Area Di Crisi Complessa, Insediato Il Gruppo Di Lavoro Al Mise

Insediato il Gruppo di Coordinamento e Controllo per l’area di crisi complessa di Frosinone.

 

L’organismo avrà il compito di definire ed attuare il progetto di riconversione industriale dell’area di Frosinone.

 

Obiettivo, agevolare gli investimenti sul territorio e creare occupazione attraverso la riqualificazione professionale dei lavoratori disoccupati.

 

Nella riunione di ieri è stato informato il Gruppo di lavoro delle fasi procedurali da seguire e definito un cronoprogramma che porterà entro la fine dell’anno alla definizione dell’Accordo di Programma. “Si tratta – ha dichiarato il Presidente Pompeo – dell’inizio di un percorso di lavoro importante, ma è solamente il punto di partenza. C’è bisogno di tradurre in risultati concreti l’opportunità dell’area di crisi complessa. E bisogna farlo in fretta perché il nostro territorio vive un’emergenza occupazionale e un disagio economico che necessitano di provvedimenti non più rinviabili”. 

 

“Come Amministrazione provinciale vogliamo farci portavoce dell’emergenza che vive la nostra terra, fotografata dai numeri impietosi degli iscritti alle liste di disoccupazione, oltre 120mila al 31 dicembre 2016; dalla crescita delle ore di cassa integrazione straordinaria; dall’aumento del numero delle crisi aziendali, sia al nord che al sud nostra provincia.

 

Di fronte a questi numeri c’è poco da ragionare, bisogna fare. Per creare occupazione, la provincia di Frosinone ha bisogno di progetti di sviluppo, di riconvertire e ammodernare il sistema produttivo locale, di riqualificare professionalmente il capitale umano. Abbiamo una grande opportunità che si concretizzerà soltanto se sapremo attivare un modello di lavoro sinergico tra tutti gli attori del nostro sistema territoriale con la Regione Lazio e il Mise”

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    siux (venerdì, 03 marzo 2017 11:24)

    "Insediato il Gruppo di Coordinamento e Controllo per l’area di crisi complessa di Frosinone" oh finalmente, adesso tutti i lavoratori come ho detto ieri che si parlava della Ideal Standard stanno in una botte di ferro. Senza la "Maraviglia Signore". Io al posto loro non ne vorrei far parte, in tutta la Ciociaria ma soprattutto lo si vede nella zona industriale di Frosinone ormai quasi scomparsa, tante aziende hanno o stanno chiudendo, loro secondo voi possono o faranno qualcosa per fermare ciò?. L'amministrazione si legge si farà portavoce dell'emergenza, ma perchè occorre una amministrazione e/o un Gruppo di lavoro (ben pagato) per dire che in tutta Frosinone tante famiglie per colpa del non lavoro vivono a ridosso della soglia di povertà?