Calcetto per Pazienti Psichiatrici

 

5 squadre, 10 partite e una finalissima, questo è il torneo in corso oggi presso il centro sportivo di Madonna del Piano ad Ausonia organizzato dalla comunità “Insieme” di Castelforte.

 

Le squadre in competizione sono: una rappresentativa della nazionale di calcio per pazienti psichiatrici che ha recentemente gareggiato ad Osaka in Giappone; il DSM di Frosinone; la Comunità “Maricae” di Minturno; la comunità “Borgo” di Roccasecca e la comunità “Insieme” di Castelforte, tutte strutture terapeutiche dedicate a pazienti psichiatrici. Lo scopo del torneo è quello di selezionare atleti da inserire nella rosa di giocatori per la Nazionale.

 

Vincenzo Cantatore ex olimpionico di pugilato, preparatore atletico e “mental coach” dei pazienti afferma:” Il nostro obiettivo con la creazione della nazionale di calcio, affiliata alla FIGC, è quello di aver dato un punto di riferimento ai  vari atleti e la prossima organizzazione dei mondiali nel 2018 sarà una fortissima motivazione per tutti i ragazzi coinvolti. L’ambizione di gareggiare vestendo la divisa azzurra è qualcosa di unico per loro. Gli fa cambiare l’umore, lo stile di vita, la concezione stessa del futuro, uscendo dalle barriere tradizionali e vivendo vite quasi normali”.

Il dr. Santo Rullo, psichiatra, presidente della Nazionale di calcio a sua volta conferma il suo entusiasmo : ”Questo progetto di grande impatto sociale ha  il patrocinio del Ministero della salute, del CONI , della Special Olimpic e ha come testimonials figure di grande impatto mediatico come Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Carlo Verdone, Ambra Angiolini che spesso vengono ad assistere alle nostre partite e che a breve parteciperanno ad un evento a Roma in preparazione dei mondiali di calcio del 2018.

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                            Davide Della Rosa

Scrivi commento

Commenti: 0