Altipiani. Allarme Furti

Una serie di furti messi a segno in abitazioni ed attività commerciali.

 

È quanto accade agli Altipiani di Arcinazzo.

 

La situazione ha allertato la popolazione ed i commercianti che hanno affollato la saletta dell'oratorio della parrocchia  di Padre Onofrio.

Il proprietario della tabaccheria di piazza Suria il 14 novembre ha subito un furto con scasso sfociato in rapina. Questi ha rilevato come i tutori dell'ordine siano privi di mezzi e risorse adeguate per intervenire. Un altro cittadino ha avanzato la proposta di costituire un corpo di ronda volontario.

 

La proposta però è stata immediatamente bocciata sia dall’ex questore Paolo Gigli che dal sindaco di Piglio Mario Felli. La soluzione prospettata non solo è illegale, ma anche inattuabile a causa del rischio di dare carta bianca a "Giustizieri Improvvisati".

 

Proprio l’ex Questore ha illustrato alcune accortezze che il singolo cittadino può adottare per contrastare il fenomeno criminale. Per contrastare la criminalità è fondamentale la collaborazione dei cittadini che possono segnalare, telefonando al 112 o al 113, situazioni di pericolo imminente ma anche qualunque evento che esce dalla normale routine quotidiana nel quartiere o nel condominio in cui si vive.

 

Poi spetterà alle forze dell'ordine valutare ogni segnalazione ricevuta. Presente anche il Sindaco di Piglio Mario Felli che è stato duramente criticato da alcuni residenti che chiedono da anni l'illuminazione della zona di Retafani e via delle Fragole che sono le aree più colpite dai furti.

 

Il sindaco ha replicato che per quanto riguarda l'illuminazione è in progetto di coprire gradualmente il territorio che sarebbe di circa 3 km. “Purtroppo il reato di furto, -ha spiegato Mario Felli- è una piaga estesa ovunque, io credo che informare ed anche istruire la comunità sul come affrontare situazioni del genere sia importante”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Utu (mercoledì, 20 dicembre 2017 22:34)

    Armate i cittadini a spese del comune