Furti e Rapine in Calo

133 persone arrestate. 1920 denunciate.

 

È il bilancio dei primi cinque mesi del 2020 fatto dai carabinieri.

 

Cinque mesi in cui sono diminuiti i delitti denunciati soprattutto quelli predatori.

3.207 a fronte di 4.222 dello stesso periodo del 2019 (-24%). Un trend confermato anche per ciò che riguarda i furti (-44%), le estorsioni (-12%), le lesioni dolose (-15%) così come le rapine (-57%). Nel 2019 sono state invece 482 le persone arrestate e 3.501 quelle denunciate.

Notevole il contributo fornito anche dal Comando Gruppo Carabinieri Forestali di Frosinone la cui attività si è incentrata alla tutela dell’ambiente, al controllo del settore agroalimentare, alla tutela forestale.

 

9.000 i controlli con 200 soggetti denunciati, 80 sequestri, più di 500 sanzioni amministrative accertate, nonché controllate 80 attività commerciali operanti nei settori forestali, coltivazioni agricole, selvicoltura, pesca e acquacoltura. 

 

Diverse le operazioni portate a termine dal N.I.P.A.A.F., che hanno non solo individuato i responsabili dei diversi fenomeni d’inquinamento del fiume Sacco, ma altresì disvelato traffici illeciti di rifiuti, alcuni di questi anche abbancati in una cava in parte attiva, scoperto discariche abusive e smaltimenti illeciti di rifiuti, sanzionato scarichi illeciti di reflui, accertato la provenienza industriale di emissioni odorigene moleste, nonché palesato accordi corruttivi che hanno portato all’arresto di politici, imprenditori e funzionari pubblici.

Le Operazioni Più Importanti

Le operazioni più importanti e significative.

 

Operazione “Sinergy”, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Alatri, congiuntamente alla Tenenza della Guardia di Finanza di Fiuggi. Sgominata un’organizzazione dedita allo spaccio di cocaina crack, hashish marijuana nella centralissima piazza Spada. 6 persone colpite arrestate.

 

Operazione “I Parpacci”, A Cassino 7 persone accusate a vario titolo ed in concorso tra loro di un radicato ed esteso traffico di sostanze stupefacenti, prevalentemente del tipo eroina. 

Operazione “Bazar”, condotta dalle Compagnie Carabinieri di Alatri e Frosinone.

 

13 provvedimenti di custodia cautelare, per i responsabili a vario titolo di “acquisto, trasporto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti di tipo cocaina ed hashish in concorso continuato, anche avvalendosi di altri soggetti, per le attività di cessione a terzi, tra i quali anche elementi con handicap psichiatrici”.

Operazione “Pesce Giallo”, che ha fatto emergere la corruzione di alcuni dipendenti dell’agenzia delle entrate. Tre arresti ed una ventina di indagati anche tra i liberi professionisti locali.

 

Operazione “Titanium”, A Pontecorvo sgominata un’associazione per delinquere trasnazionale operante sul territorio nazionale ed estero, finalizzata alla “frode nell’esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine, vendita di prodotti industriali con segni mendaci aggravata, falsità materiale commessa da privato, autoriciclaggio e truffa.

 

La recente operazione “Amnesia”, 23 persone indagate (6 ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di “detenzione, acquisto, trasporto e cessione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” ed “estorsione”). 

 

Ha portato alla luce un giro di spaccio di sostanze stupefacenti - in genere di “hashish” e “marijuana” ma anche “cocaina” - da parte degli indagati, di origine italiana e albanese, tra le provincie di Frosinone, Napoli e Roma.

Scrivi commento

Commenti: 0