I Carabinieri hanno 206 Anni

I carabinieri compiono 206 anni.

 

Oggi il comando provinciale di Frosinone ha celebrato la ricorrenza alla presenza del Prefetto S.E. Ignazio Portelli e di tutti gli Ufficiali del Comando Provinciale e del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali.

 

Dopo la deposizione da parte di due Carabinieri in alta uniforme di una corona, posizionata innanzi alla lapide dell’androne sede del Comando Provinciale ed al termine del “silenzio d’ordinanza” suonato dal trombettiere, il Prefetto, insieme al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Fabio Cagnazzo, ha reso omaggio ai Caduti.

 

A causa della grave pandemia, che ha stravolto le abitudini di tutti, quest’anno la cerimonia non si è svolta al cospetto delle altre Autorità e della popolazione.

 

L’Arma dei Carabinieri festeggia i suoi 206 anni di storia sempre caratterizzata dall’incessante, silenzioso ed umile sacrificio di donne e uomini che donano la propria vita per salvaguardare la convivenza civile, soccorrere le popolazioni e ridare loro serenità e fiducia.

In provincia di Frosinone ci sono 6 Compagnie, 55 Stazioni con oltre 700 uomini: il Comando Provinciale di Frosinone contribuisce in maniera significativa, giorno dopo giorno, a garantire la sicurezza e l’ordinata convivenza anche grazie all’ausilio dei Carabinieri Forestali che operano specificatamente a tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, con un Comando di Gruppo e ben quattordici Stazioni.

 

Tantissimi i controlli nati Covid operati dai carabinieri. Controllate complessivamente 24.000 persone, delle quali solo 8.3 % (circa 2.000) trovate non in regola e, pertanto, contravvenzionate. 8000 le attività commerciali controllate delle quali 54 contravvenzionate per inosservanza delle prescrizioni

 

Certamente non sono mancate critiche o momenti di tensioni nei confronti dei Carabinieri chiamati a far rispettare tali regole restrittive, ma molte di più sono state però le dimostrazioni  di affetto e  vicinanza da parte della popolazione tra le quali, lo striscione regalato da una bambina di Alatri alla locale Compagnia raffigurante l’arcobaleno ed un cuore con la scritta “Andrà Tutto Bene”, una dimostrazione di affetto che fornisce a ciascuno di noi quella giusta dose di energia per poter affrontare, soprattutto in questi momenti difficili, il nostro quotidiano lavoro.

 

Molte sono state le iniziative di solidarietà che hanno visto protagonisti i Carabinieri, in particolare quelle relative alla consegna delle pensioni agli over 75enni; alla donazione e consegna delle mascherine alle persone affette dalla sindrome di Down; alla collaborazione con le Amministrazioni locali per il celere recapito dei “buoni spesa” alle famiglie più disagiate; alla distribuzione di uova e colombe pasquali ai bambini più bisognosi.

 

 

Tali iniziative, pur rappresentando solamente piccoli segni di vicinanza alle persone più deboli, ci fanno comunque sentire membri di una unica grande famiglia, l’Italia, del cui tricolore sono state illuminate le nostre caserme.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (venerdì, 05 giugno 2020 19:03)

    SEMPRE ONORE ALLA BENEMERITA.