Domenica Blocco del Traffico

Torna la domenica ecologica e con essa il blocco totale del traffico a Frosinone. Domenica 20 novembre il traffico dei veicoli privati sarà consentito solo nella zona esterna rispetto alla ztl (dalle 8 alle 18).

 

Per rendere più piacevole vivere la città senza automobili l’amministrazione ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

In programma una passeggiata urbana tra le vie di Frosinone. I partecipanti si raduneranno alle 9.30 nel piazzale dell’Angeloni in viale Roma, per poi salire nel centro storico. Lì, ad attenderli, ci saranno Massimiliano Mancini, Giovanni De Vincentis e Sisto Ceci, relatori tra le memorie storiche del capoluogo. Oltre agli aneddoti sulla chiesa di San Benedetto, sulla Cattedrale, su piazza della Libertà e sul suo monumento, il percorso prevede una discesa in una porzione di "Frosinone sotterranea", piccola parte visitabile di grotte scavate nella nuda roccia. Buffet finale per tutti i partecipanti nella stessa sede dell'associazione.

 

Sempre nel centro storico, si terranno brevi concerti itineranti a cura del coro del Cai di Frosinone: partenza alle 11.30 davanti alla chiesa di Santa Lucia, in corso della Repubblica.

 

Imperdibile, per gli amanti degli animali, la “passeggiata a sei zampe” a cura dell’associazione “Percorso sicuro”, che vedrà la presenza di Eva Minotti, addestratore cinofilo iscritto all’albo dell’Enci, con il supporto di Marco Colasanti, educatore cinofilo. In occasione della passeggiata, saranno fornite ai proprietari nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane (tecniche di socializzazione interspecifica e socializzazione intraspecifica) e sulla conduzione dei nostri più fedeli amici. Bipedi e quadrupedi sono attesi alle 10 in via Adige.

 

Infine, l’associazione Nordic Walking Frosinone sarà presente dalle 10 alle 20 in largo Turriziani, all’interno di un gazebo allestito per l’occasione: non mancheranno, qui, i tipici bastoncini utilizzati dagli appassionati di questa disciplina. I soci daranno tutte le informazioni del caso a coloro che vorranno avvicinarsi a tale attività, senza contare che si svolgeranno anche lezioni itineranti nel centro storico, per mettere subito in pratica le nozioni teoriche apprese.

 

(leggi anche Blocco Totale del Traffico)

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    TUTTO OK (martedì, 22 novembre 2016 08:45)

    Le domeniche ecologiche, data l'aria irrespirabile della città, sono gradite........... ma se non si venisse a creare tutto il traffico sulla Monti Lepini, che è peggio!!!!!! Andrebbero segnalate meglio le strade su cui non si può transitare, per evitare che gli automobilisti arrivino davanti alla transenna e non sappiano più dove andare!!!!!!! per il resto tutto ok soprattutto questa domenica che era bel tempo, non come quella scorsa con domenica ecologica con la pioggia!!!!!!! Soprattutto la polizia municipale dovrebbe fare in modo che con le loro auto ferme non intralcino totalmente le vie di accesso alla città, costringendo i cittadini a fare un km nel traffico e con lo smog a mille per raggiungere una casa a pochi metri dall'accesso!!!!!!! non so se sono stato chiaro!!!!!! Speriamo in meglio!!!!