Test Covid per Tutti

Test sierologici per tutti.

 

Da oggi, infatti, anche il privato cittadino potrà richiedere un test per verificare se è entrato in contatto con il coronavirus e se ha prodotto gli anticorpi.

 

Basterà

una prescrizione medica su ricetta bianca, previo appuntamento (al numero 06.9939). Il prelievo si potrà eseguire anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. La tariffa di riferimento a livello regionale è pari a 15,23 euro (per ciascuna determinazione IgG o IgM che sia richiesta). 

 

I test Sono molto importanti per individuare soggetti che non presentano sintomi e che pertanto possono infettare le altre persone con cui vengono in contatto, compresi amici e familiari. L’esecuzione del test è a carico del cittadino. 

In caso di risposta positiva, occorre stabilire se si tratta di una infezione da Coronavirus pregressa o in corso.

 

Se positivo, dovrà quindi informare il proprio Medico di Medicina Generale che provvederà a prescrivere il tampone in forma gratuita, per apposito codice di esenzione.

 

In questo caso il cittadino deve mantenere l’isolamento con distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione e deve recarsi da solo, entro 48h, dotato della ricetta dematerializzata, della tessera sanitaria e del referto positivo del test sierologico presso la sede di drive-in indicata per l’esecuzione del tampone. L’esito del tampone potrà essere scaricato online.

 

Se risulterà negativo al tampone, avrà consapevolezza di aver contratto il virus nelle settimane passate sviluppando anticorpi ma di non essere più contagioso.

 

Se positivo al tampone, dovrà rimanere in isolamento e seguire le indicazioni del MMG e del Servizio di Igiene Pubblica per proteggere se stesso, curando l’infezione se si manifesterà in forma sintomatica, e proteggendo i propri familiari dal contagio.

 

Sarà consigliato sul percorso successivo dal proprio medico di Medicina Generale e dal Servizio di Igiene della ASL.

Scrivi commento

Commenti: 0