Emergenza Lavoro

Le Opportunità di lavoro in Ciociaria passano attraverso un nuovo piano infrastrutturale.

 

Questo significa un collegamento veloce con Roma, un’opera non più rinviabile.

 

Un ammodernamento della rete stradale e ferroviaria. Perché le infrastrutture moderne e funzionali sono la base per rendere un territorio appetibile per le imprese, dunque per creare sviluppo.  Ne sono convinti il presidente dell’amministrazione provincia Antonio Pompeo ed il suo vice Andrea Amata. Sono loro che hanno coordinato venerdì il Tavolo Emergenza Lavoro.

Presenti i senatori Scalia e Spilabotte; il deputato Nazzareno Pilozzi; i consiglieri regionali Daniela Bianchi, Marino Fardelli e Mario Abbruzzese. Rappresentanti degli imprenditori e dei sindacati. Al tavolo anche il sindaco di Anagni Fausto Bassetta.

 

Tutti riuniti per cercare di trovare soluzioni ad un problema che riguarda oltre 600 famiglie. Il prossimo 14 giugno scade la mobilità per gli ex lavoratori Videocon. Tra le ipotesi al vaglio la possibilità di utilizzare il contratto di ricollocazione anche per le pubbliche amministrazioni, oltre che richiedere lo stato di attuazione dell’accordo di programma del 2013.

 

La novità della riunione è stata la notizia del Decreto del Ministero dello Sviluppo che ha istituito il Gruppo di Lavoro per l’attuazione del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale per l’Area di crisi industriale complessa. Il gruppo sarà composto da due rappresentanti del Ministero dello Sviluppo, un rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, un rappresentante della Regione Lazio, un rappresentante della Provincia di Frosinone.

 

La Provincia si farà carico di coordinare, attraverso il Comitato per lo Sviluppo, un tavolo di lavoro che porterà le istanze e le proposte del territorio al Gruppo instituito presso il Ministero.

 

La Provincia di Frosinone è l’ente da cui è partito l’iter per l’istituzione dell’Area di Crisi complessa. Oltre 70 i sindaci che hanno sottoscritto di un documento sull’emergenza. Il presidente Pompeo ed il suo vice Amata sono ottimisti: “Attraverso il Comitato per lo Sviluppo porteremo all’attenzione del Gruppo di lavoro sull’area di crisi complessa di Frosinone le istanze e le progettualità del nostro territorio, con l’auspicio che chi poi ha veramente il compito di incidere su queste tematiche raccolga le nostre proposte: non solo per tamponare le emergenze del momento ma anche per dare una visione di futuro a questa provincia”.

 

Insomma c’è da trovare una soluzione immediata: (nuovi ammortizzatori sociali per le famiglie che resteranno senza reddito) ed una a medio e lungo termine: creare nuovi posti di lavoro.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    CITTADINO (lunedì, 20 febbraio 2017 15:34)

    "La Provincia si farà carico di coordinare, attraverso il Comitato per lo Sviluppo, un tavolo di lavoro che porterà le istanze e le proposte del territorio al Gruppo instituito presso il Ministero" Perchè la Provincia e i suoi UOMINI ILLUSTRI non si sono fatti carico di tutte le aziende chiuse e di tutti quei POVERI DISGRAZIATI che hanno perso il LAVOROOOOO??????