Domenica Ecologica. Blocco totale per le auto

Stop totale alle auto domani 25 gennaio 2015. Si tratta di una delle domeniche ecologiche previste nel piano di risanamento dell’aria.

 

In città è interdetto il traffico veicolare a tutte le auto dalle ore  8,00 alle ore 18,00.

 

Previste zone di parcheggio e navette. L’amministrazione comunale ha anche organizzato una serie di eventi in città.

 

“A spasso per Frosinone”, questo il nome dell’iniziativa che alterna momenti ludici, sportivi, gastronomici e culturali, organizzati con il contributo di associazioni locali.

 

Questo il programma di domenica 25 gennaio: Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 – visita guidata del centro storico, a cura della PRO LOCO città di Frosinone. Ritrovo ore 10:00 ed ore 15:00 a largo Sant’Antonio (sede pro loco di Frosinone). Itinerario visita guidata: Porta Campagiorni, Museo Archeologico, Cattedrale Santa Maria e Campanile, Chiesa di San Benedetto, Monumento a Nicola Ricciotti, Palazzo del Governo, Porta Romana (Rione Giardino).

 

Dalle ore 9:30 alle ore 18:00 – Mostra d’arte per le vie del Centro storico: Pittura, scultura e fotografia: Corso della Repubblica, Largo Amendola, Via Maccari, Vicolo Pagliare Bruciate, Via Fratelli Bracaglia, Largo Turriziani. A cura dell’associazione Forming.

 

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – Spazi ludici – Largo Turriziani, Piazzale Madonna della Neve, Giardinetti dello Scalo (fronte Chiesa Sacra Famiglia): Attività di intrattenimento per bambini, trucca-bimbi professionale, sculture di palloncini, spettacolo “big bubbles” (bolle di sapone giganti), baby dance, giochi di squadra genitori – figli, attività di disegno e pittura, caramelle calde.

 

Dalle ore 12:30 alle ore 18:00, Polentata in piazza Don Carlo Cervini (Via Aldo Moro) Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Giocatletica – Villa Comunale: Attività multidisciplinari rivolte ai giovani, creazione di 4 mini campi, percorsi attività motorie, spazi di divertimento, corsa campestre, corse veloci, zona lanci, distribuzione di gadget. A cura dell’ASD atletica Smile.


(Per conoscere gli altri provvedimenti antismog e le zone interdette al traffico leggi "Inquinamento alle stelle")

Predisposto, per domenica 25 gennaio, un servizio aggiuntivo di navette dalle ore 08:00 alle ore 18:00, con partenza da ciascun capolinea ogni 30 minuti. Di seguito, i percorsi previsti.


Navetta “A”: Capolinea P.zza S. Pertini - V. Mascagni - P.le Kambo - V. America Latina - P.zza Gramsci (parcheggio) - V. Fosse Ardeatine - P.zza Risorgimento - V. Paleario - P.zza Garibaldi- V. Minghetti - P.le V. Veneto - C.so della Repubblica - V.le Mazzini - Campo Sportivo - V. Marittima - V. Mascagni - P.zza S. Pertini.


Navetta “B”: Capolinea P.le Vienna - V.le Madrid - V. Tommaso Landolfi - V. Po (P.zza S. D’Acquisto) - V. Aldo Moro - P.le De Matthaeis - V. Marco Tullio Cicerone - P.zza Falcone e Borsellino (parcheggio) - V. Madonna della Neve - V. Tiburtina - V.le Roma - P.zza V. Veneto -V.le Mazzini - Campo Sportivo - P.zza S. D’Acquisto - V. Tommaso Landolfi - V.le Madrid - P.le Vienna.

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    un lettore (sabato, 24 gennaio 2015 13:04)

    Il blocco del traffico ben venga perche' con le polveri sottili non si scherza fanno veramente male alla salute. Ma l'inquinameto da smog e' uno dei mali che sta uccidendo Frosinone. Frosinone sta peggiorando giorno dopo giorno amministratori incapaci di gestire la macchina comunale e poi quanti problemi irrisolti ??????? Chi paga sempre il Cittadino. Ci siamo rotti le ..............

  • #2

    dheniparis@libero.it (sabato, 24 gennaio 2015 14:40)

    Cari Amici,
    il problema così grave delle polveri sottili a Frosinone non si risolve con 1 giornata di stop totale del traffico all'interno della citta', questa e' solo una presa in giro dei soliti amministratori che cercano di nascondere il problema perche' in realta' sono incapaci di mettere parola fine allo smog in citta'. E mi viene di pensare forse per convenienza? Una buona amministrazione, si sarebbe adoperata da subito dopo l'insiediamento nel non far circolare piu' il servizio C.O.T.R.A.L all'interno della citta' e così facendo si risolverebbe anche il problema della circolazione, 2° le navette della GEAF a norma con la legge per l'inquinamento, 3° un grande problema anche questo, costruire ampi parcheggi sia a disposizione dei residenti, avventori che per i pendolari. Questi suggerimenti da anni che vengono dati, ma mai vengono recipiti e forse qualche maligno comincia ad insospettirsi. Poi per finire per oggi, voglio dire al sindaco Ottaviani, stia molto attento perche' piu' di qualcuno lavora ocultamente per lei, ma forse lei non lo sa' che c'e' anche chi dedica il suo tempo per scoprire le vostre macagne. Sono in tanti anzi tantissimi che stanno aspettando un'altra operazione della legge, poi non venga a dire come quando successe lo scandalo San Galli che lei era allo oscuro di tutto, perche' tutti sanno che che in amministrazione non si muove una foglia senza il suo consenso.

  • #3

    mario (sabato, 24 gennaio 2015 14:54)

    BASTARDI!!!!! E NOI AI CAVONI COSA CI RESPIRIAMO TUTTO IL GIORNO DALLA MONTI LEPINI!!!!!!!SIETE PROPRIO DEI MALEDETTI CO...NI!!!!!!!

  • #4

    frusinate ingabbiato (sabato, 24 gennaio 2015 18:57)

    Premesso che queste giornate non servono a ridurre l'inquinamento, mi chiedo perché il cittadino che abita entro il perimetro, è privato della libertà di poter uscire dalla città per andare dove vuole, anche in montagna a respirare aria sicuramente più pulita. Non si possono bloccare i cittadini per quasi tutta la giornata, secondo me è necessario creare una finestra 12-14 o 13-15, prolungando la chiusura alle 20; ciò permetterebbe a chiunque di poter uscire dalla città, ed eviterebbe il caotico afflusso di auto in via Aldo Moro che riversano in aria tutti gli scarichi evitati durante il giorno. Tra l'altro la finestra intermedia non comporta traffico elevato, perché i frusinati e gli eventuali visitatori sono a pranzo e non intasano le strade con le auto

  • #5

    paola (sabato, 24 gennaio 2015 20:06)

    sn d'accordo cn il Frusinate ingabbiato

  • #6

    La bocca dela verità (domenica, 25 gennaio 2015 00:16)

    Certo che Denii Paris e' uno che c'ha veramente coraggio. Ma è' quello che piava i soldi dalgli enti pubblici per fa combatte alla villa comunale il figlio con le tasse dei cittadini ? A Deni, visto che tu sei l'uomo giusto a posto giusto, ci ricordi un po' quante volte sei stato in tribunale a combatte come imputato? Dai facce sogna'.

  • #7

    xxx (domenica, 25 gennaio 2015 07:31)

    si chiude al traffico la domenica per le polveri sottili, giustissimo, e durante la settimana no.
    dal lunedi al venerdì migliaia di studenti lavoratori ecc ecc vengono a Frosinone portano entrate e credo sia giusto tutelare ANCHE la loro salute del tipo, chiusura a TUTTE LE MACCHINE E SERVIZI pubblici pi efficienti
    ciao

  • #8

    Infatti... (domenica, 25 gennaio 2015 08:04)

    è difficile comprendere il blocco continuato. Almeno una piccola interruzione all'orario di pranzo ci dovrebbe essere per consentire sia di uscire che per entrare. Un residente che vuole ricevere un ospite o un parente all'ora di pranzo deve poterlo fare oppure uscire lui stesso. Mi sembra più una presa di posizione autoritaria che un ragionamento da amministratore attento alle esigenze dei cittadini.

  • #9

    massimiliano (domenica, 25 gennaio 2015 08:34)

    Per quelli che ancora stanno a paga' la rata del macchinone e che oggi non la possono porta' a fa la sfilata a via ALdo Moro, per quelli che la navetta e' da poracci e per quelli che oddio oggi non posso piglia' la macchina che faccio? Scendete le scale senza prende l'ascensore e andateve a fa na passeggiata a piedi.

  • #10

    semplice (domenica, 25 gennaio 2015 09:01)

    Invece di bloccare le auto, potremmo prendere tutti, ma tutti, un ventilatore metterlo sul balcone in direzione di ceccano e spingere le polveri sottili via, ma solo le polveri sottili nere perche' quelle fanno male,mica quelle.bianche!

  • #11

    TIZIANA (domenica, 25 gennaio 2015 09:28)

    Di sicuro "La bocca della verità" è MAIO,SE NE SENTE LA MANCANZA.aVRà AVUTO ORDINI BEN PRECISI DI NON PRONUNCIARSI APERTAMENTE....

  • #12

    Ridicoli (domenica, 25 gennaio 2015 09:49)

    Solito blocco,solite polemiche, solito comportamento ridicolo.
    Fatto il giro di frosinone completo, viale napoli,s.antonio,via fosse ardeatine,tiburtina,m.neve,t.cicerone,via aldo moro,narittima stazione,a.latina,non ho visto un vigile salvo a m.neve che guardava tutto tranne le macchine!!!
    Io sono contro il blocco ma lo rispetto, e fatelo rispettare,caro sindaco,anche voi?

  • #13

    mah (domenica, 25 gennaio 2015 10:51)

    Ripeto mah visto che siete alla frutta perche non vi dimettete cari amministratori cosa volete fare ancora avete messo la cittadinanza col culo per terra tributi alle stelle avete concesso all' Acea di farci pagare l' acqua come oro avete licenziato 240 persone state dando appalti che non si capisce niente ancora volete rovinatci non abbiamo più niente da darvi solo che dirvi vaffanculo

  • #14

    multe (domenica, 25 gennaio 2015 15:46)

    aspetto curioso il dato sulle multe, se sono almeno l'1% delle macchine che ho visto ne dovrebbero fare centinaia, vedremo.

  • #15

    dheniparis@libero.it (domenica, 25 gennaio 2015 18:45)

    Cari Amici,
    rispondo con molta educazione al sig. " LA BOCCA DELLA VERITA'" per quanto riguarda mio figlio e' stato un campione sia nazionale, internazionale e mondiale DOVE HA RAPPRESENTATO LA CITTA' DI FROSINONE OLTRE CHE L'ITALIA in tutto il mondo, mio figlio a combattuto a Frosinone sia alla villa comunale che nel palazzo dello sport con i patrocini dei vari enti pubblici e mi sembra una cosa abbastanza normale essendo stato un'atleta di caratura mondiale, mai dimentichero' la citta' di Roma che organizzo' il suo titolo mondiale nel 2004 e ne saro' sempre riconoscente ma tante altre citta' Italiane hanno voluto organizzare Titoli di mio figlio come l'Intercontinentale W.B.A. in Sicilia, quindi mi sembra una cosa normale che gli enti della provincia di Frosinone e del comune di Frosinone abbiano contribuito alle manifestazioni degli organizzatori di mio figlio.( Voglio ricordare che io in Italia ero solo allenatore e non Organizzatore, quindi i soldi andavano direttamente ai vari organizzatori, COTENA E OLIVA, ROSANNA CONTI CAVINI E DE CLEMENTE) l'amministrazione comunale del 1996 dove era Sindaco il Dott. Paolo Fanelli mi diede la palestra al casaleno e io spesi di tasca mia 100 milioni per attrezzarla e farla diventare la palestra piu' importante d'Italia per il pugilato e preciso senza scopo di lucro so solo io quando denaro spendevo annualmente per mandarla avanti, e questo sport del pugilato a Frosinone e' andato avanti anche con l'avvento a sindaco di Domenico Marzi e poi Michele Marini, dopodiche' arrivo' il nuovo sindaco Ottaviani e decise che la famiglia Paris non doveva piu' fare pugilato a Frosinone, e quindi io che amo questo sport ho fatto la valigia e sono andato in un paese lontano dall'Italia e ho creato un mio team professionistico e ho dimostrato i grandi risultati. Per quanto riguarda la mia vita personale, io non ho problemi a scrivere che ho avuto problemi con la legge nel passato e ho fatto credo almeno 10 cause penali e le uniche condanne che ho avuto e' una per guida senza patente, una per minaccia privata, e una per falsa testimonianza. Ma ti informo che sono piu' di 20 anni che non entro piu' in un'aula di tribunale e il mio certificato penale e nuovamente pulito. Adesso pero' permettimi di dirti che io non ho aspirazioni politiche, vivo all'estero e con grande onore e risultati e rispettato per essere una persona socievole e dedita allo sport che conta. Siccome il tuo e' stato un'attacco abbastanza pilotato ti dico: Guarda il tuo sindaco, figlio di e genero di e poi se vuoi trai tu le conclusioni, anzi aggiungo chissa' che un giorno non leggeremo sui giornali altre notizie scandalose sull'amministrazione del tuo sindaco!

  • #16

    Uno 'ncazzato (lunedì, 26 gennaio 2015 01:04)

    A Deni. Scusa, scusa, che non lo sapevo! Ce stai a riempi' la rete de cazzate da mesi e mo' c'è fai sapè' che quando tuo figlio faceva il consigliere comunale a Frosinone i cittadini pagavano le tasse e voi beccavate migliaia di euri pe fa finta di combatte sul ring? E ce vie' a dire candidamente che se' pure un pluricondannato? T'ammiro Deni. C'hai un coraggio...

  • #17

    banana republic (lunedì, 26 gennaio 2015 02:43)

    @Uno_'ncazzato

    Sei incazzato con chi critica l'amministrazione?
    Il Sig. Paris non ricopre nessuna carica pubblica e dei suoi fatti privati, dei quali risponde come tutti i semplici cittadini senza la protezione della casta, può interessare solo a qualche servo pettegolo, e a qualche becero-tifoso,
    Mentre i fatti privati dei personaggi pubblici, della politica e delle istituzioni, sempre più spesso si rivelano essere a carico della cittadinanza, dunque è giusto criticare, anche sul piano etico.

  • #18

    banana republic (lunedì, 26 gennaio 2015 02:45)

    Sei incazzato con chi critica l'amministrazione?
    Il Sig. Paris non ricopre nessuna carica pubblica e dei suoi fatti privati, dei quali risponde come tutti i semplici cittadini senza la protezione della casta, può interessare solo a qualche servo pettegolo, e a qualche becero-tifoso,
    Mentre i fatti privati dei personaggi pubblici, della politica e delle istituzioni, sempre più spesso si rivelano essere a carico della cittadinanza, dunque è giusto criticare, anche sul piano etico.

  • #19

    Comenondetto (lunedì, 26 gennaio 2015 06:46)

    16 multe!!!!!!!

    Coglione chi non é uscito con la macchina ,vero?

  • #20

    dheniparis@libero.it (lunedì, 26 gennaio 2015 13:51)

    Cari Amici
    A UNO 'NCAZZATO, di solito non rispondo a persone che si nascondono dietro nomi inventati ma voglio chiarire e rispondere a chi cerca di provocarmi con molta educazione. La mia vita privata gia' passata da molti anni credo che non interessi molto se non a qualche pettegolo per cercare di farmi stare zitto, ma vi faccio sapere che io sono un libero cittadino non ricopro nessuna carica pubblica politica e mai sono stato un politico, mi piace da sempre la politica e la seguo con molta attenzione soprattutto quella locale, quando scrivo ho sempre dimostrato che c'e' della verita' e soprattutto cerco di mettere in evidenza gli errori che commettono i così chiamati politici, perche' a Frosinone vive la mia famiglia e quindi credo che sia legittimo che io mi interessi di Frosinone anche perche' la mia famiglia paga le tasse a Frosinone e quindi ci piacerebbe che le cose andassero meglio. Per quanto riguarda mio figlio sulla politica, ti comunico che mio figlio ha fatto il consigliere comunale solo per pochi mesi e subito dopo tornato dalle Olimpiadi del 2000, e ti posso garantire che se il nuovo palazzo dello sport citta' di Frosinone esiste e' grazie a mio figlio Sven che insieme al sindaco Marzi riuscirono a sbloccare i contributi a Roma. Poi per quanto riguarda l'attivita' sportiva del pugile PARIS SVEN neanche ti rispondo perche' si legge a chiare lettere la tua invidia di una persona che e' stato sul tetto del mondo nel suo sport e come in tutti gli sport c'e' sempre una fine. Per finire ti suggerisco di scrivere in ciociaro senza camuffarti e soprattutto di non prendere le difese dei politici che cercano in tutte le maniere di azzittarmi, perche' non sarai capace ne tu e ne la classe politica corrotta di Frosinone. Per te sara' una cazzata quando io scrivo, ma ti invito a rileggerti tutti i miei commenti precedenti scritti come cittadino e non non cariche pubbliche e vedrai se ho sempre avuto ragione. I mo en ciuciaro te diche ciao leccacule

  • #21

    Rossi Mario (lunedì, 26 gennaio 2015 20:47)

    Visti i precedenti perché non invocare tutti insieme Sven PAris Assessore allo Sport e Spettacolo. Chissà se con le sue conoscenze riesce a sbloccare i fondi per la costruzione del nuovo stadio. Che ne dite?

  • #22

    Xxx "l'originale" (martedì, 27 gennaio 2015 17:36)

    buonasera, dopo tanto tempo torno a leggere le notizie su questo portale e devo dire che sono d'accordo con molti di voi:il blocco del traffico di un giorno non serve a niente se non a rinchiudere in casa i cittadini che abitano in centro, spostando il traffico sulla monti lepini. Una buffonata! Onestamente è' quello che penso..,quando ho ritenuto opportuno sostenere le decisioni del Sindaco l'ho fatto..ma questa è' una cosa inutile ed ha ragione Dheni con le sue idee che, spesso, in passato ho scritto e sostenuto io stessa.
    Mi permetto di rispondere alle frasi "scortesi" nei confronti di Dheni precisando:
    1) il figlio sven ci ha reso orgogliosi di essere italiani ed in particolare ciociari e mi pare che da allora nessuno è' stato in grado di fare altrettanto!
    2) la vita privata di Dheni non riguarda nessuno se non lui stesso..... Inutile tirar fuori certi discorsi per zittire Dheni! Dheni dice sinceramente quello che pensa e molto spesso fornisce idee che potrebbero davvero,materialmente, migliorare Frosinone.
    Scusate se vi ho tediato. E scusate la mia assenza da questo bel sito....
    Buona serata
    Grazie :-)

  • #23

    maio (martedì, 27 gennaio 2015 17:37)

    cara Tiziana, la mia è "la bocca della verità" perchè non ha nulla da nascondere non so se la tua invece sia priva da lunghi scheletri.... Sull'argomento dico che è un barbatrucco usato da tutte le amministrazioni perchè con il blocco non si fa altro che concentrare grandi quantità di monossido in poche zone. La soluzione sarebbe costringere i frusinati ad andare a piedi e usare i mezzi pubblici (che dovrebbero essere lustrati un pò), bloccare l'installazione di caldaie a favore delle pompe di calore, incentivare le auto elettriche, rendere pedonale uno spazio in ogni rione

  • #24

    Cara xxx l'originale (martedì, 27 gennaio 2015 17:41)

    Non ti devi scusare se sei mancata da questo bel sito, se uno ha da fare altre cose più importanti non ci sono problemi, falle tranquillamente, il mondo va avanti lo stesso. Sei scusata, non ti preoccupare.

  • #25

    GDP (venerdì, 27 febbraio 2015 15:43)

    Ma alle colonnine per le macchine elettriche Frosinone non ci pensa?