Limitazioni Anti Covid

Alla fine è arrivata.

 

Il presidente della regione Lazio ha firmato l’ordinanza che prevede una serie di disposizioni.

 

Tra queste vi sono le limitazioni anti covid-19.

 

Un’ordinanza

firmata insieme al ministro per la salute Roberto Speranza. Cosa prevede?

 

Limitazioni negli spostamenti notturni. Sul territorio della Regione, dalle ore 24:00 alle ore 5:00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (a titolo esemplificativo il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute. La sussistenza delle situazioni che consentono gli spostamenti in tale arco temporale incombe sull’interessato tenuto ad attestarlo con dichiarazione (vedi Modulo Autodichiarazione).

 

Potenziamento della didattica digitale

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al cinquanta per cento degli studenti, con esclusione degli iscritti al primo anno. Le Università incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al settantacinque per cento degli studenti iscritti, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni (laboratori).

 

Da quando? I divieti partono già dalla mezzanotte di venerdì. Mentre quelli riferiti alle scuole da lunedì 26 e sarà valida per 30 giorni.

 

Oltre ai divieti l’ordinanza prevede l’incremento della dotazione di posti letto dedicati all’assistenza di pazienti affetti da Coronavirus. Identificare strutture pubbliche e private ulteriori rispetto a quella già inserite nella rete COVID.  Riassetto complessivo dell’attività assistenziale derivante dalle riconversioni di presidi, con correlata riallocazione, anche parziale, dei livelli di finanziamento assegnati.  

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mah!!! (giovedì, 22 ottobre 2020 12:23)

    Piccola cosa limitare i movimenti da mezzanotte alle cinque.
    Se vogliamo fare Natale in grazia di dio, con un civid basso credo ci vogliamo almeno altri 30 giorni di chiusura totale da subito. Altrimenti so ca..i per tutti.