Una Discarica Vicino l'Abbazia

Otto persone indagate per traffico illecito dei rifiuti e attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

 

Questo il reato per cui il Gip di Roma ha firmato il decreto id sequestro per due discariche abusive di rifiuti speciali nei Comuni di Veroli e Boville Ernica.

Contestualmente sono partite anche le perquisizioni presso i domicili degli otto indagati, nonché perquisizioni presso le sedi operative delle società operanti nel settore edilizio riconducibili a tali soggetti.

 

L’indagine - avviata nel 2015 (a seguito del controllo del territorio unitamente alla Polizia Provinciale di Frosinone) dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone e coordinata dalla Procura Distrettuale romana - ha permesso di accertare come gli indagati, a vario titolo, dal 2015 avessero gestito illegalmente ingenti quantitativi di rifiuti speciali scaricandoli presso discariche prive di qualsiasi titolo abilitativo.

 

In particolare, l’attività investigativa ha consentito di documentare come gli indagati, titolari di società operanti nel settore edile, invece di smaltire i rifiuti derivanti dalla ordinaria attività presso siti autorizzati, hanno sistematicamente scaricato tali rifiuti presso le citate discariche prive di regolare autorizzazione.

 

L’inchiesta ha altresì accertato come presso una di tali discariche vi fosse anche la presenza di altri generi di rifiuti, quali guaine, tubi, elettrodomestici, vetro, plastica, ferro ed altri metalli, bombole spray etc.

 

Proprio questa discarica è situata in un contesto ad altissimo valore storico, artistico e religioso in quanto posta nelle vicinanze della “via Francigena” nonché dell’antica Abbazia di Casamari, uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense, edificata nel 1203 sulle rovine del municipio romano chiamato “Cerearae”, patria del console romano Gaio Mario, cui si deve la denominazione Casamari (dal latino “Casamari”, casa di Mario). Personale di ARPA LAZIO provvederà alla caratterizzazione dei rifiuti presenti presso le discariche. Sequestrati anche 8 automezzi serviti per la scarico dei rifiuti presso le discariche abusive.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Luana Rossi (giovedì, 12 ottobre 2017 18:31)

    A Frosinone in via dei salci vicino linea oro c'è una discarica paurosa sulla strada vicino al secchio dell' immondizia divani water buste con dei calcinacci porte, eternit interessa a qualcuno ?basterebbe mettere una telecamera ..ma non interessa a nessuno ...forse perché periferia..

  • #2

    birba (venerdì, 13 ottobre 2017 08:24)

    Frosinone e tutta una discarica non solo via dei salci.