Acqua. Passa la Proposta di Ottaviani

C’è voluto tutto il pomeriggio fino a sera. Poi però una decisione è stata presa.

 

Sindaci spaccati dall’inizio alla fine, quando hanno votato ben quattro proposte.

 

A passare a maggioranza (33-15) quella del primo cittadino di Frosinone seguito a ruota da Cassino e Sora. Le città più grandi almeno in questa votazione si sono presentate unite.

 

Ma cosa si è votato? Il blocco delle tariffe in attesa della verifica degli adempimenti da parte di Acea. Dopo che si sarà chiarito se tali adempimenti sono dovuti o meno si potrà parlare di tariffe.

 

Raggiante il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani “Per la prima volta dopo tanti anni i cittadini possono dire di essersi riappropriati della gestione del servizio idrico. La tariffa oggi è stata fissata: è quella dello scorso anno senza nessun aumento. Da qui a 60 giorni si verificherà la tematica sugli adempimenti di Acea e quindi si deciderà la tariffa definitiva. Per adesso è stato stoppato l’aumento da parte del gestore perché noi riteniamo che il servizio non sia stato gestito adeguatamente".

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Cittadino (sabato, 03 settembre 2016 06:59)

    Poi ci fanno pagare gli arretrati con una nuova legge da parte di Acea, come si è permessa fino ad oggi spalmata in bolletta....

  • #2

    (sabato, 03 settembre 2016 08:21)

    Se non ricordo male il referendum sull acqua fu vinto con quasi il 100%. Allora? Riprendiamoci l acqua
    se tutta la provincia di frosinone non paga le bollette cosa possono fare?

  • #3

    cittadini (sabato, 03 settembre 2016 08:47)

    e nicola inizia la campagna elettorale anche con l aiuto di altri sindaci....l acqua x frosinone è la campagna elettorale 2017....

  • #4

    un lettore (sabato, 03 settembre 2016 10:51)

    Intanto da adesso ad un anno abbiamo bloccato la tariffa dell'acqua poi dopo le votazioni del 2017 fate come vi pare cioe' aumentera' e l'acea la fa di nuovo da padrona, non e' che e' diminuita la tariffa resta uguale come l'anno scorso !!! Ma chi volete prendere x i fondelli ? Caro sindaco Ottaviani ma veramente pensi che il Popolo di Frosinone abbocchi all'amo. Facci il piacere vattene via dimettiti tanto ormai lo noti che la citta non ti vuole oiu'.

  • #5

    Maurizio Maramao (sabato, 03 settembre 2016 11:30)

    Scrivo il nome cosa che voi non fate. Vi nascondete sempre dietro l'angolo a fare cappucella (bobosettete). Rispondo a " un lettore". Pensate sempre al male oscuro, è lei che non vuole il sindaco non la popolazione, se ha seguito il percorso del sindaco, non ha fatto niente ma sempre di più in 4 anni che voi comunisti in 40 anni. Perchè chi ragiona in questo modo è solo comunista, parola per me scomparsa. Per fare l'unione ci vogliono anche teste diverse, ma non è possibile. Per l'Acea ha smosso le acque che spero possano inondare l'Acea stessa. Ciociaro vero

  • #6

    Minotti Giacomo (sabato, 03 settembre 2016 12:43)

    X il commento numero # 5 quello del Sig. Maurizio Maramao . Come vedi io il mio nome lo scrivo e non giudico il nome ma bensi' il commento da lui scritto, ti posso assicurare che io personalmente condivido in pieno quello che ha scritto "un lettore" Lei Sig. Maramao ha notato una riduzione della bolletta ACEA non credo proprio e di queste propagande elettorali possiamo pure farne a meno. Poi come dice lei se ha lavorato bene i cittadini sapranno come comportarsi ma io oggi non posso dare un mio personale parere favorevole. Ciociaro vero come lei.

  • #7

    MARAMAO MAURIZIO (sabato, 03 settembre 2016 13:02)

    Non ho trovato mai una riduzione delle bollette Acea, anzi mi hanno affogato come tutta la popolazione della Ciociaria. Non trovo questa una propaganda elettorale da parte del sindaco, bisogna prendere atto che qualcosa bisogna fare, purtroppo non siamo francesi che rispondono con i forconi, noi in genere rispondiamo sempre come pecoroni. La politica, si sa non funzione da nessuna parte e ne sono nauseato. Cerchiamo di comune accordo di risolvere il problema dell'acqua, che è grave. Saluti cordiali a tutti i ciociari veri

  • #8

    cittadini (domenica, 04 settembre 2016 08:47)

    nicola non fa una proposta x aiutare i cittadini ma x convincerli x la campagna elettorale 2017.......bisogna conoscere bene il sindaco e assistere al consiglio comunale e poi si fa una ragione.....

  • #9

    Gaetano (domenica, 04 settembre 2016 09:43)

    Io sono di Frosinone come voi e in questa citta ci vivo da quando sono nato cioe' da 57 anni credetemi io sono uno di quelli che ho votato Ottaviani perché pensavo che era meglio che cambiasse qualcosa mi sbagliavo !! ci sarebbero un milione di sbagli che questa amministrazione guidata da lui ha fatto e continua a fare e allora cosa dire attacchiamoci all'acqua perché i cittadini sono infuriati col caro bolletta, a nico in ciuciare ma chi vuo frega sta uota faccele dimezza le bollette allora te credame.

  • #10

    Renzo Rossi (domenica, 04 settembre 2016 13:27)

    Lasciamo stare i comportamenti dei politici ... ci sarebbe sempre da dire ed è certo che non è facile soddisfare le aspettative di tutti. Diciamo pure che Acea, fino a qualche anno fa si sarebbe potuto mandarla a spasso in un attimo per inadempienze contrattuali - vedi ritardi mostruosi e mancate riparazioni in ogni angolo della provincia per non parlare dei mancati adeguamenti della rete. Tutto ciò avveniva sotto gli occhi dei nostri rappresentanti che probabilmente facevano finta di non vedere. Prova ne è che sia a livello provinciale che comunale, nessuno aveva istituito un ufficio che doveva raccogliere le diglianze dei cittadini e quindi tutelarli dalle inadempienze di Acea. La pubblicazione della carta dei servizi del gestore è' cosa recente, fino a qualche anno fa era tabù e nessuno poteva vederla.
    Facciamo finta di essere marziani e non immaginare o sapere perché tutto questo avveniva sotto gli occhi di tutti e nessun rappresentante contestava nulla. Strade allagate per settimane, voragini sulle stesse vetrini dei contatori sostituiti dopo mesi, e nessuno che doveva contestava nulla, semplicemente ridicolo tutto ciò.
    Oggi Acea si è attrezzata. Le riparazioni vengono fatte in tempi brevi e quindi limita al massimo le aspettative della gente. Dei nostri rappresentanti non ha più bisogno e quando può ci sta facendo cantare in tutte le lingue a suon di danari. Ho paura che anche questa potrà rivelarsi una vittoria di Pirro.
    Speriamo bene ma ... mettiamoci pronti con il portafoglio, è' meglio.
    Nessuno sa chi è realmente Acea.

  • #11

    cittadino (lunedì, 05 settembre 2016 07:16)

    lo sanno lo sanno chi e' acea so anni che ci fa un c.....o con ste bollette altissime paghiamo l'acqua più di ogni altra parte.

  • #12

    frusunulese (lunedì, 05 settembre 2016 15:52)

    Nico' e natra delle tie ma quande la finisce e te ne vuai a caseta ? Basta no i 5 anni gli se fatte gli cittatini stanne con l pall girate ze fatte niente pe sta citta' facce ste regale dimettete e basta.

  • #13

    ACQUA (lunedì, 05 settembre 2016 16:53)

    ACEA, lo sapete chi e'? sono certo che tutti lo sanno (sapete che i due maggiori azionisti sono Roma Capitale e Caltagirone? oltre che società estere). Conferenza dei sindaci, sapete cosa è? sono sicuro che lo sapete ma ve lo voglio ricordare, è quella che ha scelto per conto di tutti i cittadini di 86 comuni di Frosinone la Società Acea Ato 5.
    Sapete che Acea è quotata in borsa dal 1999? Sapete che diversi impiegati/lavoratori di Acea Ato 5 sono persone che abitano in questi 86 comuni?
    Non voglio alludere a niente voglio sono sottolineare che è utopistico credere che l'acqua possa ritornare ai cittadini, o meglio al singolo comune. Ve lo immagginate oggi come oggi, con tutte queste leggi ITALIANE ma soprattutto EUROPEE ridare l'acqua al piccolo comune? Io ci credo che possa ritornare a NOI,ma credevo anche in tante altre cose, sapete come è andata a finire? me l'hanno messa in quel posto. Viva la CIOCIARIA

  • #14

    ingnorante in materia pero' incavolato (lunedì, 05 settembre 2016 17:42)

    intanto secondo i giornali e come ha detto rete quattro TG 4 la BREXIT vola in Inghilterra la disoccupazione e' scesa il PIL e' salito oltre il 2% insomma la catastrofe non c'e' stata ma bensi' e' migliorata noi ancora in Europa con crescita zero. Unica cosa positiva che RENZI lo abbia ammesso al G20. E allora caro RENZI perche' non te ne vai basta fare macelli tra poco lascia pure la MERKEL visto come gli sono andate le elezioni in Germania.

  • #15

    Renzo Rossi (lunedì, 05 settembre 2016 18:30)

    Si va be' Renzi ha ammesso che la crescita non c'è stata ma ha detto pure che è andata comunque meglio degli altri anni (tie'), che mago ha fregato tutti con le chiacchiere.
    So sicuro che la sua macchina non va a benzina ma a strunz...te.

  • #16

    Ahah (martedì, 13 settembre 2016 18:06)

    Non me ne vogliate ma,
    secondo me siete un po' troppo duri con zio Nicola.
    Lui ci mette la massima tenacia e tutto il coraggio in ciò che fa. Questo è inequivocabile. Ma avete visto quanto si sta battendo per portare le olimpiadi a Frosinone?
    Certo, bisognerebbe creare dei parcheggi con almeno 100.000 posti per le auto. Non so, inserire un centinaio di nuove corse cotral con relativi bus. Forse costruire una ventina di sopraelevate. Magari una linea alta velocità che fermi alla stazione da Roma e da Napoli e non guasterebbe un aeroporto. Ma qualcosa già abbiamo, magari li convinciamo a venire tutti in elicottero. Ora, a parte questi insignificanti dettagli, eh, dove ci troveranno preparati sarà alle strutture ricettive. Pensavo di poterli ospitare per la ristorazione da Cecaturd e da Ferrrarelli.