Cristini e la Crisi dell'Edilizia

Si sono celebrati oggi alle 16.00 i funerali di Gianni Cristini. L’imprenditore edile di 47 anni si è tolto la vita a causa delle condizioni economiche avverse che avevano colpito duramente la sua impresa.


Una morte, l’ennesima, che fa pensare a quanto la crisi ha colpito al cuore la Provincia di Frosinone. Una tragedia che preoccupa non solo per se stessa ma proprio perché si tratta di un caso non isolato.


Il settore edile è infatti un punto di forza dell’economia del territorio e che più di altri, in questi anni, ha subito un calo in termini di fatturato. Tanti gli imprenditori che hanno scontato una flessione delle commesse, e nonostante questo hanno fatto tutti gli sforzi possibili anche nei confronti delle maestranze. Una pressione fiscale esorbitante, i ritardi strutturali dei pagamenti della pubblica amministrazione, un cocktail micidiale e velenoso per qualsiasi tipologia di impresa”.


Per questo la morte di Cristini  non può considerarsi un caso isolato. Un “caso” sul quale è intervenuto anche il Presidente di ConfimpreseItalia dott. Guido D’Amico. “È preoccupante che queste tragedie non siano isolate.  - Ha detto D’Amico - Dobbiamo essere uniti per far sì che drammi del genere non accadano più e che gli imprenditori non si sentano più soli”.


Oltre a D’Amico si è espresso il vice presidente della provincia Andrea Amata: “Purtroppo gli effetti di una crisi economica che sembra in fase regressiva, ancora continuano a provocare spiacevoli episodi di cui sono vittima i nostri conterranei”.


“La notizia di questa morte – conclude Amata – deve fare da ulteriore stimolo alle Istituzioni, alle organizzazioni di categoria, alle forze imprenditoriali affinché si faccia squadra e si rilanci questo territorio, anche diversificando la struttura produttiva e puntando su settori come la cultura, il turismo, l’enogastronomia accanto a quelli tradizionali. L’auspicio è quello di non dovere più commentare notizie del genere, così come le Istituzioni hanno l’obbligo morale di agire da supporto alle realtà produttive e non essere, invece, come piombo che le fa inabissare nel fondo della disperazione”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    un lettore (giovedì, 06 agosto 2015 20:21)

    Quando si lotta per sopravvivere e non si riesce piu' ad andare avanti si cade nello sconforto, e poi in preda all'esasperazione succedono queste cose, Questa notizia ci fa spaccare il cuore perche centinaia forse migliaia di imprenditori si trovano in brutte acque e nessuno li aiuta uno STATO ASSENTE per queste persone, una crisi che non si riesce a venirne fuori, poi il settore dell'edilizia le case non si vendono piu' i giovani senza lavoro non possono farsela una casa. Siamo amareggiati , Condoglianze alla famiglia e speriamo che questi gesti non succedano mai piu'.

  • #2

    ze (giovedì, 06 agosto 2015 20:27)

    sentite i politici e poi sperate di campare...

  • #3

    cittadino (giovedì, 06 agosto 2015 21:50)

    I politici ? Bisogna stare lontani da loro si fanno solo i cazzi loro. Poi la povera gente si deve suicidare perche' vedono svanire i sacrifici di una vita. Cosa dobbiamo fare per sopravvivere metterci su un barcone pure noi !!! Siamo ITALIANI lo Stato non puo' girare le spalle ai suoi cittadini che si trovano in difficolta'. Riposa In Pace Gianni Cristini speriamo che altri non facciano piu' questi gesti estremi.

  • #4

    gino (venerdì, 07 agosto 2015 07:30)

    Chi e' lo Stato?

  • #5

    Grazia (venerdì, 07 agosto 2015 08:39)

    Questo periodo che stiamo vivendo e'drammatico questi politici di mer... fanno solo chiacchiere le banche sono dei strozzini autorizzati ti finiscono di uccidere ..siamo in dittatura sono proprio loro che ti portano a fare questi gesti estremi ..vergognatevi fate proprio schifo e la disperazioni ti porta a fare cio'

  • #6

    Raul (venerdì, 07 agosto 2015 08:48)

    Rip e condoglianze alla famiglia

  • #7

    incazzato (venerdì, 07 agosto 2015 10:41)

    Lo stato balordo dove è i politici cuociari dove cazzo sono

  • #8

    La gente muore (venerdì, 07 agosto 2015 11:32)

    ma il Frosinone in serie A è sempre più importante

  • #9

    maio (venerdì, 07 agosto 2015 16:16)

    ...nel frattempo a roma i sindacati del trasporto pubblico scioperano per mantenere inalterati: stipendio sicuro, vantaggi acquisiti e fancazzisti. Condoglianze alla famiglia