Covid-19. Ancora un Caso Positivo

Un nuovo caso positivo.

 

Lo ha anticipato in mattinata il sindaco di Anagni allertato dalla Asl.

 

Si tratta infatti di un

uomo, una persona anziana di Anagni. Un asintomatico al quale è stato fatto il tampone ed è risultato positivo. Insomma il virus c’è ancora anche se in forma molto ridotta. Un trend comunque positivo e che riguarda non solo tutta la regione Lazio ma quasi tutte le regioni italiane.

 

Ancora non libere da virus Lombardia e Piemonte. I casi in essere dipendono da focolai tenuti sotto controllo a dai numerosi screening che si stanno facendo in questo periodo anche sugli asintomatici. 

 

A dimostrazione che le misure di lockdown in Italia hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione ma, come afferma l’istituto superiore della sanità, il virus "persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione" e "questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante".

 

Occorre quindi continuare a prestare la massima attenzione alle norme di distanziamento fisico e igiene personale imposte dal governo. 

 

Tornando alla regione Lazio le province che fanno registrare un solo nuovo positivo oggi sono Frosinone e Latina. Rieti e Viterbo restano a doppio zero. 

 

Anche a Roma stessa situazione a parte la Asl Roma 3 alle prese con un focolaio. Qui ci sono 24 nuovi casi positivi riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. È in corso però l’indagine epidemiologica. Disposto l’isolamento della struttura e test a tutti con l’affiancamento da parte della Asl.

 

Sul posto sei unità operative USCA-R e i servizi della Asl Roma 3 che ha affiancato la direzione sanitaria della struttura. Sempre nella Asl Roma 3 si registra anche un decesso. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino incazz.......... (domenica, 07 giugno 2020 10:17)

    speriamo venga sconfitto questo mostro di virus.