Una Newco per il Recupero dei Rifiuti

Una partnership strategica per completare il passaggio della provincia di Frosinone all’economia circolare del rifiuto.

 

È quella nata dalla collaborazione tra Saf SpA e Saxa Gres SpA.

 

In pratica gli scarti

alimentari ed altri rifiuti organici biodegradabili saranno trasformati e riutilizzati. Una novità visto che per ora questo tipo di rifiuto viene inviato dai comuni della Ciociaria in impianti del nord Italia, con costi importanti.

 

Il rifiuto genera energia elettrica, biometano e viene utilizzato per produrre compost ossia fertilizzante per la concimazione dei terreni agricoli. Grazie alla collaborazione delle due aziende l’umido verrà lavorato direttamente in Ciociaria.

 

I presidenti di Saf SpA e di Saxa Gres SpA, Lucio Migliorelli e Francesco Borgomeo, hanno già delineato le tappe di un percorso che da qui a breve porterà alla costituzione di una nuova società, condivisa dai due soggetti, la cui missione sarà costruire e gestire, in Ciociaria, due impianti per trattare tutta la frazione umida prodotta in provincia di Frosinone.

 

Grazie alla collaborazione si  potrà ottenere biometano per alimentare mezzi di trasporto e ammendante per fertilizzare i terreni sui quali potranno essere avviate coltivazioni di canapa industriale.

 

Canapa che, sottoposta a un innovativo processo industriale, diventerà materiale da imballaggio per sostituire la plastica oggi utilizzata per confezionare e spedire nel mondo i prodotti della Saxa Gres SpA – sanpietrini, spessorati, gres da esterno, piatti doccia, nell’innovativo materiale grestone, pietra - ceramica ecologica e più resistente della pietra tradizionale.

 

Lucio Migliorelli è entusiasta: “La newco alla quale daremo vita posizionerà la nostra provincia all’avanguardia europea nella chiusura del ciclo dei rifiuti, con la creazione di un distretto industriale ecosostenibile che alimenterà la propria produzione grazie al recupero dell’organico prodotto sul nostro territorio”.

 

Inoltre I nuovi impianti per produrre biometano e compost saranno concepiti per soddisfare il fabbisogno provinciale prodotto di organico e sfalci vegetali.

Scrivi commento

Commenti: 0