Edilizia. Sanzioni e Denunce

Società denunciata per una serie di illeciti di natura amministrativa e penale.

 

È il risultato del controllo dei carabinieri presso un cantiere edile.

 

In particolare è stata denunciata la committente del cantiere per non aver

verificato l’idoneità tecnico-professionale della ditta affidataria e per non aver designato il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, ai sensi del testo unico per la sicurezza sul lavoro. 

 

Allo stesso tempo, in forza dello stesso decreto, sono stati denunciati anche il responsabile della S.R.L. affidataria ed esecutrice di parte dei lavori per non aver redatto il cosiddetto P.O.S. - piano operativo di sicurezza-, essenziale per disciplinare in concreto e in relazione alle esigenze del singolo cantiere, gli accorgimenti e le cautele necessarie per evitare incidenti sul lavoro.

 

La denuncia è riferita anche al fatto di non aver verificato l’idoneità tecnico – professionale della ditta cui aveva subappaltato parte dei lavori e per non aver recintato l’area di cantiere.

 

Denunciato anche il legale rappresentante della ditta subappaltatrice per non aver redatto il P.O.S. - piano operativo di sicurezza- e per non aver recintato l’area di cantiere.

 

Per le violazioni sono state irrogate ammende per circa 1.000 euro, nonché applicata la maxi-sanzione per lavoro nero, pari a 1.800 euro, in quanto all'interno del cantiere è stato trovato anche un lavoratore privo di regolare assunzione.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ... (mercoledì, 11 settembre 2019 14:27)

    tutta 'sta gente io la manderei a pulire fogne.
    a mani nude.