Una Ferrovia a due ruote!

Si terrà tra Sabato 28 e Domenica 29 ottobre la manifestazione cicloturistica indetta dalla FIAB di Roma in collaborazione con i comuni di Piglio, Paliano, Serrone, Acuto e Fiuggi e l’albergabici Touring di Fiuggi.

 

Il tragitto viaggia lungo il tracciato dell’ex ferrovia che

collegava Roma a Frosinone, che attualmente è segnato come itinerario della rete BicItalia 3 come Ciclovia dei Pellegrini e di EuroVelo 5, via Romea Francigena.

 

L’iniziativa richiamerà moltissimi amanti delle due ruote sia tra i tesserati FIAB che tra i semplici amatori ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare un tracciato che sembra a volte quasi dimenticato dalle istituzioni, e per cercare di annetterlo alla Ciclovia dei Pellegrini che dovrebbe collegare Roma a Brindisi, così come in progetto dal Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti che dovrebbe finanziare una rete nazionale di ciclovie per incentivare lo sviluppo del cicloturismo in Italia, che ricordiamo è assieme alla Francia, uno dei paesi nel mondo, dove questo sport è più diffuso.

Di Seguito il programma dell’evento, frazionato in più tappe per permettere la partecipazione di tutto il percorso o parte di esso:

Sabato 28 ottobre i partecipanti alla pedalata avranno la possibilità di decidere da dove partire tra le seguenti possibilità:

 

- Roma Pantano (capolinea della Metro “C”) con incontro ore 08,00 e partenza alle 08,15;

- Stazione di Zagarolo (con partenza da Termini 09,14 e arrivo 09.49). I ciclisti si uniranno al gruppo che partirà da Roma Pantano per proseguire insieme.

- Stazione di Colleferro (con partenza da Termini 10,14 e arrivo 11,10).

I tre gruppi si congiungeranno presso la ex stazione di Paliano (Bar 7000 Caffè) verso le ore 12,30 per una sosta colazione/aperitivo.

13,00 - la pedalata proseguirà lungo la ciclabile Paliano-Fiuggi: verso il Piglio;

14,00 - arrivo alla ex stazione di Piglio. Sosta pranzo al sacco e incontro con il Sindaco;

15,00 - partenza da Piglio per Acuto e Fiuggi;

17,00 - arrivo a Fiuggi e sistemazione in albergo (Hotel “Touring” Albergabici);

18,30 - convegno FIAB: “La ciclovia Francigena del sud”

20,30 - cena presso hotel Touring;

 

Domenica 29 ottobre (ricordarsi del ritorno all’ora solare)

08.00 – colazione in albergo;

09,30 – visita al centro storico di Fiuggi;

11,30 – partenza per Lago di Canterno, Ferentino e Frosinone;

13,00 - sosta pranzo (al sacco) sulle sponde del lago di Canterno;

15,00 – pedalata verso la stazione di Frosinone;

17,10 - ritorno in treno per Roma Termini. Arrivo ore 18,20.

 

Il convegno FIAB si terrà presso la sala dell’hotel Touring: Tema: “La ciclovia “Francigena” del sud”.

Si propone di far intervenire, previo invito, i seguenti relatori: Tullio Berlenghi (Vice presidente di CO.MO.DO), Giovanni Cardinali (Consigliere nazionale), Paolo Gandolfi (deputato PD), Germana Prencipe (Consigliera nazionale), Giuseppe Di Munno (Coordinatore regionale FIAB Puglia e Basilicata), Francesco Tarricone (Commissario prefettizio di Fiuggi), Roberto Pallottini (Coordinatore di CRC), Teresa Dandolo (Coordinatrice regionale FIAB Campania), Mario Felli (Sindaco di Piglio);

 

 Francesco Digiorgio

Scrivi commento

Commenti: 0