Morto il Maestro Morricone

È morto nella notte il premio Oscar Ennio Morricone.

 

Uno dei padri fondatori del conservatorio Licinio Refice di Frosinone si è spento in una clinica romana dove era ricoverato a seguito di una caduta.

Si era rotto il femore. Autore delle colonne sonore più celebri del cinema non solo italiano. Ricordiamo Per un pugno di dollari, Mission, C'era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena. Moricone aveva 91 anni.

 

Ad annunciare la sua morte l'amico e legale Giorgio Assumma il quale scrive che Morricone “ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato.

 

Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività". Morricone era nato a Roma ma era “ciociaro”.

 

Tantissime le sue presenze in terra ciociara, numerosi i riconoscimenti. Musicista amato anche ad Hollywood ha collaborato con i più grandi registi come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

 

Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole nominate all'Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables - Gli intoccabili. Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera.

 

 

A consegnarglielo Clint Eastwood. Il 10 dicembre 2016 ha inaugurato a Frosinone l’auditorium del conservatorio. Nel gennaio di quest’anno al cinema teatro Nestor di Frosinone un concerto a lui dedicato. La terra ciociara non lo dimenticherà. I funerali si terranno in forma privata.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Franco Frioni.Kings Roma frionifranco.optician@gmail.com Kings Roma (lunedì, 06 luglio 2020 10:01)

    Le piu’sentite condoglianze alla famiglia,parenti,e amici,al conservatorio Licinio Refice,e a gli Artisti,a tutti. Famiglia Roberto Frioni.Roma Tonella Palazzi.Roma Famiglia,parenti,e amici.

  • #2

    Asc (lunedì, 06 luglio 2020 11:20)

    Resterai immortale. Ciao Maestro.

  • #3

    ..... (lunedì, 06 luglio 2020 12:30)

    Le mie condoglianze per questa dolorosa perdita.

  • #4

    Mauro (lunedì, 06 luglio 2020 19:28)

    Nuovo Cinema Paradiso............la colonna sonora della mia vita.........grazie di cuore per questo capolavoro!!!!!!!

  • #5

    UN LETTORE (martedì, 07 luglio 2020 12:55)

    UN GRANDE TRA I PIU GRANDI HA FATTO LA STORIA NEI NOSTRI TEMPI UN GRANDE MAESTRO DI MUSICA R.I,P.