Cadono Pioppi

San Giorgio a Liri. Erano le 12 circa di venerdì quando con un rumore impressionante le radici di un grosso albero dalla enorme chioma hanno ceduto all’improvviso.

 

Pochi giorni prima un fenomeno analogo aveva coinvolto altri 4 grossi

alberi suscitando incredulità e stupore tra gli abitanti del paese, molto legati per ragioni storiche ed affettive alla località. Gli interventi del comune al momento sembrano legati solo all’emergenza, senza un piano complessivo di studio e comprensione del fenomeno che ormai ha superato il livello di guardia.

E allora, due associazioni presenti in paese “Gli artisti del Lago” e l’Associazione "Fabrizio De Andrè” si stanno muovendo.

 

Hanno organizzato una petizione popolare per chiedere il riconoscimento di Area Protetta di tutta la zona, a partire dal pioppo secolare che domina le sue rive, ai sensi della leggi regionali 46 del 1977 e 29 del 1997. La raccolta di firme comincerà martedì sera in occasione dell’avvio della manifestazione “I martedì al Lago”, un ciclo di proiezioni di film d’autore che si terranno nell’adiacente Piazza S.Maria.

 

Verrà coinvolto, ovviamente il comune, cui verrà chiesto l’adozione di una delibera di adesione al progetto per poter meglio sostenere la causa presso il principale interlocutore, la regione Lazio.

Scrivi commento

Commenti: 0