In Ciociaria i Rifiuti di Roma

A Roma è di nuovo emergenza rifiuti.

 

Tutti gli impianti di trattamento della regione Lazio sono stati quindi obbligati a ricevere e lavorare quantitativi di rifiuti indifferenziati al massimo della capacità autorizzata. 

Questo il provvedimento adottato dal presidente della regione per cercare di venire incontro all’emergenza del comune di Roma.

Ancora una volta la capitale è in emergenza rifiuti e le province del Lazio sono “costrette” a porvi rimedio.

 

Sul caso si esprime anche il presidente della Saf (Società Ambiente Frosinone) che gestisce l’impianto di trattamento rifiuti di Colfelice (in foto).

"Ritengo doveroso e opportuno precisare – dice Lucio Migliorelli (foto sotto) - che l’impianto di Colfelice è autorizzato, ed è nelle condizioni operative per farlo, a trattare tali quantitativi senza che ciò comporti disagi di natura alcuna.

È altresì doveroso e opportuno ribadire che nemmeno un grammo dei rifiuti che arriveranno dalla capitale resterà nella nostra provincia.

 

Gli scarti della lavorazione, infatti, vengono inviati presso la discarica di Colleferro.

 

Rilevo infine, al netto dell’attualità, che sarebbe errore imperdonabile se il coinvolgimento di Saf dovesse offuscare la portata innovativa del progetto che rivoluzionerà l’impianto di Colfelice.

 

In ossequio ai principi della economia circolare, abbiamo scelto di percorrere la strada della modernità, avviando la trasformazione degli attuali sistemi di trattamento per riciclare, attraverso il pieno recupero dei rifiuti, ogni materia prima, che sia essa vetro, metallo, plastica, carta.

 

Una rivoluzione che posizionerà Saf e la provincia di Frosinone all’avanguardia virtuosa dell’economia verde (green economy) per preservare ancora più le risorse ambientali, tutelare la salute pubblica e promuovere un’economia sostenibile e nuove opportunità di lavoro”.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    cittadino incazz.......... (sabato, 06 luglio 2019 10:47)

    una posizione che mette la provincia di frosinone "ve lo dico in dialetto ciociaro" a culu puzzo. secondo voi noi dobbiamo prendere la merda di roma ? secondo zingaretti si. poi tornate x voti che noi ve li ridiamop. col ca.......... .

  • #2

    Peccato che ancora (sabato, 06 luglio 2019 17:00)

    non si riesce a capire... noi per Roma siamo ... “niente”.
    Ancora sperate che uno di Roma ci consideri alla pari?
    Allora ve piace...

  • #3

    M........ (domenica, 07 luglio 2019 10:01)

    Grazie Zingaretti per tutto quello che stai facendo per la nostra provincia (monnezza, sanità, 6 anni per riaprire il viadotto Biondi, accoglienza agli immigrati, Buschini ecc.ecc.). Grazie PD!

  • #4

    Già............ (domenica, 07 luglio 2019 12:26)

    Grazie al PD raccogliamo i rifiuti romani, grazie del bel regalo! Eppure alla Regione non c'e' un nostro ILLUSTRE rappresentante di Alatri?

  • #5

    Janek (lunedì, 08 luglio 2019 09:06)

    Sono stato parecchie volte in vacanza a Madrid, una città che per dimensioni e numero di abitanti è abbastanza simile a Roma.
    A parte lo sconfortante paragone sui trasporti pubblici (12 linee metro a 3 ...), devo dire che a Madrid, che pure è una città piuttosto incasinata, non ho mai, dico mai, visto lo spettacolo penoso che vedo ogni giorno a Roma, compresi i sorci che spuntano da sotto i cassonetti.
    Roma è la capitale perfetta per questo cesso di paese che è diventata l'Italia.