Welby. L'ultimo Gesto d'Amore

Piergiorgio Welby, la vicenda che ha scosso profondamente le coscienze su un tema delicatissimo come quello del fine vita.

 

A parlarne, in un’aula gremitissima, la moglie, Mina Welby che ha presentato il suo libro “L’ultimo gesto d’amore”.

 

L’evento organizzato dall’associazione “Artisti del Lago” si è tenuto nel Centro Polifunzionale “Rosario Livatino” di San Giuorgio a Liri. La giornata, nella quale è intervenuto anche il professor Luigi Di Santo, è stata anche l’occasione per esaminare i contenuti della legge approvata il 14 dicembre 2017, dopo anni di discussioni improduttive che non avevano portato però a nessun accordo.

 

“Piergiorgio – ha affermato Mina – era una persona attaccatissima alla vita, innamorato della pittura e della poesia, con un autore, in particolare, a cui era molto legato: Leopardi. Aveva deciso ad un certo punto di aderire al Partito Radicale, non tanto per motivi ideologici, quanto per avere qualcuno al suo fianco che sostenesse la battaglia sul diritto del “fine vita” degno di un essere umano, senza soffrire.

 

“Vorrei che nella prossima legislatura – ha affermato il professor Di Santo – si procedesse ad ulteriore miglioramento della legge recentemente approvata, in particolare per rendere obbligatori, nei vari percorsi universitari, corsi di studio sulle cure palliative per far sì che quello di una morte serena e senza soffrire possa rientrare tra i diritti fondamentali della persona”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    pier luigi fanfera (giovedì, 18 gennaio 2018 18:42)

    Finalmente una Notizia Incoraggiante;non come sempre la solita Solfa dei sequestri di "droghe"e conseguenti arresti.Fin quando non avremo una Legge decente sugli stupefacenti continueremo come il cane a morderci la coda.
    L'America ce lo insegnò tanti e tanti anni fa che il"Proibizionismo "Fallisce e la Consapevolezza e 'linformazione quella con la" I "maiuscola matura le persone.
    Ma le Lobby dell'Evasione Virtuale Continuano a fare Affari e a dare Lavoro dove lo Stato non è capace di Arrivare.

  • #2

    fanfera pier luigi (giovedì, 18 gennaio 2018 18:47)

    Leggo solo 2 commenti un è il mio l'altro ancora.
    Ma quando si decide questa redazione a dare un colpo di coda ed informarci precisamente su come stanno le nostre Performance,socio politiche?