2014 21:00)

    Cari Amici,
    io ho grande rispetto per chi ha perso il posto di lavoro, a prescindere da come possa essere entrato, tutti sappiamo che la Politica ha le mani su tutto quindi non possiamo dire quel posto lo aveva grazie alla Politica. Un padre di famiglia o una madre in questo paese per avere un posto di lavoro a volte e' costretto a chiedere alla politica, quindi finiamola di fare i moralisti perche' oggi e' successo a tanti di loro e chissa' domani se non si prendono provvedimenti puo' succedere anche a uno di noi. A qualcuno dara' fastidio vedere spesso qualcuno che parla sempre del suo posto di lavoro perso, ma bisogna stare nella stessa situazione per capire veramente le esigenze e quello che provano, e che ormai molti piu' che 40 o 50 enni non hanno piu' nessuna possibilita' nel trovare un posto di lavoro con leggi che ci sono in Italia e quindi cerca di battagliare fino allo stremo delle forze, pensate ad una famiglia che ha solo una persona che lavora ed e' stato licenziato e non riesce a trovare un piccolo posto di lavoro per dare un po' di dignita' alla propia famiglia, e quando rientra a casa e dice anche oggi non ho trovato niente! Quindi per concludere sarebbe piu' giusto batterci tutti contro questa politica corrotta che ha distrutto il nostro paese e continua ancora a raschiare il barile!

  • #8

    Jus resistentiae (lunedì, 03 novembre 2014 21:10)

    Solidarietà ai lavoratori della Videocolor e un profondo disprezzo per i commenti cinici e indifferenti dei figli di papà, i soliti "raccomandati", con il posto sicuro o al sicuro senza bisogno di un posto...pusillanimi costretti a bestemmiare tra i denti se poi restano bloccati nel traffico delle infinite processioni del patrono di questo paese di sepolcri imbiancati.

  • #9

    incazzata (lunedì, 03 novembre 2014 21:44)

    Avrei voluto stare zitta ma è troppa la rabbia che provo in questo momento, sono 5 anni che sono stata privata di un diritto di una dignità ho lottato per tutto questo, abbiamo eclatato ma non è servito a nulla! Tanti delinquenti ottengono trattamenti migliori!!!

  • #10

    ???? (lunedì, 03 novembre 2014 22:59)

    il povero commesso o operaio di una piccola azienda viene licenziato e al massimo prende la disoccupazione, ai cari operai della videocolor abbiamo pagato cassa integrazione per quasi 10 anni!!!!!!!!
    quanti avevano un doppio lavoro?

  • #11

    e te pare (martedì, 04 novembre 2014 07:15)

    Cari multiservizi prendetela con iannalirilli che in 4 anni hs distrutto una provincia

  • #12

    undisoccupato (martedì, 04 novembre 2014 08:54)

    avete votato Buschini/Scalia avete votato l'inciucio, avete voluto dar retta ai vostri stronzi di sindacalisti? adesso lottate per chi va in galera e lottate da soli e fanculo l'inciucio. ???? molti. Quando erano gli altri a scendere per non morire, quanti di voi hanno mostrato solidarietà? ho perso anche io anche senza leccare sindacati e politici.

  • #13

    coglione (martedì, 04 novembre 2014 10:28)

    così ragiona un coglione: avete votato iannarilli? avete votato scalia? eravate iscritti al sindacato? siccome siete stati traditi da politica e sindacato adesso andate andate affanculo, come ci sono andato io, ma a prescindere...

  • #14

    xxx (martedì, 04 novembre 2014 10:32)

    I lavoratori Videocon potevano e dovevano manifestare sotto le finestre dei fautori della chiusura della fabbrica e non sull'autostrada, percorsa da migliaia di persone per centinaia di motivi diversi! In questo modo hanno creato una interruzione di pubblico servizio e messo a rischio l'incolumità altrui oltre che la propria. mi dispiace ma non sono d'accordo con questa linea. ed a chi ha tanto da difendere vi siete mai preoccupati del dipendente privato che perde il posto di lavoro, senza diritto di manifestare o di cassa integrazione? a già....quello non importa perché è uno solo! eppure ce ne sono tanti a Frosinone ed in Italia.
    Avete idea di quanta gente ha dovuto abbandonare la propria città natia per trasferirsi altrove, al fine di trovare un lavoro?
    ah già... non interessa... l'importante è parlare della Multiservizi o dei lavoratori Videocon!!!!

  • #15

    maio (martedì, 04 novembre 2014 10:37)

    massima vicinanza a chi perde il posto di lavoro ma non è assolutamente comprensibile perchè ad ogni manifestazione si pretenda di avere maggiori diritti degli altri, occupare una strada o una stazione vuol dire non rispettare i diritti altrui. Giusta sentenza che andrebbe estesa ad ogni prevaricazione dei manifestanti, viso coperto, intralcio del traffico, lancio di cassonetti, scritte sui muri...

  • #16

    maria (martedì, 04 novembre 2014 11:08)

    Sono un'operaia che per "culo" non è rientrata nella scelta delle persone da condannare, (stavo con loro insieme ad altre centinaia di colleghi).Ognuno sarà pure libero di esprimere il proprio pensiero, e allora io dico che quelli che hanno scritto che la condanna di lavoratori che hanno difeso il proprio diritto al lavoro è giusto, è un emerito insensibile e ignorante. I lavoratori quel giorno erano lì in autostrada a manifestare per il proprio lavoro, ma se la fabbrica non avesse chiuso, anche per quello dei nostri figli, e sono stati, non immaginano quanto vicini, alle manganellate! Giusto vero? Facciamo un attimo di riflessione, quante volte abbiamo subito dei disagi e siamo rimasti bloccati con le nostre macchine, perché c'era una sagra, stavano girando un film, c'era il giro d'Italia, un rally, o semplicemente il traffico è stato bloccato perché passava un personaggio politico con scorta e processione cantando? Perché in questi casi nessuno si indigna? Sono un po' di giorni poi, che sento affermazioni tipo, sono anni che a quelli della VDC gli stiamo pagando la cassa con i nostri soldi,, vogliamo ricordare che con, per quanto mi riguarda sono 35 anni di tasse pagate, il nostro lavoro abbiamo creato BENESSERE in Ciociaria e la CIG e la mobilità ce la siamo pagata da soli? Noi Italiani, ma soprattutto noi Ciociari, siamo il peggio degli egoisti che sono in Italia. L'orticello fa vivere per un po' di tempo, ma quando a papà la vigna si seccò, dopo è dovuto andare a fare il muratore in giro per l'Italia e mamma a lavorare in un posto dove si curavano i tubercolosi. In questo caso Ebola arriva proprio a ciccio!!! Grazie a tutti per la solidarietà, anche da parte dei miei colleghi condannati, tutte brave e oneste persone. Perché non vi indignate alla stessa maniera con chi ci ha gettati nella M.....? E' difficile cambiare il posto dove mettere la crocetta vero?

  • #17

    un lettore (martedì, 04 novembre 2014 12:15)

    Caro maio ti distingui sempre in una cosa che ogni giorno che passa sei sempre peggio. Mi auguro di cuore che non dovresti mai trovarti in queste situazioni. Cosi potresti capire tante cose, ma non ti preoccupare tu hai sempre il tuo amico Sindaco che lui sa come si licenzia la gente pure L'On. Iannarilli lo sa'. Quindi ???????. La protesta per la perdita del proprio posto di lavoro e la rabbia di dipendenti in cui viene tolta la propria dignita' di vita. Mai e poi mai quei dipendenti se la potrebbero prendere con altrettanta povera gente. Ma con i politici SI quelli sono la rovina di tutto. Tu caro maio stai sempre dalla loro parte mi raccomando.

  • #18

    maio (martedì, 04 novembre 2014 13:29)

    caro un lettore, secondo me tu sei paranoico e pure in modo preoccupante. Ti ripeto per la milionesima volta che è ritengo giustissima l'eliminazione della multiservizi e che gli accampati sono solo qualche unità che non ha voluto rischiare in proprio con le coop, riguardo il tema dell'articolo rispetto la sig.ra maria per quello che dice ma non ritengo condivisibile che per un proprio diritto (sciopero) si debbano limitare quelli di altri. Se in autostrada ci fossero state persone che rincorrevano un colloquio di lavoro, un esame universitario, un'urgenza familiare, per quale motivo avrebbero dovuto gioire per il blocco? Se lo sciopero è un diritto altrettanto lo è la libertà delle altre persone, è il singolo a decidere se dare solidarietà o meno e non deve essere imposta da terzi, esistono comunque delle regole (purtroppo non sempre applicate dalla legge) che in questo caso hanno funzionato. E se anzichè qualche centinaio di manifestanti fosse stata una singola persona a bloccare l'autostrdada, magari titolare di una piccolissima azienda che non ce la fa più a pagare le tasse o che magari pretendeva il RICONOSCIMENTO dell'indennità di malattia come per i dipendenti, voi, professori della democrazia a tutti i costi, cosa avreste scritto?

  • #19

    un lettore (martedì, 04 novembre 2014 13:56)

    Maio quello che ho scritto conferma alla grande la mia preoccupazione con voi al potere l'Italia sarebbe allo sfascio totale. Detto questo ti torno a ripetere e poi chiudo,che il lavoratore deve avere una propria dignita', invece cosi li rendete piu' poveri di quando voi immaginate. L'articolo 36 della nostra costituzione e ti invito a leggerlo attentamente dice che un lavoratore deve avere un salario sufficiente per potere vivere lui e la sua famiglia. Con le coop da voi messe in campo questo non poteva avvenire come non e' avvenuto con quelli che hanno aderito. RIPETO ecco cosa fanno i tuoi amici politici.

  • #20

    pensiero non x deficienti!! (martedì, 04 novembre 2014 14:55)

    è sempre facile prendersela coi più deboli.Va pure bene sanzionare chi infrange le leggi,però deve anche valere x chi usa la legge per infrangere i diritti:Al lavoro, alla dignità,alla salute,all'cqua pubblica(senza fini di lucro e mazzette),così come per il parlamento pieno di delinquenti,mafiosi,corrotti,così come tante amministrazioni usurpate,derubate,ridicolizzate.Dov'è ,la legge,dove sono i mammasantissima (so tutto io come maio),i procuratori,i prefetti,gli avvocati,i politici quando la nostra costituzione viene continuamente infangata e sporcata da azioni o non azioni di questi signori,che altro non hanno prodotto se non desolazione,desertificazione,degrado morale e non solo di questa italietta allo sfascio e senza futuro??

  • #21

    banana republic (martedì, 04 novembre 2014 16:11)

    a tutti i compagni (che condividono lo stesso pane, sudato) non parlate con le merde.

  • #22

    maio (martedì, 04 novembre 2014 16:13)

    altrettanto deboli sono coloro costretti a subire prepotenze in nome della libertà di sciopero ma lo stesso metro deve valere anche per gli arroganti politici che pensano di avere il diritto a pensare solo ai cazzi propri. In nessuno dei due casi si DEVE interferire nel diritto altrui, fosse solo fare una passeggiata in autostrada per provare la comodità della propria auto!

  • #23

    maio (martedì, 04 novembre 2014 18:01)

    mi allineo ai consigli: attenti alle zecche sono sporche, invidiose, fuorvianti e cazzofacenti!

  • #24

    Fabrizio (martedì, 04 novembre 2014 19:11)

    Certo che l'educazione, soprattutto nei modi di esprimersi, è' sempre più lontana dalle case di molta gente. Penso che si possano dire le stesse cose senza il bisogno di utilizzare linguaggi da bettola.

  • #25

    Franco (martedì, 04 novembre 2014 19:51)

    Concordo con Fabrizio, è' semplicemente vergognoso esprimersi in maniera così volgare, soprattutto su pagine pubbliche. Taluni soggetti così sboccati non fanno altro che far fare brutte figure a chi li avrebbe dovuto educar e Intendo i loro genitori.
    Vergogna, ma di che vogliono parlare, per loro è' solo occasione di far uscire sproloqui dalla bocca.

  • #26

    condannato a morire di fame (martedì, 04 novembre 2014)

    Buona sera a tutti, amici e nemici. Sono un ex dipendente Videocolor , ho 62 anni, 39 di contributi,la mobilità pagata con i miei contributi ed andrò in pensione il primo ottobre 2018. Il 14 giugno 2017 finirà anche il sussidio che riceviamo. Mi dite voi come ca@@o campo fino al giorno della pensione??? Io e i miei colleghi, vogliamo lavorare, anche lavori umili ma dignitosi. Non chiediamo la luna, chiediamo che venga applicato l'articolo uno della costituzione italiana. Troppo verò?? Meno privilegi per i politici e più lavoro per la gente. Noivogliamolavorareenonesserecarcerati.

  • #27

    Caro condannato (martedì, 04 novembre 2014 21:41)

    Inutile dirti che hai la solidarietà di tutti, sono sicuro di interpretare il pensiero di molti per questo, anche se credo che con la solidarietà degli altri di certo non ci mangiate. Purtroppo più di questo non posso e non possiamo dirti. Alla sfortuna di aver perso il lavoro si è aggiunta quella della condanna e comprendiamo che non è cosa piacevole, ma di certo potete andare orgogliosi di non aver tolto o rubato nulla a nessuno e non potrete mai essere catalogati come delinquenti. Certo che l'interpretazione del vostro gesto di dimostrazione che derivava dalla disperazione di aver perso il lavoro poteva essere più comprensivo da parte della legge invece non lo è stato. Personalmente quando trovo una manifestazione come la vostra fatta da padri di famiglia mi tolgo tanto di cappello con tanto di rispetto e comprendo che lo scompenso del mio disagio non è nulla rispetto al vostro. Fatevi forza e buona fortuna, altro non posso dirvi.

  • #28

    Er Monnezza (martedì, 04 novembre 2014 23:14)

    Diceva er saggio...coso...er cinese...Mao zettunghe: "La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra"...e te stai sturba se uno se sfoga e je le canta a certi stronzi?

  • #29

    Condannato a morire di fame (mercoledì, 05 novembre 2014 06:52)

    Grazie della solidarietà Caro condannato, Ma adesso dobbiamo pensare ai colleghi condannati al carcere da un giudice bastardo e ottuso. Grazie.

  • #30

    Fabrizio (mercoledì, 05 novembre 2014 08:44)

    In carcere, per fortuna, per questo genere di cose non ci va nessuno e nel ribadire la solidarietà ci tengo a precisare che non concordo affatto con queste espressioni ritengo inappropriate rivolte ai magistrati. Scusa ma la solidarietà finisce dove comincia l'arroganza.

  • #31

    Condannato a morire di fame (mercoledì, 05 novembre 2014 10:27)

    Vero fabrizio, in carcere non ci va a finire nessuno, ne stupratori, ne ladri e tanto meno i nostri politici. Ma permettimi di essere incazzato con questo giudice despota. Se il P.M. aveva deciso di non richiedere alcuna pena per i miei colleghi, il giudice perchè li ha condannati?? Forse per una soffiata nell'orecchio o per dare l'esempio a noi tutti di non muoverci per altre azioni eclatanti. Sai Fabrizio, siamo disperati e i disperati arroganti (come ci definisci tu) sono pronti a tutto.

  • #32

    xxx (mercoledì, 05 novembre 2014 12:05)

    "condannato a morire di fame" spero che Lei come gli altri dipendenti possiate trovare una via d'uscita che vi permetta di vivere dignitosamente ma se il 26 giugno 2012 viene dichiarato ufficialmente, dalla camera di commercio di Frosinone con circa un deficit di 100 milioni di euro, il fallimento del sito, che senso ha manifestare? Mi perdoni ma se una ditta chiude per fallimento la colpa è solo ed esclusivamente di chi ha fatto una "cattiva gestione" ed allora perché quel giorno non siete andati a manifestare sotto casa di questa gente invece di bloccare l'autostrada che, come dice il sig. Maio "Se in autostrada ci fossero state persone che rincorrevano un colloquio di lavoro, un esame universitario, un'urgenza familiare, per quale motivo avrebbero dovuto gioire per il blocco?"
    Il disagio non lo avete creato né alle Istituzioni né ai proprietari dell'azienda ma solo alle persone che per diversi motivi, ogni giorno, viaggiano in autostrada! Purtroppo avete creato una interruzione di pubblico servizio! e se in quel momento un'ambulanza con un malato grave si fosse trovata li......ed il vostro blocco ne avesse causato la morte?
    Perché non siete andati a manifestare a Montecitorio o sotto il Ministero dello Sviluppo Economico?
    Mi perdoni la precisazione ma la Cassa Integrazione, in caso di ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale, non può superare i 2 anni mentre nel caso di imprese dichiarate fallite, ammesse al concordato preventivo, in liquidazione coatta amministrativao in amministrazione straordinaria, la durata non può superare i 12 mesi, con una proroga di 6 mesi solo quando ci siano fondate prospettive di ripresa dell’attività produttiva.
    Da quello che Lei scrive vi è stata concessa una Cassa Integrazione di due anni o sbaglio? Non voglio mancarLe di rispetto perché temo di non essere sufficientemente preparata sull'argomento, ma Voi essendo tanti dipendenti, avete ottenuto una proroga della Cassa Integrazione....... ma pensate al dipendente privato (come me) che invece non può accedere a questi diritti se licenziato dall'oggi al domani! A me fra un mese scade il contratto a tempo determinato e non ho nessun diritto, neanche quello di manifestare!!!!
    Di questi problemi ricordiamoci quando andiamo a votare invece di accettare le false promesse politiche, fatte da chiunque sotto elezioni!
    Scusate spero di non aver offeso nessuno e di aver espresso chiaramente quello che penso.

  • #33

    X maio (mercoledì, 05 novembre 2014 16:01)

    Sei un grande...e ste zeccacce vanno eliminate!!

  • #34

    indovinello (mercoledì, 05 novembre 2014 17:24)

    chi ha scritto questo commento infuocato?

    "pronto soccorso migliorato? 2 settimane fa mia moglie al pronto soccorso per un forte dolore alla testa ed alla gamba, dopo vista "pressappologica" viene assegnato codice bianco. Passano 5 ORE (ore 00.10..) ed il medico incaricato dice che si può tornare a casa perchè non hanno gli strumenti per una diagnosi, volendo potevano somministrare antidolorifico. Non ero presente, altrimenti avreste letto di pronto soccorso devastato!!"

    lo stesso che ha scritto quest'altro:

    "massima vicinanza a chi perde il posto di lavoro ma non è assolutamente comprensibile perchè ad ogni manifestazione si pretenda di avere maggiori diritti degli altri, occupare una strada o una stazione vuol dire non rispettare i diritti altrui. Giusta sentenza che andrebbe estesa ad ogni prevaricazione dei manifestanti, viso coperto, intralcio del traffico, lancio di cassonetti, scritte sui muri..."

    cioè, lui per sua moglie si mette una scopa nel culo e devasta il pronto soccorso ma se quelli della multiservizi o della videocolor rivendicano il diritto al lavoro bloccando il traffico o montando una tenda sono dei criminali o degli sfaticati?

  • #35

    maio (mercoledì, 05 novembre 2014 18:08)

    dove è la similitidune nel bloccare cittadini in auto con rompere i dentini a chi in un pronto soccorso non ha rispetto per le persone che vi si recano? fosse per me sotto la tenda manderei anche quelli del pronto soccorso, a partire dagli infermieri che la stessa sera si sono resi protagonisti di menefreghismo nei confronti di anziani ...e poi scusa, non conosco i tuoi gusti sessuali ma se a te piace sfogarti con una scopa nel culo non devi dare per scontato che sia uno sport apprezzato anche agli altri...

  • #36

    Ogni occasione... (mercoledì, 05 novembre 2014 18:17)

    è buona per essere volgare, non riesce proprio ad esprimere un pensiero senza essere maleducato. Mi viene da pensare che queste pagine siano il suo unico sfogo.
    Moderatori, per cortesia ...

  • #37

    Elio e le scope tese (mercoledì, 05 novembre 2014 18:37)

    Mele ai porci...
    La metafora della scopa è...calzante. (cit. da "Servi della gleba")

  • #38

    un lettore (mercoledì, 05 novembre 2014 18:54)

    E' da rimanere schifato per il linguaggio adottato da voi ma non potete essere un poco piu' puliti nell' esprimere opinioni !!!! Dovete per forza dire parolacce capita pure ha me ma ogni tanto voi e' una continuazione, abbiate rispetto per chi va ha leggere questi commenti.

  • #39

    Laura (mercoledì, 05 novembre 2014 19:34)

    Quello di bloccare l'autostrada è un gesto estremo, preceduto e seguito da manifestazioni nei luoghi opportuni a Roma. E la cassa integrazione, salvo quella in deroga, NON è pagata dallo Stato! Beceri ignoranti.

  • #40

    x maio (giovedì, 06 novembre 2014 11:15)

    sei un grande...pezzo di me..

  • #41

    No (giovedì, 06 novembre 2014 12:35)

    Non dategli motivo e giustificazione ad utilizzare un linguaggio deplorevole, così gli fate solo un favore. Ignoratelo quel maleducato!!!

  • #42

    xxx per Laura (venerdì, 07 novembre 2014 10:19)

    La cassa integrazione guadagni (CIG) è un istituto previsto dalla legge italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, in favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto. È distinta tra ordinaria (con risorse della stessa INPS o dello stesso INPGI) e straordinaria (CIGS, con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). La ratio legis è quella di venire incontro alle aziende che si trovino in momentanea difficoltà, sgravandole in parte dei costi della manodopera temporaneamente non utilizzata!
    In passato, ed in particolare con il Governo LETTA, i soldi sono stati “presi” interamente dalle casse dello stato poiché gli ammortizzatori in deroga (a differenza di quanto avviene per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria) non vengono coperti dai contributi versati dai lavoratori o dalle imprese!
    A quanto pare l'ignorante sei tu perché di certo la Cassa Integrazione non te la paghi da sola ma viene pagata, in un caso dall'INPS con i suoi fondi (che derivano principalmente dai contributi versati da dipendenti ed imprenditori) e dal'altra dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (con i fondi....? magari con le nostre tasse?).
    Invece di insultare ed offendere...informati!

  • #43

    maio (venerdì, 07 novembre 2014 11:12)

    suggerisco ai santi ipocriti di attivare i neuroni prima di mettere in moto il ditino per scrivere perchè leggendo con un minimo di connessione neurologia si evince che i miei epiteti non sono altro che quelli ripresi da chi mi precede, per lo più indirizzati a me...probabilmente perchè a differenza mia hanno una scarsa capacità lessica con conseguente inevitabile deriva nello scurrile. Infatti io li perdono per manifesta inferiorità. Keep calm and relax your mind

  • #44

    totale indifferenza (venerdì, 07 novembre 2014 11:42)

    condivido

  • #45

    dipendente (venerdì, 07 novembre 2014 12:39)

    Caro maio, prima di bloccare l'autostrada, abbiamo fatto tutte le manifestazioni e nei luoghi da te mensionati, ma non hanno portato a nulla.
    Seconda cosa, abbiamo sempre lasciato libera la corsia di emergenza, cosa dichiarata in tribunale, anche dalla digo.
    Ignorante, prima documentati e poi parla
    IGNORANTE

  • #46

    xxx per "Dipendente" (venerdì, 07 novembre 2014 12:44)

    Invece di insultare potrebbe illustrarci l'alternativa alla chiusura del sito?Perché finora nessuno ha scritto una soluzione "logica" a tale problema ed allora prima di dichiarare qualcuno "ignorante" oppure offenderci a vicenda, magari riflettiamoci!
    Anche se avete lasciato libera la corsia di emergenza...non è che questo vi da ragione! avete comunque creato una interruzione di pubblico servizio mettendo a rischio la vostra vita e quella di altre persone!
    Manifestare si... ma nel rispetto delle regole. Se poi volete solo che gli altri vi diano ragione, basta dirlo!

  • #47

    Er Monnezza (venerdì, 07 novembre 2014 14:20)


    maio scrive:
    "Infatti io li perdono per manifesta inferiorità. Keep calm and relax your mind"

    ma stai a fa' er guru? a maio...non sgureggià!!!

  • #48

    maio (venerdì, 07 novembre 2014 14:45)

    visto che quando ravviso ignoranza in alcuni interlocutori non sbaglio? il romano sopra (deduco la provenienza dal vocabolo "er" prettamente romanesco) utilizza una definizione non conoscendone il significato, infatti il guru è un santone religioso che nulla ha a che vedere con me e le risposte pubblicate. Riguardo poi il testo in inglese, anche se breve, penso non lo abbia nemmeno preso in considerazione evitando furbescamente pessime figure.
    Quanto alla dipendente, io non ho parlato di ambulanze ma di necessità individuali. Dubito che nella corsia d'emergenza potessero passare persone con un appuntamento di lavoro una per una visita medica. Se così fosse, chi è l'ignorante?

  • #49

    Er Monnezza (venerdì, 07 novembre 2014 14:59)

    tu voi fa' l'americano ma sei nato in ciociarì...

    me fai taja...

  • #50

    Ormai... (venerdì, 07 novembre 2014 15:59)

    e' farneticazione completa. Poveraccio, parla da solo ed è' pure contento.

  • #51

    Fabrizio (sabato, 08 novembre 2014 07:41)

    È' tornato, non riesce a contenersi, se non parla come sa fare lui scoppia.

  • #52

    x Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 06:23)

    Cosa pensa della vicenda Videocolor?

  • #53

    Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 08:32)

    dal post #27:
    Caro condannato (martedì, 04 novembre 2014 21:41)
    Inutile dirti che hai la solidarietà di tutti, sono sicuro di interpretare il pensiero di molti per questo, anche se credo che con la solidarietà degli altri di certo non ci mangiate. Purtroppo più di questo non posso e non possiamo dirti. Alla sfortuna di aver perso il lavoro si è aggiunta quella della condanna e comprendiamo che non è cosa piacevole, ma di certo potete andare orgogliosi di non aver tolto o rubato nulla a nessuno e non potrete mai essere catalogati come delinquenti. Certo che l'interpretazione del vostro gesto di dimostrazione che derivava dalla disperazione di aver perso il lavoro poteva essere più comprensivo da parte della legge invece non lo è stato. Personalmente quando trovo una manifestazione come la vostra fatta da padri di famiglia mi tolgo tanto di cappello con tanto di rispetto e comprendo che lo scompenso del mio disagio non è nulla rispetto al vostro. Fatevi forza e buona fortuna, altro non posso dirvi.

  • #54

    x Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 11:36)

    Grazie, cedevo sposasse la linea provocatrice di maio, che è giustamente sommerso da pernacchie e qualche epiteto, meritati...

  • #55

    ops (domenica, 09 novembre 2014 11:37)

    ...cRedevo...

  • #56

    Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 14:22)

    Caro M.io #54, concordo e discuto le mie idee con tutti, ma mai con i maleducati e i cafoni. Spero di non essere il solo.

  • #57

    x Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 15:16)

    Sostiene che la disonestà intellettuale di certi provocatori la imbarazzano meno di un "vaffanculo"?

  • #58

    Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 16:24)

    Per #57, si guardi allo specchio e faccia autocritica prima di prendere in giro gli altri. Si crede così furbo e intelligente da potersi permettere qualsiasi cosa con tutti? La faccia finita.

  • #59

    x Fabrizio (domenica, 09 novembre 2014 16:35)

    Da cafoni o da furbi è rispondere con una domanda a una domanda posta da chi non l'ha insultata né presa in giro.

  • #60

    maio (martedì, 11 novembre 2014 11:48)

    non vorrei disturbare questa intimità ma è proprio un bel leggere, si confrontano pensieri eccelsi coadiuvati da grandi idee ed in tutto questo si evince l'essere lecito bloccare un'autostrada intaccando la libertà di coloro che sono rimasti vittima di questo gesto

  • #61

    xxx (martedì, 11 novembre 2014 12:45)

    Bravo "Maio".. Speravo di leggere commenti sul fatto e magari soluzioni alla chiusura dell'azienda, perché, se si manifesta per la chiusura allora si deve avere un piano alternativo..o sbaglio? Se si manifesta perché la cassa integrazione versata è poca ( e su questo ho già esposto il mio parere) vorrei tanto leggere le soluzioni alternative.
    Per favore ragazzi invece di insultarvi a vicenda rimaniamo concentrati sull'argomento principale.
    Grazie e scusatemi

  • #62

    x maio (giovedì, 13 novembre 2014 11:36)

    se vai a firenze dai il giro per grosseto...

    http://sollevazione.blogspot.it/2014/11/semo-na-ponta.html

  • #63

    maio (venerdì, 14 novembre 2014 11:26)

    se vai tu a Firenze, passa per Orte e quando sarai fermo perchè bloccato chiedi agli altri automobilisti cosa ne pensano. Si blocca un servizio essenziale e ci si vanta pure ma che paese è il nostro?!

  • #64

    x maio (venerdì, 14 novembre 2014 13:37)

    non confondere il rivendicare l'adesione alla protesta con i disagi che comunque lo sciopero comporta.
    per esempio se un giorno farai una protesta contro il Pronto Soccorso, nella forma che preferisci, se riuscirai a coinvolgere molti cittadini, gli altri, quelli non coinvolti o i destinatari della protesta, sono sicuro che ti daranno del rompicoglioni...anche se questo non è una novità.

  • #65

    maio (venerdì, 14 novembre 2014 15:54)

    cosa significa "i disagi che comunque lo sciopero comporta", bloccare un'autostrada non è come aspettare l'attraversamento dei carri carnevaleschi ad un incrocio. Quì c'è coercizione e si sono calpestati i diritti altrui per rivendicare i propri (e poi, su di un'autostrada?...). L'epiteto è calzante, visto che anche tu definisci rompicoglioni gli aderenti ad uno sciopero, io mi associo al tuo pensiero con in più la speranza che si comprenda meglio il significato del termine "democrazia" che non è certo quello arrogarsi il potere di ritenere i diritti degli altri poca cosa rispetto ai propri

  • #66

    x maio (venerdì, 14 novembre 2014 19:31)

    veramente avevo definito rompicoglioni te...

  • #67

    maio (sabato, 15 novembre 2014 09:55)

    impara ad esprimere bene i concetti perchè se scrivi che protestando mi daranno del rompicoglioni perchè è una coseguenza dell'azione, vuol dire che per chiunque protesti ci sarà sempre una parte dell'opinione pubblica che utilizzerà l'epiteto., lo so che volevi fare il "ficato" ma devi ridimensionare le tue ambizioni

  • #68

    x maio (sabato, 15 novembre 2014 12:49)

    organizza uno sciopero e vedrai se non spunta un "maio" a darti del "rompicoglioni".

  • #69

    maio (sabato, 15 novembre 2014 13:19)

    fortunatamente non serve un maio, aspetta il lungo ponte programmato da cgil e fiommetta e sono certo che di voci che grideranno a più non posso "rompicoglioni" ce ne saranno milioni, già solo gli abitanti di roma costretti a sopportare l'ennesima giornata di manifestazione. I sindacati si preoccupassero di chiudere il pollaio prima che le galline siano scappate, cominci a perseguitare i fancazzisti, chieda il licenziamento di chi utilizza falsi certificati di malattia (pagati da tutti noi) per i fare fatti propri (siamo zona di uva e olive noi...), obblighi a restituire gli emolumenti a coloro che sono andati in pensione dai 42 ai 60 anni ( a proposito, dove erano quando questi raggiungevano la baby pensione?),contribuisca alle spese dello stato chiedendo una legge che OBBLIGHI i sindacati a presentare il bilancio e a pagare le relative tasse, renda fruibili ai più indigenti le sue innumerevoli proprietà immobiliari, si faccia carico delle spese di pubblica sicurezza ad ogni manifestazione come giustamente richiesto alle squadre di calcio, sia obbligato a risarcire anche il minimo danno arrecato alla città ospitante e contribuire agli extra per la rimessa in ordine della stessa dopo ogni manifestazione perchè tutte le belle manifestazioni sono a carico della collettività e non tutti hanno voglia di contribuire

  • #70

    x maio (sabato, 15 novembre 2014 20:53)

    bravo, ma che il sindacato si sia sbracato, insieme alla coscienza politica della classe operaia, che non ha partecipato alle lotte e non ha controllato, cosa c'entra con il progetto egemonico della germania (grazie all'euro), sulla produzione dell'acciaio e non solo?

  • #71

    xxx (lunedì, 17 novembre 2014 10:29)

    eh no. mi dispiace ma ha ragione Maio nel posto #69. Avete idea di danni fatti a Roma per le varie manifestazioni? chi paga? Perché i Sindacati difendono i "nullafacenti"? avete idea di quanti impiegati pubblici invece di lavorare stanno a casa con finti certificati medici o vanno a fare la spesa... etc. etc.? perché non vengono licenziati in tronco? quando nel corso di una partita ci sono danni, li pagano le squadre...ed allora quando una manifestazione crea danni.. chi l'ha indetta deve pagare di tasca sua i danni!!!!

  • #72

    x 3x (lunedì, 17 novembre 2014 13:46)

    allora, come risarcimento morale, aboliamo lo statuto dei lavoratori, visto che le lotte degli anni 50-70 per ottenerlo qualche disagio lo hanno creato.
    avete mai sentito parlare del criterio "costi/benefici"? o avete mai provato a fare la frittata senza rompere le uova?
    provate ad andare da un marchionne o un montezemolo e spiegategli con educazione che sarebbe giusto redistribuire la metà dei loro stipendi e premi ai salari...siatene certi, sarete allontanati con lo stesso fastidio che procura una mosca.
    anche una protesta non violenta come quella gandiana qualche disagio nel condire l'insalata lo ha creato.

  • #73

    xxx per # 72 (lunedì, 17 novembre 2014 16:50)

    Chiariamo qualche punto.
    1) Una manifestazione è l'esposizione della opinione comune di un gruppo di persone e sono una forma di attivismo che solitamente si svolgono per mezzo di persone che si riuniscono insieme. In questo modo, l'opinione che si vuole manifestare prende significato grazie alla moltitudine di persone che sono d'accordo con essa e si radunano per dimostrarlo visivamente. In Italia, il diritto di manifestare pubblicamente è soggetto a delle autorizzazioni di tipo amministrativo, come ad esempio il Preavviso di pubblica manifestazione ai sensi dell'art. 18 del T.U.L.P.S. n.773/1931, indirizzato alla Questura della città ove si svolge la manifestazione.
    QUINDI GLI OPERAI DELLA VIDEOCON DOVEVANO RISPETTARE LA LEGGE ED ESSERE AUTORIZZATI A MANIFESTARE...ANCORA DI PIU' IN AUTOSTRADA DOVE HANNO CREATO UNA INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO! poi siete liberi di dargli ragione ma di fatto hanno violato la Legge e la loro condanna è giusta e sacrosanta!
    2) quale era lo scopo della manifestazione? non far chiudere l'azienda? se si manifesta per la chiusura allora si deve avere un piano alternativo..o sbaglio? Se si manifesta perché la cassa integrazione versata è poca, quali sono le soluzioni alternative?
    3) se la manifestazione aveva alla base il valore della cassa integrazione scusate ma forse dovete informarvi meglio perché la cassa integrazione guadagni (CIG) è un istituto previsto dalla legge italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, in favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto. È distinta tra ordinaria (con risorse della stessa INPS o dello stesso INPGI) e straordinaria (CIGS, con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). La ratio legis è quella di venire incontro alle aziende che si trovino in momentanea difficoltà, sgravandole in parte dei costi della manodopera temporaneamente non utilizzata! In passato, ed in particolare con il Governo LETTA, i soldi sono stati “presi” interamente dalle casse dello stato poiché gli ammortizzatori in deroga (a differenza di quanto avviene per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria) non vengono coperti dai contributi versati dai lavoratori o dalle imprese!
    Tanto per essere precisi la Cassa Integrazione, in caso di ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale, non può superare i 2 anni mentre nel caso di imprese dichiarate fallite, ammesse al concordato preventivo, in liquidazione coatta amministrativao in amministrazione straordinaria, la durata non può superare i 12 mesi, con una proroga di 6 mesi solo quando ci siano fondate prospettive di ripresa dell’attività produttiva. I lavoratori VIDEOCON hanno avuto una Cassa Integrazione di due anni o sbaglio?
    Allora forse sono io che non capisco il motivo della manifestazione e per cortesia vi prego di illuminarmi.
    Grazie e scusatemi

  • #74

    cittadino (lunedì, 17 novembre 2014 18:27)

    la differenza tra la videocon e la multiservizi è soltanto una. i danni causati purtroppo da questi poveri lavoratori è ke loro devono pagare i [danni] di tasca propria invece x la multiservizi devono pagare i cittadini quelli buoni e quelli cattivi

  • #75

    x 3x (lunedì, 17 novembre 2014 20:28)

    scusami tu, ero convinto che in italia la legge discendesse dal diritto e che stessimo facendo un'analisi un po' più alta di quella che si fa in un tribunale.
    non posso che confermare la solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie nella convinzione che sono ben altri i responsabili dei tanti gesti disperati in atto nel paese, esito del crimine economico in corso.
    e visto che ami le leggi più della costituzione, più del diritto al lavoro e la sovranità popolare in essa sanciti, ti faccio gli auguri per quando l'EURO-pa chiederà a te, in virtù di leggi sottoscritte dai nostri governanti, una fettina di culo.
    http://sollevazione.blogspot.it/2014/11/dati-e-fatti-alla-mano-ecco-perche-e.html

  • #76

    Xxx per X (lunedì, 17 novembre 2014 22:27)

    Io nn amo le Leggi più dei diritti dei lavoratori..anche io lavoro ma X un privato e tranquillo che io non ho diritto di manifestare perche dei miei diritti non interessa niente a nessuno! Ahimè...sono una persona pragmatica e materialista!
    Pago le tasse e pago tutto quello che devo pagare grazie a chi sta al Governo ed ha preso delle decisioni che di certo io non condivido!!!

  • #77

    x 3x (lunedì, 17 novembre 2014 23:04)

    allora stiamo sulla stessa barca, dovremmo farci coraggio.
    sembra che il nostro destino (geopolitico), se non si trova un nemico grande abbastanza (polveriera ucraina), sia quello di affondare insieme al declinante impero americano.
    http://goofynomics.blogspot.it/2014/11/ttip-la-storia-si-ripete.html

  • #78

    maio (martedì, 18 novembre 2014 11:05)

    mi fa piacere che qualcuno accosti politica e sindacati alla situazione economica in cui ci troviamo ma fino a quando si chiederà di renderne conto solo ai politici escludendo i sindacalisti la pretesa di giustizia non sarà completa

  • #79

    x maio (martedì, 18 novembre 2014 14:06)

    sindacalisti alla bonanni raffaele qualche battaglia però l'hanno vinta..."L’ex segretario della Cisl, che oggi percepisce una pensione lorda di 8.593 euro mensili, è stato protagonista di un’ascesa strepitosa nel sindacato, almeno in termini di salario. Dal 2006 al settembre 2010, mese delle sue improvvise dimissioni, lo stipendio di Bonanni è passato da “soli” 118.186 euro, a 336 mila, superando anche il tetto dei super manager, di 240mila euro".

    per fortuna non sono tutti uguali, sindacati e partiti sono fondamentali per la vita democratica, dobbiamo "solo" impegnarci nel sostenere gli onesti e scacciare i mercanti. E ci vorrebbe una legge "retroattiva" (la refurtiva resta tale dopo anni) per tutti quei casi in cui nel pubblico si è applicata l'autoreferenzialità aumentandosi lo stipendio.

  • #80

    maio (martedì, 18 novembre 2014 17:05)

    voterei volentieri un referendum sulla retroattività della confisca, sia per i politici che per i sindacalisti. Per "l'entità" sindacato invece proporrei l'obbligo di dichiarare il patrimonio posseduto, giusto per far capire agli iscritti a chi vanno i loro soldi