Peculato. Segretario Comunale Indagato

Peculato ed Induzione Indebita alla consegna di denaro da parte di privati cittadini.

 

Questa la pesante accusa dalla quale si dovranno difendere.

 

Si tratta di due dipendenti pubblici del

comune di Villa latina. Il dirigente Utc, geometra di 58 anni e il segretario comunale di 52. Ad entrambi è stato notificato l’avviso di conclusione indagini preliminari. Il provvedimento deriva dalle indagini di carabinieri e guardia di finanza e riguarda la concessione di loculi cimiteriali.

 

I due, secondo l’accusa, si facevano consegnare somme di denaro da privati cittadini dichiarando, falsamente, che le stesse erano dovute a titolo di pagamento imposte. Nonostante la dazione degli importi richiesti, in molte occasioni, l’iter non si concludeva con un formale provvedimento di assegnazione del loculo.

 

Insomma i due si facevano consegnare denaro ma la pratica non si muoveva proprio. Anzi addirittura i soldi venivano pretesi con scuse diverse nonostante si trattasse della medesima procedura. Diverse anche le distinte di pagamento rilasciate, non contrassegnate da numeri d’ordine, protocolli ed intestazioni dell’ente comunale.

 

Ad essere raggirati soprattutto anziani i quali spesso avevano appena perso un congiunto. Oltre ai loculi i due avrebbero percepito denaro anche per procedere alla rimozione di un tratto di guard rail o di un palo di sostengo di cavi elettrici.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Ko (mercoledì, 01 luglio 2020 16:00)

    La corruzione in Italia non fa più notizia, è quasi normale

  • #2

    Alessandro (mercoledì, 01 luglio 2020 16:54)

    Figli di una gran mamma

  • #3

    Nadia (giovedì, 02 luglio 2020 21:05)

    È stata istituzionalizzata l'illegalità. Ci lamentiamo delle ns. classe politica ma il marcio viene dalla radice.