Giornata della Memoria

San Vittore Nel Lazio. 72 anni fa la battaglia di Montecassino, evento chiave di tutta la seconda guerra mondiale.

 

Per commemorare l’evento e per ricordare i polacchi, i civili e i militari caduti nel corso della una cerimonia solenne di omaggio alle vittime.

 

L’evento si è tenuto presso la chiesa Madonna del Soccorso con la partecipazione del sindaco della cittadina Nadia Bucci, l’ambasciatore di Polonia Ewa Mamaj, il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, una delegazione di alcuni studenti polacchi delle scuole intitolate al generale Anders, alunni dell’Istituto comprensivo di Cervaro, rappresentanti dell’80° Rav “Roma”, oltre ad associazioni combattentistiche e d’arma. I

 

l paese di San Vittore ha pagato uno dei più alti tributi. Il sacrificio è durato vari mesi, dal settembre ’43 al maggio ’44, con la distruzione quasi totale del centro urbano e con numerose vittime civili. Ogni anno in tutti i paesi che si attestavano sulla linea Gustav c'è la commemorazione di quei tristi giorni con la cosiddetta "Giornata della Memoria", una giornata importante con la duplice funzione: da una parte c'è il ricordo in onore dei caduti in battaglia e delle popolazioni massacrate dalle bombe, dall'altra un monito per il futuro affinché la guerra non sia usata come soluzione delle nazioni.

Scrivi commento

Commenti: 0