Bomba D'Acqua. I Soldi per la Ricostruzione

La bomba d’acqua dell’otto giugno scorso.

 

L'evento ha prodotto effetti devastanti.

 

Le eccezionali piogge hanno danneggiato gli edifici pubblici e privati e compromesso molte delle infrastrutture viarie.

Numerosi gli allagamenti, acqua e fango hanno invaso interi paesi come Ausonia, ed hanno causato il crollo del ponte San Giorgio a Liri.

All’indomani dell’evento meteorologico molti i comuni che avevano chiesto lo stato di calamità naturale per i danni subiti.

 

Proprio oggi la regione Lazio ha approvato la delibera per gli interventi straordinari a sostegno dei Comuni.

 

Nel dettaglio, per il 2020, saranno finanziati interventi quantificati in 310mila euro dall’Amministrazione Provinciale.

 

Verranno eseguiti da ASTRAL spa, mentre per gli interventi di somma urgenza, evidenziati come indifferibili dal Comune di San Giorgio a Liri, finanziati e quantificati in 400mila euro, saranno eseguiti dalla Direzione Lavori Pubblici, Stazione unica appalti Risorse idriche e Difesa del Suolo della Regione Lazio.

 

È inoltre previsto un contributo straordinario per un importo complessivo di circa 1 milione e 300mila euro per i seguenti Comuni ed Enti: Ausonia, Castelnuovo Parano, Esperia, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Coreno Ausonio, Pico, Pignataro Interamna, Sant’Apollinare, Vallemaio, XIX Comunità Montana, Consorzio di Bonifica Valle del Liri.

 

 

“L’obiettivo principale della Giunta – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, della Regione Lazio, Mauro Alessandri - è stato quello di agire in modo tempestivo per dare una risposta ad enti e territori, ai quali saremo vicini anche in fase di realizzazione delle opere e delle infrastrutture necessarie al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza”.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    cittadino incazz.......... (venerdì, 19 giugno 2020 18:21)

    certo se sti soldi arrivano come quelli che ha promesso il Presidente Conte al popolo Italiani vuol sire che continueremo a stare cosi con tutte le strade colabrodo. POLITICI chi cavolo vi crede piu'. MOVIMENTO 5 STELLE & PD siete alla frutta anzi no avete tolto la tovaglia e siete senza caffe.

  • #2

    Certo (venerdì, 19 giugno 2020 19:32)

    I precedenti erano megkio

  • #3

    Arrivano con (martedì, 23 giugno 2020 23:23)

    Vispa teresa tranquiggi.