La Mia Passione? I Cani!

Va in giro per le campagne con l’auto piena di cibo.

 

Ad attenderlo i cani randagi del circondario.

 

Questi lo aspettano ogni giorno in posti “concordati”.

Lui gli porta da mangiare, li sfama e, se trova qualcuno ferito, lo porta a casa e lo cura. La particolare abitudine non appartiene ad una persona qualunque o a qualcuno che non ha altro da fare, ma addirittura ad un sindaco: il primo cittadino di San Giorgio a Liri, Modesto della Rosa. È lui stesso a raccontarci la sua passione per i cani.

 

Sindaco, oggi non parliamo di politica ma, di animali. È vero che lei ogni giorno parte in macchina e dà da mangiare a decine cani randagi che abbondano, purtroppo, dalle nostre parti.

 

Si, è vero. È una passione che ho da ragazzino quando mi accorsi che una pessima abitudine che avevano dalle nostre parti era quella di avvelenarli, per ridurne il numero. Cominciai così, quasi per gioco, a sfamarli in ogni posto dove li incontravo. Oggi, ho 7/8 postazioni fisse, non solo nel mio comune, ma anche nei paesi limitrofi e ogni giorno parto con la mia sacchetta di 20 Kg di alimenti e queste povere bestiole aspettano il mio arrivo. Proprio l’altra sera ho trovato per strada – tornando - un cagnolino che era stato investito da una macchina, l’ho raccolto morente, l’ho portato a casa mia e adesso… è zoppo, ma vive.

 

Nella sua posizione da sindaco, non era più giusto battersi per un canile pubblico?

 

Certo, anche se personalmente sono contrario ai canili “lager” dove in spazi ristrettissimi questi poveri animali sopravvivono in condizioni assurde. Confesso però di avere un sogno: realizzare un canile di nuova concezione e, a tal fine, stiamo valutando una bozza di convenzione con degli studi veterinari per una campagna di sterilizzazione per cani randagi con incentivi a chi li adotta. Un progetto aperto, su cui sto lavorando intensamente che confesso…è il sogno della mia vecchiaia. Il randagismo è un problema serio, non basta accalappiarli e portarli al canile. Inoltre, c’è un altro problema che sta emergendo prepotentemente: quello dei cinghiali. Oltre a devastare le coltivazioni, non di rado, fanno strage di cani randagi e se ne cibano.

 

Questa passione, che le fa onore, anche perché non l’ha mai sbandierata ai quattro venti, ha anche un costo esorbitante: decine di cani, sfamarli per tutto l’anno…

 

È una scelta che ho fatto tanto tempo fa, che mi costa tempo e soldi ma, di cui non mi pento, anzi mi fa sentire a posto con la mia coscienza. Le racconto una cosa: qualche anno fa, nelle campagne di S.Apollinare mentre davo da mangiare a un gruppo di cani abbandonati, fui preso a fucilate, in aria per fortuna, perché i residenti volevano che i cani stessero lontani dalle loro case e io invece… gli portavo da mangiare.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    franco (giovedì, 20 dicembre 2018 11:44)

    Iniziativa encomiabile ma che ne direbbe il sindaco se la ivece di andare a creare dei centri di raccolta di animali nei posti più disparati e vicini ad abitazioni altrui se non sarebbe meglio di raccogliere questi cani e custodirli in un canile?
    Oppure, se può, di farli avvicinare sotto casa sua e li dargli da mangiare?

  • #2

    Caci Raffaella (venerdì, 21 dicembre 2018 08:33)

    Sei veramente un grandissimo sindaco finalmente uno valido non è che c'è ne sono molti continua così sei di esempio a tantissimi altri speriamo che ti imitino vedi se ti riesce ha fare come in Olanda grazie mille per quello che fai un bacione hai tuoi piccoli protetti ciao

  • #3

    annimie (venerdì, 21 dicembre 2018 09:59)

    il mio amico a 4 zampe Taco viene proprio da li ed esattamente da Isola del Liri che ringrazio e un grazie anche a Lei Sindaco spero che altri sindaci prendano esempio da lei x quello che fa e x quello che ancora ha in mente di fare
    Grazie

  • #4

    mah!!! (venerdì, 21 dicembre 2018 14:48)

    Qua c sta la gente ca s mor d fam e chiss pensa ai cani!!!

  • #5

    ? (venerdì, 21 dicembre 2018 16:04)

    Se gli riesce “ha fare come in Olanda” stiamo tutti più tranquilli...

  • #6

    Taco e’ un immigrato? (sabato, 22 dicembre 2018 07:05)

    ... forse taco è stato aiutato da una onc (organizzazione non comunale).

  • #7

    Licio Casalena (sabato, 22 dicembre 2018 09:00)

    Bravo Sindaco ! Fa' tutto ciò che ritieni giusto e non curarti delle critiche . L'italia é pur sempre il paese di 60 mln di presidenti del consiglio , di altrettanti allenatori della nazionale ed esperti in tutto . Chissà poi che significa : A N I M A L E ? Il cane ci da' così tanto che , per quanto lo si aiuti , non si da' mai a sufficienza !!Bbbbbravissssimo !