I Numeri delle Elezioni

26 maggio data delle elezioni europee ma anche delle amministrative.

 

Il procedimento elettorale ha ormai preso avvio.

 

39 i comuni della provincia di Frosinone che andranno al voto per eleggere gli amministratori locali.

In 37 comuni si voterà con il sistema maggioritario (tipologia con meno di 15 mila abitanti), nei Comuni di Cassino e Veroli si voterà invece con il sistema proporzionale. In questo caso se nessuno dei candidati raggiungerà il 50% più uno dei voti espressi si procederà al voto di ballottaggio.

 

Ballottaggio. Si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

 

Si vota dalle ore 7.00 fino alle ore 23.00. Subito dopo inizierà lo spoglio per le elezioni europee, mentre lo spoglio per le elezioni amministrative inizierà lunedì 27 alle ore 14.00. Nelle elezioni amministrative, in tutto sono coinvolti 1690 candidati e 154.203 elettori.

 

Sul sito della Prefettura è possibile conoscere e scaricare gli elenchi dei trentanove comuni che andranno al voto per eleggere gli amministratori locali, di candidati sindaci e delle liste presentate per il rinnovo dei consigli comunali, nonché le schede elettorali. Sempre sul sito è anche possibile conoscere e scaricare le istruzioni.

Scrivi commento

Commenti: 0