Ritardi alla Saxa Gres

La riconversione dell'ex sito Ideal Standard di Roccasecca rilevata dalla Saxa Gres nei mesi scorsi tarda ad arrivare.

 

Secondo gli accordi sottoscritti dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Lazio, e dalla nuova proprietà una prima

linea di produzione dello stabilimento doveva essere avviata già a Novembre dello scorso anno ma così non è stato. I sindacati temono per i troppi ritardi che si stanno accumulando.

 

"E' il motivo - sottolinea il segretario provinciale UGL Enzo Valente - per il quale chiediamo che venga aperto un tavolo di confronto urgente al Ministero dello Sviluppo Economico. Vogliamo capire perché lo stabilimento è ancora fermo e quali sono le difficoltà”.

 

Nell’accordo di programma proprio il sito di Roccasecca può disporre di importanti risorse, 14 milioni di euro, lasciati in dote dalla vecchia Ideal Standard per la riconversione dello stabilimento.

 

Valente fa emergere anche un altro aspetto da non sottovalutare: "A fine febbraio ci apprestiamo a rinnovare altri 12 mesi di cassa integrazione straordinaria e se non ci sarà una nuova anticipazione da parte della proprietà i lavoratori rischiano di rimanere senza reddito per almeno 3 mesi.

 

Alla luce di tutto ciò chiediamo la convocazione urgente al tavolo ministeriale perché siamo fortemente preoccupati, se i nostri dubbi fossero infondati qualcuno ci dicesse allora come stanno veramente le cose.

 

Su questa vicenda - chiosa Valente - tutti abbiamo grandi responsabilità nei confronti di 300 famiglie e di un intero territorio che ha intravisto in questa operazione una sorta di riscatto dopo anni di fallimenti".

Scrivi commento

Commenti: 0