I Vigili del Fuoco Festeggiano Santa Barbara

Festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

 

Una celebrazione civile e religiosa presso la sede del Comando provinciale.

 

L'evento è iniziato con la deposizione della corona sul monumento ai caduti dei

 

Vigili del Fuoco, posata  dal Prefetto di Frosinone dott.ssa Emilia Zarrilli.

 

La cerimonia è poi proseguita con la celebrazione della SS Messa, ufficiata dal S.E. il Vescovo di Frosinone Mons. Ambrogio Spreafico.

 

Nell'omelia il prelato ha ricordato l'importanza del rispetto del creato da parte degli uomini, la cui mancanza cagiona danni incalcolabili e lascia ferite sul territorio.

Il Comandante Provinciale Ing. Fabio Cuzzocrea (in foto) nel suo discorso ha ricordato le emergenze nazionali che hanno visti impegnati gli uomini del Comando provinciale: i terremoti di Amatrice ed Ischia, la valanga di Rigopiano e la lotta agli incendi boschivi, che quest'estate hanno flagellato il nostro territorio.

 

A seguire il Prefetto ha consegnato le "Croci di Anzianità"  ed i "diplomi di lodevole servizio" al personale Vigili del Fuoco in servizio e in quiescenza.

La manifestazione si è chiusa con lo stendimento della bandiera tricolore, il personale del nucleo provinciale SAF (soccorso spereologico, alpino e fluviale) ha accompagnato lo stendimento della bandiera lungo il castello di manovra, con in sottofondo le note dell'inno di Mameli.

 

A termine della manifestazione il Prefetto ha fatto dono ai Vigili del Fuoco di un presepe costruito all'interno di un estintore, opera dell'artigiano frusinate Maurizio Rossi. Il gradito dono è stato inserito nella mostra statica allestita nel Comando dal titolo “Frosinone e i suoi pompieri.  La memoria nel tempo tra il passato e il presente”.

Scrivi commento

Commenti: 0