L'Era Ottaviani Bis

Ore 18.55 il sindaco Nicola Ottaviani entra nell'aula ormai in attesa di iniziare.

 

Da la mano personalmente a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione.

Cinque minuti dopo il presidente dell'assemblea Adriano Piacentini (come consigliere anziano) richiama tutti al silenzio. Si fa l'appello. L'era Ottaviani Bis è iniziata. Tutti presenti. Primo punto all'ordine del giorno. Gli eventuali motivi di ineleggibilità a carico degli eletti. Non è stato prodotto alcun reclamo. Gli assessori decadono immediatamente dalla carica di consigliere. Al loro posto subentro dei primi dei non eletti. Secondo punto all'ordine del giorno. Il giuramento del sindaco.

Il primo cittadino legge la formula. Subito dopo il giuramento Ottaviani si rivolge a tutti i presenti, non dice consiglieri di opposizione perché chiede che, sulle cose importanti che riguardano la città, ognuno faccia la propria parte. Parla di confronto democratico, di leggi che vanno rispettate. Di urbanistica, materia per la quale non è stato assegnato un assessorato.

 

Parla del Matusa che si trasforma in parco ed invita tutti al giorno dopo quando inizierà ufficialmente la delocalizzazione dello stadio. Parla anche di ambiente il parco del matusa è solo il primo step. Ci sarà poi da mettere in sicurezza il fiume Cosa e quindi la realizzazione del parco del fiume. Urbanistica ed ambiente punti nevralgici quindi. Ottaviani parla anche di cultura e delle numerose iniziative con l'Accademia delle Belle Arti.

 

Passa poi al livello dei servizi sociali. Chiede l'appoggio di tutti i consiglieri. C'è necessità che arrivino i trasferimenti da parte degli enti sovraordinati. Chiara la sferzata nei confronti della regione Lazio. “Chiedo a tutti il massimo rispetto per il munus pubblico” dice Ottaviani a conclusione del suo discorso.

Ringrazia la macchina comunale e fa gli auguri di buona amministrazione a tutti. L'applauso dell'aula. La parola passa quindi ai consiglieri. Parla Venturi che si dice d'accordo con quanto dichiarato da Ottaviani. Saluta l'ingresso dei consiglieri dei cinque stelle. La parola a Magliocchetti “Confrontiamoci anche serratamente ma che siano discussioni che portino a qualcosa di concreto”. Calicchia fa gli auguri al sindaco.

 

Il consigliere Trina che fa gli auguri a tutti, giunta e consiglio comunale. L'urbanistica è ferma, dice, perché alcuni dipendenti dell'ufficio “si sono messi di traverso”. Marco Ferrara saluta i consiglieri nuovi. La novità oltre ai cinque stelle è il consigliere di Fratelli d'Italia. Parla anche lui di urbanistica e saluta favorevolmente che il dirigente dell'ufficio è stato licenziato in tronco (Francesco Acanfora).

Angelo Pizzutelli. “Si può collaborare e trovare i punti di convergenza”. Bisogna trovare fondi per amministrare bene, dice, e quindi bisognerà ricorrere ai finanziamenti europei. È la volta di Igino Guglielmi. Chiede maggiore senso di responsabilità da parte di tutti.

Terzo punto all'ordine del giorno: elezione del presidente del consiglio, dei due vice presidenti ed i segretari consiglieri. Magliocchetti chiede cinque minuti di sospensione. Lavori sospesi.

Alle 20.14 si riprende. Piacentini nomina gli scrutatori e si passa alle votazioni.  Con 22 voti Piacentini è eletto presidente del consiglio (3 votano Bellimcampi 7 scheda bianca). Prende la parola: “Sono onorato ed orgoglioso della designazione. Dopo 30 anni l'emozione è sempre la stessa crediamo nelle istituzioni e chiedo a tutti di rispettarle. Non devo aggiungere altro. Il sottoscritto garantirà maggioranza e minoranza e sarò vigile su tutta l'attività dell'amministrazione e della giunta”. Si passa quindi alla votazione per i vice presidenti: Trina (Voti 21) Venturi (10) e Mastronardi (2). Eletti i primi due.

Si procede all'elezione delle altre cariche. Poi prima della fine del consiglio prende la parola l'ex assessore Francesco Trina. Si dichiara indipendente. La sensazione è che molti punti sono ancora irrisolti nella giunta Ottaviani. Intanto la prima è andata. Microfoni in aula da mettere a punto. Posti per i giornalisti insufficienti. Limitati anche per il pubblico, molti rimangono i piedi.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    PEPPA (mercoledì, 05 luglio 2017 20:25)

    L'era Ottaviani & Co. inizia con l'aumento, senza motivazioni, della TARI. Grazie e ad majora.

  • #2

    bella giunta ?? (giovedì, 06 luglio 2017 00:41)

    che bello ottaviani confermato x il secondo mandato piacentini presidente del consiglio mastrangeli ass. al bilancio e Frosinone vola mai avuto un amministrazione cosi produttiva cosa dire tagliaferri lavori pubblici e vice sindaco e il massimo trina vice presidente del consiglio forse ha gia da ridire poi ci sono le donne in giunta forse l unica cosa positiva se riescono a fare qualcosa di buono x questa citta ? intanto ingoiamoci l aumento della nettezza urbana e i cittadini sono arrabbiati guarda il caso nessuno ha votato ottaviani pero gia paga l aumento passano mo 5 anni cari frusinati cosa dire di cirillo assessore dopo che la passata legislatura ha contestato la giunta ottaviani. Signori Frusinati la seconda edizione di sparacavolate come la prima e iniziata. Credetemi sara devastante x la nostra citta.

  • #3

    Per bella giunta... (giovedì, 06 luglio 2017 01:01)

    Intanto di devastante c'è solo il suo Italiano.......

  • #4

    cittadini (giovedì, 06 luglio 2017 08:49)

    ottaviani a già problemi in giunta...TRINA è stato l unico a protestare x i 5 anni di quello che non ha fatto....figuriamoci come andra a finire...e si è dichiarato indipendente.....ottaviani deve sudare.

  • #5

    Abbozzare (giovedì, 06 luglio 2017 08:53)

    Ma ancora parlate? Umiliati e se potesse ricandidarsi prenderebbe il 70%!!!
    Basta vedere chi ha fatto campagna elettorale a Cristofori sui social.

  • #6

    cittadini (giovedì, 06 luglio 2017 10:12)

    x abbozzare a me piace che il tuo sindaco x 5 anni ti fa mettere le mani in tasca a rischio da non farti mangiare perche la porchetta gia te la fatta mangiare e la paghi x 5 anni un panino e cene.....chi ha fatto campagna ellettorale a cristofari stanno 10 anni più avanti di te e il tuo sindaco.....

  • #7

    Luigino 60 (giovedì, 06 luglio 2017 12:41)

    Per stare bene a frosinone non devi avere beni immobili ma macchine di lusso , ti pagano affitto,bollette e ti portano persino viveri e beni a casa GRATIS .È proprio una città invivibile,tanta droga,tanti extracomunitari e soprattutto TANTE TASSE, di viabilità poi non ne parliamo proprio!!!!

  • #8

    Residente (giovedì, 06 luglio 2017 14:08)

    Ma perchè vi lamentate? avete avuto l'occasione di cambiare, e avete rieletto ottaviani!!!! forse tanto male non aveva fatto in precedenza!!!!
    O forse, peggio ancora, è quello che ci meritiamo!!!!
    Che Dio ce la mandi buona per i prossimi 5 anni!!!

  • #9

    Occasione persa! (giovedì, 06 luglio 2017 15:22)

    Peccato! Speravo almeno nel ballottaggio: pensate a quante opere incompiute sono rimaste in giro per Frosinone e che sarebbero state completate nei quindici giorni prima del ballottaggio, compresa la segnaletica orizzontale sulle strade asfaltate sotto casa dei precedenti assessori. Ho visto in TV le immagini del nuovo consiglio: largo ai giovani "ultraottantenni"!

  • #10

    x commento numero 3 (giovedì, 06 luglio 2017 16:07)

    dove dice che bella giunta ha un italiano devastante il mio italiano sicuramente e devastante ma mai a quello che ti fara pagare nicola ottaviani x i prossimi cinque anni hai tempo a devastarti.

  • #11

    cittadino (venerdì, 07 luglio 2017 12:15)

    Ottaviaaa col cavolo la se mannata prima la munnezza te rendi cunte che so tariffe esagerate siiii.

  • #12

    Caro cittadino... (venerdì, 07 luglio 2017 21:04)

    questo è solo l'inizio!

  • #13

    cttadino (sabato, 08 luglio 2017 18:00)

    non dirlo a me io non lo ho votato lo devi dire agli oltre 15000 cittadini che lo hanno votato e che x 5 anni gli brucera il c......... x tagli e aumenti che la giunta ottaviani fara.

  • #14

    cittaduno (sabato, 08 luglio 2017 18:02)

    intanto e iniziato con l'immondizia .......................... adesso vediamo cosa si inventa.

  • #15

    Un chiarimento? (lunedì, 10 luglio 2017 11:03)

    Ma se Straccamore non risulta tra gli eletti e non è stato nominato assessore, perché è presente in Consiglio, in prima fila?