La Tav, una Grande Opportunità

“Frosinone è ora collegata con il corridoio scandinavo che dalla Russia arriva fino a Bari”.

 

A Parlare il Dg delle ferrovie dello stato Gianfranco Battisti.

 

Essere inserito nella linea ad alta velocità “Permetterà a Frosinone, che ha una

posizione centrale tra Roma e Napoli di essere collegata con Roma in 40 minuti, con Milano in tre ore e mezza oggi, ma saranno tre ore quando completeremo il nodo di Firenze;

 

quando L’Itr 1000, che è il nostro treno di bandiera, avrà l'autorizzazione a circolare 350 km/h che è la velocità con la quale è omologato. Frosinone avrà quindi la possibilità di collegarsi con piazze internazionali come Francoforte, Parigi, Vienna, Berlino”.

 

Nicola Ottaviani Sindaco di Frosinone
Nicola Ottaviani Sindaco di Frosinone

Rivalutazione degli immobili. Laddove si è creata una fermata Tav il valore degli immobili è cresciuto di almeno il 10%. Il sindaco Nicola Ottaviani punta non solo sull’aumento del turismo ma anche sull’appetibilità del territorio dove potranno venire a soggiornare tutti coloro che lavorano a Roma ma non voglio vivere nel caos della capitale.

 

Riequilibrio Modale. La mobilità che genera Frosinone permetterà di avere un riequilibrio modale.

 

“Oggi – spiega il dg Battisti - il 13% della popolazione che si sposta nel Lazio viaggia con il trasporto pubblico locale. La media nazionale è del 7%.

 

Quindi il Lazio ha già una “best practice” ma è ancora troppo distante dai paesi europei più evoluti dove la media è il 60/70% di mobilità su trasporto pubblico. Questo vuol dire meno inquinamento, meno incidenti sulle strade.

Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato
Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato

Vuol dire inserire Frosinone in un’area allargata, una naturale estensione di Roma. Ma non solo.

 

Si inserisce in un tripolo fatto da Roma, Napoli, Bari che sarà un’unica grande area urbana che collegherà con le grandi capitali internazionali.

 

Questo è il punto perché in futuro la sfida non sarà tra stati ma tra grandi aree urbane”.

 

La riqualificazione della stazione. Il collegamento con la Tav è anche una grande occasione di riqualificazione della stazione ferroviaria.

 

Il comune di Frosinone metterà a disposizione sei milioni di euro. Altri 15 verranno da ferrovie.

 

Tutta l’area della stazione verrà riqualificata. In breve promette Ottaviani ci saranno altri cento posti auto.

 

“Ci sarà la possibilità di una ricucitura urbana fra i due estremi della stazione – dice battisti - questo lato e all'altro con un ponte sopraelevato che attraverserà tutti i binari della stazione di Frosinone”. 

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    pier luigi (martedì, 16 giugno 2020 05:09)

    finalmente!

  • #2

    Marco (martedì, 16 giugno 2020 07:01)

    Già finalmente... Ma qualcuno sa dirmi perché per 20 anni si è detto che i treni alta velocità nn potevano transitare sulla vecchia rotaia e che quindi l'unica soluzione era creare una fermata scambio in territorio di Patrica dove i 2 tipi di binario corrono vicini ?! Sono treni di nuova generazione, quindi è stato superato un ostacolo tecnico oppure è solo stata una questione politica?!

  • #3

    Sconosciuto (martedì, 16 giugno 2020 07:11)

    Il Freccia Rossa può essere alimentato sia a corrente alternata (linea TAV) sia a corrente continua (linea vecchia).

  • #4

    No (martedì, 16 giugno 2020 07:58)

    Polemic he

  • #5

    Ciuf ciuf (martedì, 16 giugno 2020 08:13)

    Cioè un treno che passa 2 volte a Frosinone ci farà crescere come territorio sia a livello economico, turistico e occupazionale? Mah...sono quanto meno perplesso.....

  • #6

    cittadino incazz.......... (martedì, 16 giugno 2020 08:24)

    allora vuol dire che io prendo il treno a Fr4osinone e scendo a berlino ? se e' cosi va bene ma sia zingaretti o ottaviani io non li voto. Frosinone e citta "DISASTRATA" loro non hanno fatto nulla x migliorarla. prossimamente io sto con la " MONARCHIA " perche quando c'era il RE se magnava un pollo in tre poi so arrivati i neri i bianchi e i rossi non ci sono piu' neanche gli ossi.

  • #7

    mario (martedì, 16 giugno 2020 08:59)

    Se una mattina voglio andare a Napoli e ritornare il pomeriggio non lo posso fare.
    Il Freccia Rossa la mattina va verso il nord e il pomeriggio da nord a sud.
    In pratica vi è solo un treno al giorno per direzione… e i politici parlano di prospettive, turismo, rilancio economico, ecc... ma va vaaaa…
    e poi… la scenetta di domenica alla stazione… dove la gente è accorsa per vedere cosa? un treno!... cioè ma ci rendiamo conto?... stile Artemio nel film "Il ragazzo di campagna"...
    Poveri noi!!!...