Smog i Comuni Corrono ai Ripari

Nonostante la pioggia dei giorni scorsi le polveri sottili la fanno ancora da padrone.

 

I primi giorni di gennaio si sono registrati sforamenti del limite in quasi tutte le centraline della provincia.

 

In particolare a Ceccano dove il 4 si sono toccati 83 milligrammi per metro cubo (limite 50). A seguire Frosinone (66), Cassino (55), Alatri (45). I comuni corrono ai ripari e fanno partire le misure per il risanamento dell’aria come previsto dal piano regionale.

 

A Frosinone sono stati disposti interventiprogrammatici di limitazione del traffico dal mese dinovembre a marzo 2017, oltre ad altre misure quali la riduzione delle temperature negli ambienti degli edifici che non potrà essere superiore a 20°.

 

Il divieto di climatizzazione di cantine, box e garage e la riduzione di 2 ore dell’accensione degli impianti rispetto alla norma per quelli alimentati a gasolio. È vietato, inoltre, usare legna o biomasse per impianti di riscaldamento superiori a 35Kw, se è possibile l’alimentazione a gas o gpl; da evitare anche l’uso di camini aperti e chiusi, stufe a legna, pellet e biomasse anche per le abitazioni, quando provviste di rete gas o bomboloni gpl.

 

Limitazioni del traffico. Sono interdetti alla circolazione i veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t fino al prossimo 31 marzo, mentre è d’obbligo lo spegnimento dei motori durante il carico e lo scarico merci, ai semafori, dei mezzi di trasporto pubblico nelle aree di sosta. Le targhe alterne saranno in vigore dal 9 gennaio al 31 marzo (lunedì divieto per le apri, venerdì Dispari). Le domeniche ecologiche sono previste il 22 gennaio e il 5 febbraio.

 

La verifica delle emissioni degli impianti termici. Nel corso già da questo mese di gennaio, verrà avviata la campagna di controllo e di promozione pubblicitaria per una maggiore sensibilità collettiva nell'uso ponderato degli impianti di riscaldamento.

 

Sperimentazione. Blocco traffico per due giorni. La prossima settimana è in programma un vertice tra il sindaco, Nicola Ottaviani, l'assessore Flora Ferazzoli e i dirigenti scolastici di tutti gli istituti inferiori e superiori del capoluogo, per ipotizzare il blocco del traffico all'interno della Ztl per due giorni consecutivi e, quindi, anche per lunedì 23 gennaio insieme a domenica 22. In questo modo, si potrebbe accertare l'effettiva incidenza delle combustioni delle automobili nel meccanismo della produzione del PM 10, in quanto il blocco parziale, per la sola giornata di domenica, non viene ritenuto, sotto il punto di vista scientifico, sufficiente per la effettiva attenuazione dei livelli di inquinamento.

 

Blocco traffico in due comuni. L'altra novità riguarda la possibilità, per domenica 5 febbraio, di bloccare la circolazione stradale per i due comuni di Frosinone e di Ceccano, sempre in via sperimentale, accertando, in tal modo, gli eventuali effetti positivi che potrebbero derivare dalla limitazione del traffico riferita a due comuni contigui che, insieme, sono prossimi agli 80.000 abitanti. Con tale sperimentazione, quindi, si potrà accertare l'incidenza dei provvedimenti di limitazione del traffico su un'area molto vasta che, per la prima volta, risulterebbe di tipo intercomunale.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Euro5-6 (venerdì, 06 gennaio 2017 15:37)

    Quindi anche per euro 5-6 a benzina?

  • #2

    Eu-Genio (sabato, 07 gennaio 2017 08:41)

    Scusate ma la qualità dell'aria, oltre a tutto questo, non dipende ANCHE dal comportamento incivile del cittadino che scarica liquami nel terreno? cara ARPA LAZIO?

  • #3

    Sindaco (mercoledì, 11 gennaio 2017 18:16)

    Premesso che sono anche d'accordo,Vorrei chiedere ad Ottaviani perché non ha fatto questo esperimento con le scuole chiuse per 15 giorni ?