Coop (s)Vende ai Privati ed i Lavoratori Scioperano a Pasqua

La Coop dismettere cinque punti vendita e li offre ai privati. La notizia ha messo in apprensione i dipendenti di Frosinone e Fiuggi.

 

Il privato infatti non ha alcun obbligo se non quello di mantenere i livelli occupazionali per un anno poi può fare ciò che vuole. “Un marchio in affitto o in una sorta di nuova frontiera dell’appalto”.

 

Così ha definito l’operazione l’unione sindacati di base (Usb).

 

La partita riguarda oltre 140 tra lavoratrici e lavoratori. I cinque negozi Coop saranno ceduti a Privati con la caratteristica dell’affitto di rami di Azienda, e con essi saranno dismessi dalla Coop, mentre i dipendenti “assunti ex novo da nuovi gestori e senza riconoscimento alcuno dei diritti acquisiti. Si entrerà in una perversa spirale fatta di ricatti, di abbattimento delle condizioni reddituali dei dipendenti, di una modificazione sostanziale di vita degli stessi”. Insomma, la Coop non può delocalizzare in paesi dove il lavoro costa meno, come fanno call center e fabbriche, e allora tira fuori il coniglio dal cilindro e ottiene lo stesso risultato.

 

Le grandi Coop appaltano il marchio a soggetti esterni o a loro stesse, costituite in società private non cooperative, e acquisiscono così “un abbassamento del costo del lavoro a danno di chi la Coop la fa tutti i giorni: le lavoratrici ed i lavoratori. Il tutto per scaricare il costo del lavoro senza rinunciare ai privilegi riservati alle imprese cooperative”. Secondo il sindacato infatti il franchising non servirà che “per contrarre ulteriormente diritti e salario ai danni dei lavoratori” Questi ultimi però non ci stanno ed hanno già organizzato uno sciopero di tre giorni proprio a ridosso della Pasqua. Si asterranno dal lavoro nei giorni 24-25-26 di Marzo e non escludono ulteriori astensioni nei prossimi giorni qualora non ci fossero novità sulla rotta segnata dalla coop.

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    cittadino (mercoledì, 16 marzo 2016 16:18)

    La Coop vende ai privati e 140 lavoratori in brevissimo tempo si troveranno senza lavoro !!! Questa e' la fine che faranno perché non frega niente a nessuno. Sono solidale con tutti i lavoratori quello che posso dire ai Dipendenti lottate fino alla fine non mollate altrimenti succede come la ex Multiservizi tutti disoccupati e quei pochi entrati nelle cooperative stipendi da fame. .

  • #2

    luana (mercoledì, 16 marzo 2016 18:15)

    vedete la coop sei tu questo slogan è da favola poi di questi tempi!!!!!Avrei un idea anzichè dare 350.000,00 annui a quella ............della Littizzetto per dire cretinate pagate gli operai e non fate le solite figure di merda !

  • #3

    White (mercoledì, 16 marzo 2016 19:15)

    Scusate la coop non era di sinistra? Quella stessa sinistra che difendeva i lavoratori? Se sbaglio delucidatemi

  • #4

    gianni (mercoledì, 16 marzo 2016 19:47)

    Così imparate a fidarvi degli ipocriti di sinistra.....

  • #5

    Werther (mercoledì, 16 marzo 2016 20:40)

    Secondo me la coop e' l ultima vergogna di una terra lavoratrice e orgogliosa e tutto grazie allc classe politica incapace di trovare una soluzione al problema. Vi aspetto al voto

  • #6

    Teresa (mercoledì, 16 marzo 2016 22:18)

    Andate alla Conad che tanto non cambia nulla é sempre politica!
    Non ci meravigliamo e aprite gli occhi !! Difficilmente troverete coop nelle città.

  • #7

    Vicky (giovedì, 17 marzo 2016 08:52)

    La Coop è di sinistra come il PD ahahahaha non gli interessa niente delle persone/lavoratori. Gli interessi solo per votarli o per far la spesa e poi ciao ciao... tanto ci sarà sempre.qualcuno che servirà alla cassa etc anche per 1 euro all'ora!

  • #8

    Maddalena (giovedì, 17 marzo 2016 09:19)

    Io lavoro a mercatone uno sede centrale Imola di sinistra da un anno in cigs e amm.controllata. stiamo x essere venduti e vediamo lo stesso vostro epilogo. Ci terranno x un anno poi faranno di noi cuor che più li converrà.

  • #9

    ze (giovedì, 17 marzo 2016 09:26)

    svende ai privati non è il titolo esatto :mancanza di soldi favoriscono lidl eurospin etc , coop se gli affari stagnano si soffre , complice la concorrenza e forse il sottopassaggio dove le auto accelerano e non si fermano, il punto fresco chiuso da anni nessuno lo ha rilevato in questo caso i privati hanno preferito la prudenza

  • #10

    un lettore (giovedì, 17 marzo 2016 09:29)

    Non preoccupatevi che i disastri li fanno pure quelli di destra guardate Frosinone ex Multiservizi oltre 240 lavoratori licenziati. Sono molto vicino ai Lavoratori della Coop, quello che posso dirvi LOTTATE non mollate e non fidatevi ne dei politici e tanto meno dei sindacati.

  • #11

    Gianluca (giovedì, 17 marzo 2016 10:00)

    Dove scioperanno i lavoratori? Fanno presidi o cortei?

  • #12

    michele (giovedì, 17 marzo 2016)

    I dipendenti sono troppo tutelati in Italia...
    gli autonomi e i piccoli imprenditori stanno molto peggio dei dipendenti !
    rischio d'impresa , malattie , infortuni ,ore infinite, responsabilità, ecc ecc...
    mentre i dip. hanno 13à , 14à, TFR ,ferie , patrono, malattia , infortunio, mobbing, cassa integ. e non rischiano niente...
    MILLE TUTELE E DIRITTI ...
    chi difende tanto il lavoro dip. provi a fare l'imprenditore e ad assumere dip. poi ne parliamo ...

  • #13

    X Michele da Paolo (venerdì, 18 marzo 2016 01:01)

    Concordo pienamente con te..

  • #14

    vendono ai privati (venerdì, 18 marzo 2016 09:41)

    Tutti quei lavoratori hanno vita breve del proprio posto di lavoro. Vi parlo x esperienza personale. La Coop e' uno dei super mercati piu' grandi in Italia x la distribuzione alimentare come si e' ridotta a vendere ai privati ? questo fa capire che il sistema lavoro in Italia fa acqua da tutte le parti. Chi ci rimette sempre i Lavoratori che sono gli unici che si fanno un culo................. Questi sono i risultati.

  • #15

    claudio (sabato, 19 marzo 2016 12:37)

    Il privato fa paura perché?

  • #16

    Antonella (sabato, 21 maggio 2016 23:14)

    Fa paura x dopo devono lavorare poverini ma le conoscete le commesse con la puzza sotto il naso e famiglie che stanno bene con case proprie e rompono pure hanno paura che se assumono altro personale poi la differenza si vede .