Pronto Soccorso al Collasso? Ecco gli Ambufest

Ti senti male? Non andare subito al pronto soccorso. Salta la fila e vai agli ambufest, ossia gli ambulatori dei giorni festivi.

 

Di cosa si tratta? Degli ambulatori aperti appositamente nei giorni festivi. Obiettivo proprio quello di svuotare i pronto soccorso, almeno per i casi più gravi. 

 

Gli Ambufest, infatti forniscono assistenza medica per dolori muscolari, tosse, punture d’insetto, semplici ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, sintomi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione.

 

Ma anche rash cutaneo, orticaria, dermatiti superficiali, verruche, micosi, foruncoli, eritema solare, malattie esantematiche. Persino ustioni di primo grado, congiuntiviti e molto altro. Con questa iniziativa la Asl spera di dare respiro ai pronto soccorso. Dalla Asl si attendono di alleggerire di molto (almeno il 30% si spera) gli accessi. Tutti i codici bianchi e verdi, quelli meno gravi possono così essere curati in ambulatorio. 

 

Ce ne sono tre. Uno a Frosinone (ex ospedale di viale Mazzini), uno a Cassino (sede ex Inam, via De Bosis) ed uno a Sora (ex ospedale via Piemonte). Questi resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i fine settimana e nei giorni festivi (fino a Luglio 2017 - primo anno di sperimentazione). Si parte proprio con questo fine settimana, sabato 16 Luglio.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    cittadino (giovedì, 14 luglio 2016 18:51)

    Forse dico forse puo' essere una cosa buona speriamo che venga recepita dai cittadini. unico problema che si trova in viale Mazzini anche perché la gente al momento del bisogno va sparata al pronto soccorso.

  • #2

    ottimo ma... (venerdì, 15 luglio 2016 08:52)

    La paura è che si riempiranno anche questi ambufest. In quel caso non ci resterà che recarci presso gli ambulatori veterinari...

  • #3

    è vero (venerdì, 15 luglio 2016 11:55)

    Tanto i principi attivi sono gli stessi, mi sembra che cambino solo le posologie. Per quanto riguarda l'umanità e la preparazione professionale per esperienza mi fiderei più dei veterinari.

  • #4

    Ciao (martedì, 19 luglio 2016 13:14)

    Ma questi ambufest che dovrebbero decongestionare i pronto soccorso da chi sono gestiti? Se possono fare solo cose lievi, dobbiamo pensare che chi ci visita non sia un dottore, altrimenti potrebbero fare qualcosa di più di questo: dolori muscolari, tosse, punture d’insetto, semplici ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, sintomi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione. E nel momento del bisogno forse si ricorre al vecchio buon pronto soccorso classico con dottori muniti di camice e abilitazione all'esercizio della professione, altrimenti ci si può tranquillamente rivolgere alla farmacia di turno, possono consigliare per le stesse cose!!!!!

  • #5

    Credo... (mercoledì, 20 luglio 2016 13:46)

    Sono gestiti da uno stregone che fuma il pipone, incontra lo spirito e ti guarisce... eheh...