Una Nuova Caserma per la GdF

Arce. Inaugurata in via Guglielmo Marconi la nuova caserma della Guardia di Finanza.

 

È intitolata al Finanziere Vittorio Cimaroli, Croce di Guerra al Valor Militare.

L’immobile, già sede dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI) fino al 2009, e poi Asilo Nido Comunale, è stato consegnato alle Fiamme Gialle al termine di lavori di ristrutturazione edilizia eseguiti dal Comune con i fondi della Regione Lazio.

 

La cerimonia di inaugurazione della caserma è stata celebrata alla presenza del Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Bruno Buratti, e ha visto la partecipazione anche del Governatore della Regione Lazio, dott. Nicola Zingaretti, del Prefetto di Frosinone, dr .ssa Emilia Zarrilli.

 

Un presidio più funzionale in un territorio importante della Provincia di Frosinone, consente ai Finanzieri di operare più efficacemente a difesa della società civile e degli operatori economici onesti.

 

Particolarmente toccante è stata la fase di intitolazione della caserma al Fin. Vittorio Cimaroli, nato a Vallecorsa (FR) il 20 maggio 1909, già in forza al II° Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza, insignito della croce di guerra al valor militare per fatti accaduti in data 24 gennaio 1941 a Dobrej (fronte greco - albanese) con la seguente motivazione: “Durante un’azione offensiva contro una munita posizione, per agevolare l’avanzata del proprio plotone, si lanciava con alcuni animosi all’assalto di un centro di fuoco nemico, riuscendo a farlo tacere con lancio di bombe a mano”.

 

La targa marmorea di intitolazione della caserma al valoroso Finanziere è stata scoperta dalla “madrina” della cerimonia e dalla figlia del Fin. Vittorio Cimaroli, Sig.ra Agnese Cimaroli.

Scrivi commento

Commenti: 0