Allarme Inquinamento

Una folta e variegata delegazione composta da funzionari dell’ARPA di Frosinone, Guardie Forestali, Carabinieri della locale stazione, amministratori comunali e semplici cittadini.

 

Si tratta della nutrita squadra che questa mattina verso le ore 12 ha fatto visita alla sorgente Laghetto nel

comune di S.Giorgio a Liri. Le ragioni dell’intervento risiedono nell’allarme lanciato da alcune settimane sui social network e nel passaparola di semplici cittadini, su un presunto inquinamento della falda acquifera che alimenta la sorgente e che ha assunto negli ultimi giorni un aspetto preoccupante.

I tecnici dell’ARPA (agenzia regionale per l’ambiente) hanno prelevato in più punti campioni delle acque, sia per valutare la loro analisi batteriologica, ma anche per cercare di capire la loro provenienza.

 

Curiosamente, i tecnici dell’agenzia allertati da un esposto firmato da un gruppo di semplici cittadini, sono stati ricevuti da alcuni esponenti dell’amministrazione comunale che, in verità, avevano ampiamente sottovaluto il problema.

 

La sorgente Laghetto riveste per tutta la comunità sangiorgese ( e non solo) un alto valore simbolico in quanto, oltre ad essere stata una importante fonte d’acqua usata fino agli ’70 per uso civile, è stata ed è tuttora il luogo simbolo e baricentro di tutta la vita civile e culturale.

 

Tra un paio di settimane i risultati dei prelievi per poter intraprendere eventuali, ulteriori, iniziative per riportare la situazione sotto controllo.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Bang bang (sabato, 25 novembre 2017 00:10)

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • #2

    Felix (sabato, 25 novembre 2017 13:12)

    Andate con l'ARPA a conttollare tutti sti lavaggi degli egiziani. Controllate anche le frutterie, fadevi dare le autorizzazioni.