Niente Banchi. A Scuola il 24

Anche il capoluogo decide per l’apertura posticipata delle scuole.

 

I quattro Istituti Comprensivi e l’Istituto scolastico CPIA 8 Frosinone apriranno i battenti il giorno 24 settembre.

 

Fanno eccezione

le scuole private parificate dello stesso ordine e grado. Nodo del contendere per Frosinone era l’arrivo dei famosi banchi monoposto da parte del ministero. La mancata fornitura ha fatto decidere il sindaco al posticipo dell’anno scolastico così come già prospettato dai sindaci del cassinate e del sorano.

 

La stessa sorte, ossia la riapertura posticipata, riguarderà anche alcune Scuole dell’Infanzia, ossia quelle inserite all’interno di Istituti Comprensivi. Il sindaco fa anche notare che molti plessi scolastici saranno sede di votazione per il referendum del 20 e 21 settembre prossimi.

 

I plessi dovranno quindi essere sanificati e quindi dovranno essere disponibili gli arredi del ministero in modo tale da garantire la non sovrapposizione con le operazioni di sanificazione. Le scuole, quindi, riaprono il 24 settembre.

 

Così come a Frosinone anche Cassino, Anagni, Pontecorvo, sant’Elia Fiumerapido, Colfelice, Cervaro, san Giorgio a Liri, Esperia, Ausonia, Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio.

 

Anche nel sorano si parte il 24: Sora, Isola del Liri, Arpino, Arce, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Pescosolido, Posta Fibreno, Roccadarce e Santopadre. Questo per quanto riguarda le scuole elementari e medie.

 

Mentre per le superiori, di competenza dell’amministrazione provinciale, la campanella suonerà regolarmente la mattina del 14 Settembre. I 70 istituti ciociari sono tutti pronti per ripartire. 

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Asc (sabato, 12 settembre 2020 00:59)

    Non passa occasione per dimostrare l'incapacità dei nostri governanti, di ogni colore o estrazione. Tre giorni prima dell'inizio delle scuole i genitori ancora non sanno se i loro figli andranno a scuola o meno con tutto quello che ne consegue sia per i bambini che per i genitori entrambi lavoratori. In 5 mesi di scuole se ne costruivano a centinaia ed invece all'11 settembre siamo qui nell'incertezza più totale ad aspettare 4 banchi. Che vergogna o meglio, che disgrazia questo paese.

  • #2

    Marco. (sabato, 12 settembre 2020 09:59)

    Come mai le scuole di competenza dell'ente provinciale sono pronte mentre quelle di competenza di alcuni enti comunali non sono pronte a riaprire?? Forse la notizia andrebbe approfondita.... Per esempio, il comune di Frosinone, durante i mesi estivi, ha fatto i lavori di adeguamento agli edifici scolastici previsti per far fronte alle nuove esigenze? Pare di no... Pare che nessuno abbia risposto al bando... Come diceva il sempre amato zio Giulio: a pensar male....

  • #3

    Mauro (sabato, 12 settembre 2020 12:44)

    Concordo con Marco, oggi la bandiera politica per certe persone viene prima di tutto, vero Sig.Sindaco? Nella scuola dove insegna mia moglie, non di competenza comunale, stranamente funziona tutto. A buon intenditor...........!

  • #4

    mah (sabato, 12 settembre 2020 14:31)

    Io non capisco a cosa serve ormai la scuola. A dare gli stipendi agli insegnanti così credono di lavorare. Ci credono anche loro oltre a farlo credere agli altri. Se ti serve qualcosa vai su google e basta.

  • #5

    cittadino incazz.......... (sabato, 12 settembre 2020 17:07)

    ottima scelta riaprire il 24 sett. allora potivano riaprirla il 1 ott. cosa cambiava ? ha ragione qualche commento precedente cosa serve la scuola ? se non a dare gli stipendi al personale docente e collaboratori. e si rifiutano pure di insegnare in parte giustificata per la presenza di questo killer infernale covid - 19 . siamo nel caos piu totale la nostra cultura che era la prima al mondo ormai non siamo piu nessuno. sempre x colpa di chi ci ha governati negli anni passati a tuttoggi.

  • #6

    Enrico (sabato, 12 settembre 2020 20:56)

    Concordo e penso (ne sono sicuro) che come al solito gira tutto intorno alla bandiera politica i cittadini sono stufi e hanno capito tutto. È stata boicottata là riaperture della scuola. A buon intenditor poche parole

  • #7

    Lontani da vispa teresa e meccanico (sabato, 12 settembre 2020 23:51)

    Anni luce avanti cosi ministra sei la meglio...

  • #8

    Per mah (domenica, 13 settembre 2020 13:37)

    Allora tutto è inutile, se ti senti male curati con google, se si rompe l'auto aggiustala con google, ma che cosa dici........

  • #9

    Secondo me (lunedì, 14 settembre 2020 09:12)

    mah non è tanto normale, spara a zero sugli insegnanti, forse a scuola era un seguace di Sgarbi (capra capra capra, con tutto il rispetto delle capre).

  • #10

    La scuola (lunedì, 14 settembre 2020 14:24)

    Promuove tutti a prescindere..... cmq un mi piace x I nuovi arredamenti scolastici grandi siete e sarete rivotati...