Sospesa l’Isola Pedonale

Con ordinanza n° 321 del 4 dicembre 2016 il Comune di Cassino ha sospeso “l’isola pedonale” nel centro cittadino dalle ore 9,30 del 4/12 e fino alle 9,30 del 9/12.

 

La motivazione è che “poiché si prevede in tale periodo un aumento del traffico veicolare causato dalle festività natalizie, si ritiene opportuno   lasciare  libera  la  circolazione…”

 

nella convinzione che il blocco del traffico nel centro urbano fosse un ostacolo per gli acquisti. La decisione, ovviamente ha suscitato forti proteste in città in quanto proprio il prevedibile aumento delle vetture in circolazione avrà come conseguenza la crescita del PM10 con conseguenti rischi per la salute pubblica.

 

Oltretutto, pare che non tutti i commercianti del centro fossero d’accordo con tale decisione, perché un conto è passeggiare tranquillamente nelle strade cittadine guardando le vetrine, altro ammassarsi con le macchine non lasciando spazio per chi vuole fare acquisti in tranquillità. La cancellazione dell’isola pedonale era stato uno dei cavalli di battaglia dell’attuale sindaco, contro la volontà dello sfidante Petrarcone che, invece, sosteneva un suo allargamento e miglioramento.

Scrivi commento

Commenti: 0