FCA. Marchionne Chiama. Tutti Corrono

Saranno le dichiarazioni di Marchionne e del Presidente del Consiglio Renzi sulle prossime assunzioni in FCA, sarà il clima per le prossime elezioni amministrative, ma adesso si corre.

 

Si corre a mantener fede agli impegni che, ciascuno per la sua parte, aveva preso con l’opinione pubblica per eseguire tutte le opere infrastrutturali intorno al grande stabilimento FIAT.

 

Corre il Consorzio ASI che “annuncia” per bocca del suo presidente De Angelis lo sblocco di un finanziamento di 1.800.000 euro per 3 progetti immediatamente esecutivi: l’efficientamento del depuratore di Villa S.Lucia a servizio dello stabilimento FIAT, la risistemazione della pubblica illuminazione nell’area industriale, il potenziamento dell’acquedotto delle Terme varroniane.

 

Corre il COSILAM che “annuncia” il potenziamento della rete fognaria per raccogliere i reflui provenienti dalla cartiera “Reno de Medici”.

Corre un po’ di più la provincia di Frosinone che ha già affidato lavori per un importo di 1.300.000 euro, residui di spesa della legge 46, che vedono già cantieri aperti su tutto l’asse stradale per il rifacimento del manto. La rete viaria dell’area industriale era ed è un colabrodo; una cosa indegna rispetto all’enorme mole di traffico che si incanala sull’arteria e diretto non solo verso la FIAT, ma anche verso le numerosissime aziende dell’indotto ubicate nella zona.

 

Fu Marchionne qualche tempo fa a dare la sveglia a tutti, denunciando lo stato di degrado dell’area a fronte di una mole d’investimenti enorme nello stabilimento FCA proiettato a diventare uno dei più moderni del mondo. Una contraddizione stridente tanto che il Prefetto di Frosinone si vide costretto a mettere tutti intorno a un tavolo per chiedere un deciso cambio di passo verso gli impegni presi. E così fu. Meglio tardi che mai, la Provincia sta correndo (finalmente)!  Speriamo che altrettanto facciano gli altri soggetti coinvolti: Regione Lazio, Comune di Cassino, COSILAM e A.S.I. di Frosinone.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                   Davide Della Rosa

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    banana republic (venerdì, 13 maggio 2016 20:07)

    tempo di elezioni e referendum...

  • #2

    cittadino (sabato, 14 maggio 2016 11:34)

    Caro giornalista della Rosa, non mi è chiaro quale sia il Suo pensiero, mi pare di capire almeno nell' ultima parte dell'articolo che quasi quasi Marchionne sia da elogiare/encomiare. Certo lo è da parte di alcuni ( i palazzari e i RICCHI) ma mi spieghi per favore cosa posso dire a quelle famiglie di CIOCIARI che hanno visto per esempio la zona industriale di Frosinone e dintorni distrutta o quasi scomparsa? Loro come titola l'articolo CORRONO si ma per trovare un posto di lavoro inesistente. Mi chiederai e che c'entra Marchionne? Certo la mia domanda è molto ampia e la responsabilitá è di tanti ma Marchionne xchè è "scappato " fuori dall'italia alla faccia dell'Italia nel momento del bisogno? Quando la FIAT Italiana era in difficoltá bussava solo alla porta di mamma Italia

  • #3

    operaio (sabato, 14 maggio 2016 11:54)

    Ben detto cittadino. Aggiungo come la mettiamo su tutti quei poveri ragazzi costretti a lavorare (INTERINALI) come schiavi alla cinesemaniera? Grande Marchionne

  • #4

    ze (sabato, 14 maggio 2016 21:19)

    da quanno fanno la tipo corrono pure quelli in aspettativa

  • #5

    Ashlyn Sipe (martedì, 24 gennaio 2017 08:58)


    Wow that was unusual. I just wrote an very long comment but after I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all that over again. Regardless, just wanted to say fantastic blog!