Esodo di Pasqua. I Consigli della Polizia

Durante le festività pasquali la Polizia Stradale di Frosinone attua un piano speciale di controllo del territorio.

 

Previsti dei significativi incrementi di traffico che già in queste ore si stanno evidenziando sulle tratte provinciali ed in particolare sull’autostrada A/1 in ambedue i sensi di marcia.

 

Per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, saranno sistematicamente utilizzati etilometri e precursori per valutare le condizioni psicofisiche degli automobilisti; analoga attività di prevenzione sarà svolta con particolare riguardo al rispetto dei limiti di velocità. Saranno intensificati anche i controlli ai veicoli commerciali ed agli autobus, sempre in funzione di tutela della sicurezza stradale.

Allo scopo di rendere più sicuro lo spostamento e la sosta dei viaggiatori, particolare riguardo sarà posto al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali.

 

 

Si richiama pertanto l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio nei prossimi giorni affinché vengano adottati comportamenti di guida estremamente prudenti prestando particolare attenzione ai seguenti aspetti:

 

 

            prima di partire:

 

- controllare l'efficienza del veicolo;

 

- sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura;

 

- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;

 

- evitare pasti abbondanti e alcool;

 

- essere sufficientemente riposati;

 

- informarsi sulla situazione del traffico

 

 

            durante il viaggio:

 

- tenere allacciate le cinture di sicurezza.

 

- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini".

 

- non distrarsi durante la guida (con la radio, il telefonino, la sigaretta, ecc.).

 

- fare soste frequenti.

 

- moderare la velocità;

 

- mantenere la distanza di sicurezza;

 

- usare prudenza nei sorpassi;

 

- non impegnare mai la corsia di emergenza;

 

- sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.

 

 

            Durante le soste: accertarsi di aver effettivamente chiuso le portiere del proprio veicolo e non limitarsi all’uso del telecomando. Questo per evitare di rimanere vittime di malviventi che usando dei dispositivi elettronici chiamati jammer inibiscono il segnale di chiusura delle portiere  del telecomando del proprio veicolo.

 

 

Si raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico. Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http:// www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas” per informazioni sull’intera rete Anas.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    gli auguri (venerdì, 14 aprile 2017 13:26)

    Si esce e si va a trovare la gente. Io porto la colomba a te e tu porti la colomba a me. Io porto l'uovo a te e tu porti l'uovo a me. Ma allora ognuno se lo fa per se e finisce la storia. Poi c'è tua moglie
    che maliziosa ti fa notare che la colomba che ti ha portato il compare era in offerta speciale al conad a 4 euro e 99.
    E tu dici a tua moglie, ma dai su lo sai che non se la passano bene. E lei, no è che tu ti fai sempre prendere per fesso. Ormai lo sanno tutti. Ma solo noi dobbiamo fa sempre la parte degli scemi? Gli altri so tutti furbi. E allora tu pensi, il prossimo anno lo sistemo io. Ci do una di queste e ci cancello la targhetta con l'anno di produzione. Ma la notte intanto lei è nervosa, è stanca ed ha mal di testa. E tu vai in bianco come ogni festività. Ed allora cominci a pensare che chiami la tua ex con la scusa di farle gli auguri per incontrarla e vedere se anche lei ha un marito fesso come te per poterti mostrare invece il più intelligente e furbo al mondo.
    E poi, attimi di vita quotidiana.
    Avvocati, litigi, femminicidi, mariticidi...

    Buona Pasqua a tutti.

    E jat chian ncima alla strada 'cu' lla mmmachina!

  • #2

    Lol (venerdì, 14 aprile 2017 14:28)

    90 minuti di applausi

  • #3

    grande (domenica, 16 aprile 2017 08:24)

    verità...

  • #4

    ... (lunedì, 17 aprile 2017 12:11)

    Poi c'è Pasquetta. Tutti in tuta e scarpette da ginnastica! Le donne con improbabili coordinati tra il fucsia ed il giallo acido (tipo lo sfondo di questo sito oggi...) che si apprestano ad organizzare le ultime battute per caricare la macchina di ogni inutile e preistorica cianfrusaglia riposta in cantina dalla nonna dopo la sua ultima Pasquetta del 1959. La macchina blobba. Scoppia. I semiasse sono messi a dura prova, ma si chiude un occhio e si parte. All'altezza dell'ultimo bivio per prato di campoli tuo figlio ti dice: papà? il pallone! L'ho lasciato a casa! E tu che vorresti ma eviti di bestemmiare in quanto solo ieri è stata Pasqua, te ne esci con, ora il babbo cerca un negozio aperto e ne compriamo un altro. Tu giri tutta Veroli, Casamari, Scifelli, raggiungi l'estremo sud quasi a toccare il confine con Cassino ma trovi solo dei supersantos non più arancioni ma di una strana colorazione (tipo lo sfondo di questo sito oggi...) e deformati causa la troppa esposizione ai raggi solari. Ma lo prendi ugualmente. Si arriva finalmetne al prato. L'unico posto che sei riuscito a trovare è un metro quadrato, ma con qualche esperta manovra riesci a parcheggiare l'auto con il retrotreno poggiato su un ramo della quercia e la parte sinistra dell'asse anteriore sulla staccionata che tutto sommato dovrebbe reggere. Si stendono i tappeti. Improbabili anche quelli con delle colorazioni e trame regalati da una cugina colta che ha fatto un viaggio nello Yemen nel lontano 1968, che ricordano il genio della lampada. Le mamme si avvicinano al barbecue. I papà raggiungono i ragazzi per giocare a pallone su un prato con una pendenza del 100% con davanti e di lato lo strapiombo più profondo del mondo che a guardare giù la vista si perde nell'ignoto. Ma è nel momento della punizione che ti torna in mente quanto eri capace da giovane e che brillante carriera avresti potuto avere a calcio se solo avessi avuto le giuste conoscenze ed allora senza temere gridi: la batto io! la batto io.
    Il primo tiro becca in pieno il barbecue facendo polverizzare tutte le braciole ormai quasi pronte ed incoraggiando tua moglie, tua cognata, tua suocera e le comari ad esprimere il loro pieno disappunto facendo trasparire dal volto di tua moglie la frase: che coglione che sono andata a sposare. Ma proprio a me doveva capitare. Finito il match ci si prepara per il pranzo. Giù con il vino. Si ride, si scherza si ride e si scherza. Dopo un'oretta e 5 damigiane di vino inizi con la coda dell'occhio ad accorgerti che il tuo compare butta strane occhiatine alle cosce di tua moglie. Tu sei pervaso da molti sentimenti, primo tra tutti: ma che cazzo ce troverà de bello, è un cesso...
    Ma in quel momento per il tuo compare è miss Italia. Ed allora anche tu guardi la sua. Che nel frattempo si è rivestita in modo completamente diverso da tua moglie. Per apparire diversa e giovanile. Via i colori fucsia e giallo (come lo sfondo di questo sito oggi...) e largo a gonnellina fresca primaverile con toppino trasparente. Mentre dopo una mezzora di intensi sguardi e reciproche approvazioni telepatiche tra te e la comare che hanno ormai decretato il pieno consenso di entrambi per andare a fare una passeggiata da soli nel bosco perché ad entrambi vi piacciono quegli strani fiori (cazzatissima ovviamente) vostra moglie vi fa notare che il piccolino si è cagato sotto! E tocca a te cambiarlo perché lei ha mal di testa. Ed allora svanisce in un attimo il vostro sogno di Pasquetta.
    Si finisce, ci si intristisce, ci si riprepara e si torna a casa. Alcuni nemmeno si salutano.


  • #5

    ... (lunedì, 17 aprile 2017 15:27)

    Grande redazione. Questo si che è uno sfondo!

    Azzurro. Molto Microsoft.
    Quello che preferisco.

  • #6

    X alex (lunedì, 17 aprile 2017 17:14)

    Bang-bang-Bang
    Hahahahahaha
    Play off??
    Falliti!

  • #7

    cinico (lunedì, 17 aprile 2017 18:10)

    Dai bang bang, ora non esagerare. Siamo stati sfortunati. Dalla prossima le vinceremo tutte ed andremo in serie A.

  • #8

    X cinico (lunedì, 17 aprile 2017 18:31)

    Se se se...

  • #9

    cinico (lunedì, 17 aprile 2017 20:11)

    In realtà basta fare un punto più del verona.
    Con un po' di fortuna e qualche partita comprata. Eheh.

  • #10

    Che bello (martedì, 18 aprile 2017 12:10)

    ritrovarsi ogni anno allo stesso chilometro, tutti in coda, sempre gli stessi e dopo essere stati sempre nello stesso posto. Al casello ieri sera hanno fatto una braciolata.
    Pasquetta in autostrada!!!!
    Na novità...